Le foto più belle della settimana - 5/11 aprile

EPA/KARL-JOSEF HILDENBRAND

6 aprile 2013. Un uccello rapace in volo vicino alla vetta del Nebelhorn (2242 m), sopra Oberstdorf, in Germania meridionale.


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

11 aprile 2013. A Mumbai, in India, un bambino indossa un abito tradizionale partecipando al corteo per celebrare Gudi Padwa, il Capodanno Maharashtrian, la festa indù che ci celebra nel primo giorno del mese di Chaitra e segna l'inizio del calendario lunare, noto anche come Panchang, che determina le date per tutte le altre feste indù.


ANSA/DAVIDE CAUDULLO

Catania, 4 aprile 2013. Un momento dell'ultima eruzione dell'Etna, verificatasi il 3 aprile: la nona eruzione-lampo dell'anno. I sindaci dei comuni di Santa Venerina, Acireale e Zafferana a conclusione di un incontro sull'emergenza cenere lavica caduta in numerosi paesi alle pendici dell'Etna, hanno dichiarato: ''Bisogna accelerare sullo stato emergenziale e sulla richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale e di emergenza, così come chiesto alla Regione Siciliana dai sindaci e dal Commissario della provincia dopo l'episodio del 16 marzo scorso."


EPA/CHRISTIAN ASLUND/Greenpeace

5 aprile 2013. Presso la Base Borneo (Calotta Polare Artica), Renny Bijoux dalle Seychelles, "Ambasciatore artico" di Greenpeace, si prepara per l'inizio di una spedizione verso il Polo Nord, con lo scopo di proteggere quest'area della Terra da trivellazioni petrolifere e pesca eccessiva. Un trekking sul pack artico, prevalentemente sugli sci: una squadra di 16 persone porterà una capsula contenente 2,7 milioni di firme che chiedono un Santuario globale nell’Artico: sarà lasciata cadere nei fondali artici, con una bandiera di titanio, a 4,3 chilometri sotto lo strato di ghiaccio.


EPA/Waldemar Deska

7 aprile 2013. La più grande statua al mondo di Papa Giovanni Paolo II viene installata nel Parco in miniatura di Czestochowa, in Polonia. Il monumento raggiunge i 14 metri di altezza. L'inaugurazione avverrà il 13 aprile.


EPA/CECILIA PUEBLA

4 aprile 2013. Il gruppo spagnolo di danza "Los Vivancos" si esibisce alla Casa de la Cultura ecuadoriana a Quito, in Ecuador, presentando il suo ultimo spettacolo, dal titolo "Aeterum".


EPA/MARKIIAN LYSEIKO

8 aprile 2013. 68 villaggi sono stati colpiti da un'alluvione primaverile nell'Ucraina Occidente. Nella foto il villaggio di Chervonograd, situato circa 71 km a nord di Lviv.


EPA/ALI ALI

7 aprile 2013. Un ragazzo palestinese rifugiato si lava fuori dalla casa della sua famiglia, nella città Bait Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. Il 5 Aprile l'Agenzia ONU per il soccorso e l'occupazione (UNRWA) aveva sospeso il suo programma di distribuzione di denaro nella Striscia di Gaza, dopo che gruppi di palestinesi avevano preso d'assalto la loro postazione nell'enclave, per protestare contro i tagli. L'UNRWA ha scritto in un comunicato che, nella Striscia di Gaza, ha dovuto ridurre i pagamenti in contanti alle famiglie più povere, a causa del deficit di bilancio.


EPA/Alejandro Ernesto

9 aprile 2013. Un detenuto con la figlia guarda attraverso la finestra di una cella, durante una visita dei familiari al carcere Combinado del Este dell'Avana, a Cuba.

Dopo nove anni di attesa, denunce e polemiche, il governo cubano ha aperto ai media le porte di Combinado del Este, la più grande prigione del Paese. Il carcere di massima sicurezza cerca di mostrare il suo lato migliore: gli interni del cortile sono curati, con grandi spazi in cui detenuti corrono e giocano.


EPA/JAMAL NASRALLAH

7 aprile 2013. Una cavalletta verde (Tettigonia viridissima) si nutre di una pianta, nel villaggio di Hisban, ad ovest di Amman, Giordania: un segno della stagione primaverile in arrivo.


EPA/WOLFGANG RUNGE

6 aprile 2013. Crochi in piena fioritura in un prato accanto al castello, durante la Festa del croco a Husum, in Germania.


EPA/SHAWN THEW

7 aprile 2013. Ciliegi in fiore nei pressi del monumento a George Washington, durante la Festa nazionale della fioritura dei ciliegi, a Washington, DC, USA. La festa commemora il dono di 3.000 alberi di ciliegio, nel 1912, da parte del sindaco di Tokyo, Yukio Ozaki, alla città di Washington. La celebrazione annuale onora la duratura amicizia tra gli Stati Uniti e il Giappone, uno stretto rapporto che dura a tutt'oggi.


EPA/Saul Martinez

9 aprile 2013. Un donna indigena guatemalteca di etnia Ixil, con il figlio, assiste al processo contro l'ex generale guatemalteco José Efrain Rios Montt e l'ex capo dei servizi segreti militari José Rodriguez per l'uccisione di 1.771 indigeni Ixil tra il 1982 e il 1983, presso la Corte Suprema a Città del Guatemala.


EPA/DAI KUROKAWA

5 aprile 2013. Soldati keniani durante una prova della cerimonia per il giuramento del presidente neo-eletto del Paese, Uhuru Kenyatta, nello stadio Kasarani, alla periferia della capitale Nairobi, in Kenya. Il giuramento è avvenuto il 9 aprile.


EPA/JAVIER ETXEZARRETA

5 aprile 2013. Una coppia passeggia sotto un ombrello sul lungomare La Zurriola a San Sebastian, nei Paesi Baschi, Spagna.


EPA/ARMANDO BABANI

7 aprile 2013. A Tirana, in Albania, agenti di polizia schierati di fronte al Palazzo del Governo nel corso di una manifestazione anti-governativa, come sostenitori della  "Alleanza rossonera", un partito di destra ultranazionalista il cui consenso in Albania è in crescita e che probabilmente riuscirà ad entrare in parlamento con le elezioni del 23 giugno prossimo.


EPA/KARL-JOSEF HILDENBRAND

9 aprile 2013.  Un'escursionista sullo sfondo delle Alpi innevate vicino a Marktoberdorf, in Germania.


EPA/TATYANA ZENKOVICH

6 aprile 2013. Uno snowboarder bielorusso in maschera piomba sull'acqua di una piscina, prendendo parte alla gara "Californication 6.0", che celebra la fine della stagione invernale, presso il centro sciistico di Silichi, a circa 45 km da Minsk, in Bielorussia.


EPA/S·shenka GutiÈrrez

5 aprile 2013. In Piazza Chapultepec a Città del Messico, una donna cammina tra le sculture del Memoriale alle circa 70.000 vittime della criminalità organizzata.


EPA/JESUS DIGES

6 aprile 2013. Ancora pioggia neve e vento in quasi 30 province della Spagna. Nella foto, un parco innevato a Pamplona, nel nord del Paese.


EPA/YURI KOCHETKOV

7 aprile 2013. A Mosca, Russia, il Patriarca ortodosso russo Kirill libera una colomba dopo una messa nel giorno dell'Annunciazione, una delle principali festività cristiane.


EPA/SERGIO BARRENECHEA

5 aprile 2013. Ballerini della Compagnia di Balletto di Norimberga durante le prove aperte alla stampa di "Romeo e Giulietta", diretto dal direttore Goyo Montero, a Madrid. Lo spettacolo sarà presenterà in anteprima il 16 aprile al Teatro Real della capitale spagnola.


EPA/JUSTIN LANE

9 aprile 2013. Una donna intenta a potare una vite lungo la High Line di New York, un parco lineare realizzato al posto di una ferrovia sopraelevata in disuso.


EPA/MARIJAN MURAT

9 aprile 2013. Due donne in abiti colorati e scarpe stravaganti a piedi con il loro cane in  Schlossplatz a Stoccarda, Germania.


EPA/ARNO BALZARINI

6 aprile 2013. Nel comune di Arosa, nel Canton Grigioni, in Svizzera, una località turistica estiva e invernale, appassionati di sci di fondo si godono la neve perfetta, lungo 60 chilometri di piste.


EPA/Zulkifli

4 aprile 2013. Uno sciamano del gruppo Salakhirat della tribù indigena Mentawai cerca foglie di una pianta usata per preparare un rimedio tradizionale a base di erbe a Siberut, sulle Isole Mentawai (Sumatra Occidentale) in Indonesia. I Mentawai sono una delle tribù indigene che vivono, isolate, all'interno della foresta pluviale. Dipendono dalla giungla per il cibo, i vestiti e le medicine.


EPA/ZSOLT SZIGETVARY

9 aprile 2013. La coreografa ungherese Kata Juhasz durante le prove del suo pezzo da solista "That's alright with me", presso la Juranyi Production Community Incubator House di Budapest, in Ungheria.


EPA/ROMY

5 aprile 2013. Il vulcano Karangetang erutta lava, visto dal villaggio di Bebali, sull'isola di Siau (Tagulandang Biaro, Sitaro), nel Sulawesi Settentrionale, in Indonesia. Nonostante l'intensa attività vulcanica le autorità non hanno ordinato evacuazioni.


Ethan Miller/Getty Images

8 aprile 2013. La cantante Taylor Swift si esibisce sul palco durante la "Tim McGraw's Superstar Summer Night", presentata dalla Academy of Country Music presso la MGM Grand Garden Arena di Las Vegas, Nevada, USA.


Ci sono, tra l'altro, l'ultima eruzione-lampo dell'Etna; una coppia sul lungomare di San Sebastian, nei Paesi Baschi; il carcere di massima sicurezza Combinado del Este all'Avana, il più grande di Cuba, aperto dopo nove anni ai giornalisti; una donna che assiste al processo per l'uccisione di 1.771 indigeni Ixil avvenuta tra il 1982 e il 1983, presso la Corte Suprema di Città del Guatemala; uno sciamano delle Isole Mentawai in Indonesia; la vita quotidiana a Bait Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza... sono le 30 "storie in un fotogramma" che ogni settimana vi proponiamo come le più belle, in un piccolo giro del mondo attraverso gli scatti migliori dei fotoreporter.


LE FOTO PIÙ BELLEsettimana dopo settimana

YOU MAY ALSO LIKE