Le foto più belle della settimana - 9/15 novembre

NASA//British Antarctic Survey

Il ghiacciaio Sheldon sullo sfondo del Monte Barrevisto da Ryder Bay, nei pressi della Stazione di ricerca di Rothera, sull'isola di Adelaide, in Antartide. Una ricerca finanziata dalla NASA e dal NERC (Natural Environment Research Council), durata 19 anni e basata su 5 milioni di misurazioni quotidiane via satellite, ha fatto luce sui motivi dell’incremento del ghiaccio marino in Antartide: al Polo Sud i ghiacci marini stanno infatti aumentando lievemente, al contrario di quanto accade in Artide.


Feng Li/Getty Images

Pechino, Cina, 14 novembre 2012. Lo sbadiglio di un delegato durante la sessione di chiusura del 18° Congresso nazionale del Partito comunista cinese, all'interno della Grande sala del popolo.


AP Photo/Jorge Saenz

14 novembre 2012. Tre ragazze mennonite ridono su un carro trainato da cavalli lungo una strada sterrata vicino alla città di Nueva Durango, nel dipartimento di San Pedro in Paraguay. I Mennoniti costituiscono la più numerosa delle chiese anabattiste. Cominciarono a migrare in Paraguay intorno al 1926 dal Messico e dal Canada e sono i più grandi produttori lattiero-caseari del Paraguay.


AP Photo/B.K. Bangash

14 novembre 2012. Un venditore di latte di cammello al tramonto lungo una strada di Islamabad, Pakistan.


Daniel Berehulak/Getty Images

13 novembre 2012. Un cadetto dell'esercito nazionale afghano circondato da fumogeni durante un'esercitazione militare finalizzata alla cattura dei talebani, con la supervisione di soldati francesi e canadesi, presso il Centro di addestramento militare di Kabul (KMTC), in Afghanistan.


AP Photo/Owen Humphreys/PA Wire

11 Novembre 2012. Uno stormo di storni sorvola la città di Gretna, in Scozia.


EPA/PIYAL ADHIKARY

Calcutta, India, 9 novembre 2012. Membri dell'organizzazione mondiale giovanile AIESEC, che promuove lo scambio internazionale di studenti, celebrano la Festa delle luci (Diwali) facendo ascendere in cielo delle lanterne cinesi ecologiche.


AP Photo/ Fernando Hernandez

14 novembre 2012. Un manifestante arrestato dalla polizia anti-sommossa a Valencia, in Spagna, nella giornata dello sciopero generale contro le misure di austerità introdotte dal Governo.


AP Photo/Natacha Pisarenko

San Antonio de Areco, provincia di Buenos Aires, Argentina, 11 Novembre 2012. Un uomo in groppa a un cavallo durante un rodeo nel corso della Giornata della tradizione, che celebra ogni anno il compleanno dello scrittore Jose Hernandez, autore del poema nazionale argentino "Il gaucho Martin Fierro".


EPA/PIYAL ADHIKARY

11 novembre 2012. Un ragazzo indiano di nome Mukhu Sonkar raccoglie castagne d'acqua in uno stagno nei pressi del villaggio di Debak, a nord di Calcutta, in India. La castagna d'acqua è il frutto di una pianta acquatica. Di consistenza croccante, il suo sapore ricorda la noce di cocco.


Daniel Berehulak/Getty Images

Kabul, Afghanistan, 14 novembre 2012. Un gruppo di ragazzi afghani di etnia pashtun, costretti a fuggire dalla provincia di Baglan a causa delle minacce dei talebani, durante una pausa dal lavoro in una discarica di rifiuti. Cerca materiali riciclabili da rivendere: un lavoro che può far guadagnare loro fino a 90 afghani al giorno (circa 1,75 dollari USA) al giorno.


EPA/JULIAN STRATENSCHULTE

Sehnde, Germania, 14 novembre 2012. Una donna passeggia con il suo cane al tramonto.


AP Photo/Karim Kadim

Baghdad, Iraq, 15 novembre 2012. Un uomo pulisce la finestra della casa dove visse Khalil Pasha, l'ultimo governatore ottomano di Baghdad.


EPA/S. SABAWOON

Kabul, Afghanistan, 9 novembre 2012. La signora Sousan, vedova e madre di tre figli, e il signor Ali durante la loro cerimonia di nozze presso un centro di riabilitazione per  tossicodipendenti alla periferia della città, dopo la fine della cura di disintossicazione. Secondo i dati disponibili, in Afghanistan i dipendenti da oppio sono oltre un milione.


AP Photo/Francisco Seco

Lisbona, Portogallo, 14 novembre 2012. Un poliziotto in tenuta antisommossa passa con un cane accanto ad un incendio appiccato dai manifestanti durante gli scontri a Lisbona, nella giornata dello sciopero generale contro le misure di austerità previste dal Governo per il prossimo anno.


Oli Scarff/Getty Images

15 novembre 2012. Una donna di fronte all'opera d'arte di Eduardo Paolozzi dal titolo "Grande testa di bronzo", esposta nell'ambito della mostra "Perfect Place to Grow", allestita dal The Royal College of Art di Londra per il suo 175esimo anniversario.


EPA/ABIR SULTAN

Gerusalemme, Israele, 14 novembre 2012. Un falascia, ebreo etiope, in preghiera durante la festa di Mehlella ( o Sigd), osservata ogni anno dalla comunità ebraico-etiope per celebrare l'unione biblica tra il popolo ebraico e Dio.


EPA/ZSOLT CZEGLEDI

Hajduboszormeny, Ungheria, 10 novembre 2012. Una zampa dell'oca Rosy con le unghie dipinte dei colori della bandiera ungherese, durante il concorso per premiare l'Oca più bella nell'ambito delle celebrazioni del Giorno di San Martino o Festa dell'oca. Secondo una tradizione ungherese risalenti al Medioevo, mangiare carne d'oca in questo giorno protegge dalla povertà e dalla fame.


BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/Getty Images

Arlington, Virginia, 11 novembre 2012. Una donna piange accanto alla tomba di un soldato sepolto nella sezione 60 del Cimitero nazionale di Arlington nel Veterans Day (il Giorno dei Veterani), una festa ufficiale negli Stati Uniti, che onora i caduti in conflitto, nell'anniversario della firma dell'armistizio che pose fine alla Prima guerra mondiale.


AP Photo/Matilde Campodonico

14 novembre 2012. Un coltivatore di marijuana mostra le piante fatte crescere con alcuni amici a Montevideo, in Uruguay, dove il Governo sta mettendo a punto un programma in base al quale dovrebbe essere in futuro lo Stato a mettere in commercio, con monopolio, tutti i derivati della cannabis.


Roberto Monaldo / LaPresse

Roma, 9 novembre 2012. Il leader radicale Marco Pannella fuma un sigaro in Piazza Montecitorio, nel corso di una manifestazione antiproibizionista di disobbedienza civile durante la quale la deputata radicale Rita Bernardini ha distribuito gratuitamente, autodenunciandosi, il raccolto ottenuto dalle piante di marijuana coltivate sul suo terrazzo, chiedendone la legalizzazione.


EPA/KIMIMASA MAYAMA

Sendai, Prefettura di Miyagi, Giappone, 12 novembre 2012. Una giovane coppia in riva all'oceano in preghiera per il proprio figlio, ucciso dallo tsunami seguito al terremoto dell'11 Marzo 2011 insieme a oltre 10.000 persone, 1.300 delle quali sono a tutt'oggi disperse.


EPA/PATRICK PLEUL

14 novembre 2012.  Una fila di alberi sullo sfondo di un tramonto a Jaenschwalde, in Germania.


EPA/NARENDRA SHRESTHA

Kathmandu, Nepal, 13 novembre 2012. Indù nepalesi offrono cibo e 'Tika' (pigmenti di rosso) ad una mucca durante la giornata di "Puja Gai", dedicata al culto dei sacri bovini - considerati reincarnazioni del Signore Laxmi, dio della ricchezza - durante la festa di Tihar, la seconda festa più importante per gli indù nepalesi.


AP Photo/Silvia Izquierdo

Rio de Janeiro, Brasile, 9 novembre 2012. Alcune ragazze a bordo di una limousine rosa si fotografano a vicenda prima della loro festa dei quindici anni, o Quinceañera, che segna il passaggio delle ragazze dall'infanzia all'età adulta.


Jeff J Mitchell/Getty Images

Creetown, Scozia, 10 novembre 2012. Il signor Richard Lowry, nella foto con un abete in spalla, ha ottenuto l'ambito titolo di Campione della coltivazione degli alberi di Natale 2012 da parte dell'associazione di categoria. Spetta dunque a lui fornire un albero alto 16 piedi e 6 pollici (circa 5 metri) da allestire davanti al 10 di Downing Street, la residenza del Primo Ministro.


AP Photo/Jon Chol Jin

Pyongyang, Corea del Nord, 14 novembre 2012. Gli spettatori di una partita di calcio amichevole tra studenti della Nippon Sport Science University del Giappone e la University of Physical Education della Corea del Nord, sugli spalti dello Stadio Kim Il Sung. La partita si è svolta durante una visita in Corea di cinque giorni da parte di circa 40 studenti-atleti provenienti dal Giappone.


EPA/NARENDRA SHRESTHA

9 novembre 2012.  Un pendolare beve un bicchiere di tè caldo di prima mattina in un negozio al lato della strada a Kathmandu, Nepal.


Mario Tama/Getty Images

Bay Head, New Jersey, USA, 14 novembre 2012. La signora Lisa Baney sulla strada di ritorno verso la casa della sua famiglia dopo aver scattato una foto alla propria casa distrutta dall'uragano Sandy.


Ci sono, tra l'altro, lo sbadiglio di un delegato al Congresso del Partito comunista cinese a Pechino, un venditore di latte di cammello di Islamabad, le fiamme nel centro di Lisbona nel giorno dello sciopero generale, un'esercitazione militare a Kabul, un ebreo etiope in preghiera a Gerusalemme... sono le 30 "storie in un fotogramma" che ogni settimana vi proponiamo come "le più belle", in un piccolo giro del mondo attraverso gli scatti migliori dei fotoreporter.


LE FOTO PIÙ BELLE, settimana dopo settimana

YOU MAY ALSO LIKE