Le foto più belle del 2013 - Proteste

EPA/KERIM OKTEN

11 giugno 2013. Il getto dei cannoni ad acqua usati contro un manifestante dalla polizia antisommossa durante gli scontri in Piazza Taksim a Istanbul, in Turchia, nel corso delle manifestazioni contro il governo islamico-conservatore del primo ministro Recep Tayyip Erdogan.


BARATA/AFP/Getty Images

15 giugno 2013. Un manifestante offre un fiore a un poliziotto antisommossa durante una manifestazione vicino all'Estadio Nacional Mane Garrincha di Brasilia, durante una protesta contro l'assegnazione di fondi pubblici per gli eventi sportivi della Confederations Cup e della Coppa del Mondo, in un momento in cui il Brasile ha un disperato bisogno di investimenti in altri settori.


EPA/ANTONIO LACERDA

1° ottobre 2013. Un uomo con indosso un costume di Batman corre per la strada durante gli scontri tra manifestanti e polizia militare brasiliana fuori dalla Camera municipale di Rio de Janeiro, nell'ambito di uno sciopero degli insegnanti, in corso da 46 giorni, per protestare contro un progetto di riforma elaborato dal Governo che prevede una riduzione degli stipendi.


EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

11 Giugno 2013. Un ragazzo arrestato durante il "Carnevale contro il capitalismo", una manifestazione svoltasi nel centro di Londra in vista del vertice del G8 di Enniskillen, in Irlanda del Nord.


ANSA/ANGELO CARCONI

Roma, 31 ottobre 2013. Scontri in via del Tritone durante la manifestazione dei movimenti per il diritto alla casa. Centinaia di manifestanti si sono poi spostati verso Palazzo Chigi e la Galleria Sordi, bloccando per oltre tre ore il traffico automobilistico e i mezzi pubblici nella centrale via del Corso, dove dopo mezzogiorno si è verificato un lancio di oggetti: uova, ortaggi, monetine e bottiglie contro gli agenti schierati in tenuta anti sommossa.  


Sean Gallup/Getty Images

1° giugno 2013. La polizia antisommossa osserva una manifestante scrivere col gesso "Marionette per il Capitale" sul marciapiede durante la principale manifestazione di "Blockupy" nel quartiere finanziario di Francoforte sul Meno, in Germania. Migliaia di manifestanti hanno marciato "contro il capitalismo" e, tra l'altro, contro la politica della Banca centrale europea e lo sfruttamento dei lavoratori tessili nei paesi extra-occidentali.


MARCO LONGARI/AFP/Getty Images

4 giugno 2013. Un uomo fa il segno di vittoria durante una manifestazione ad Ankara, in Turchia, nel corso delle proteste contro il partito di governo, la brutalità della polizia, e la distruzione del parco Taksim a Istanbul.

TurchiaLe foto più belle della protesta


EPA/ABED AL HASHLAMOUN

8 novembre 2013. A Hebron, in Cisgiordania, un ragazzo palestinese con la maschera di Guy Fawkes fotografato oltre un copertone dato alle fiamme, durante degli scontri con le forse di sicurezza israeliana in seguito al funerale del palestinese Anas al-Atrash.


KENZO TRIBOUILLARD/AFP/Getty Images

15 aprile 2013. Un ragazzo a torso nudo, membro del gruppo anti-matrimonio gay "Hommen" arrestato dalla polizia in una strada di Parigi. Il 12 aprile il Senato ha votato a favore del disegno di legge che allarga il diritto al matrimonio alle coppie di persone dello stesso sesso.


MOHAMMED AL-SHAIKH/AFP/Getty Images

12 Aprile 2013. Nel villaggio di A'ali, a sud di Manama, in Bahrein, un gruppo di donne a capo coperto, di cui una indossa una maschera di Guy Fawkes, durante una manifestazione anti-regime a sostegno della democrazia è per la liberazione degli attivisti politici incarcerati.


YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images

9 settembre 2013. Durante una manifestazione contro la corruzione, viene simulata la sepoltura del consigliere comunale Chiquinho Brazao, di fronte al municipio di Rio de Janeiro, in Brasile, dove dal mese di giugno sono in corso proteste di piazza per chiedere servizi pubblici migliori e la fine della corruzione politica.


RONNY HARTMANN/AFP/Getty Images

19 giugno 2013. Un ragazza manifesta con la scritta "Yes we Scan" sulla fronte, durante un'azione di protesta a Berlino contro le pratiche segrete di sorveglianza della NSA (l’agenzia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti), nel corso della visita del Presidente degli Stati Uniti nella capitale tedesca.


JOSEP LAGO/AFP/Getty Images

14 Marzo 2013. A Barcellona, in Spagna, dei vigili del fuoco mostrano il sedere durante una manifestazione contro i tagli del governo alla spesa per i servizi sociali.


MAHMUD HAMS/AFP/Getty Images

8 luglio 2013. Due donne egiziane velate manifestano a sostegno del deposto presidente Mohamed Morsi, sedute davanti alla polizia schierata oltre una barriera metallica con filo spinato che limita l'accesso alla sede della Guardia Repubblicana, al Cairo, in Egitto. 


EPA/ALKIS KONSTANTINIDIS

22 marzo 2013. Sostenitori del partito di estrema destra greco Alba dorata marciano con torce infuocate e bandiere greche, cantando l'inno nazionale, durante una manifestazione davanti all'ambasciata tedesca di Atene, contro i piani di austerità dell'Unione europea per Cipro.


EPA/DAI KUROKAWA

Nairobi, Kenya, 16 gennaio, 2013. Un manifestante sdraiato sopra una "bara dello Stato", durante una manifestazione per protestare contro il disegno di legge con cui i parlamentari uscenti si sarebbero concessi un bonus di buonuscita da 110.000 dollari, nonostante siano tra i meglio pagati del continente e abbiano diritto a vita a guardie del corpo, passaporti diplomatici, accesso illimitato alle sale VIP in tutti gli aeroporti del Kenya e a funerali pagati dallo Stato. Il presidente keniano Mwai Kibaki ha rifiutato di controfirmare il disegno di legge, seppure abbia invece approvato un provvedimento che ha assegnato a lui stesso 300.000 dollari.


EPA/OLIVER WEIKEN

24 marzo 2013. Alla periferia del Cairo, in Egitto, un giornalista filma con il portatile i manifestanti islamisti riuniti fuori dal Media Production City, un complesso di studi di produzione televisiva e radiofonica, per protestare contro la copertura mediatica degli eventi politici e delle proteste, gravata a loro dire da un "pregiudizio contro i gruppi islamici". 


BULENT KILIC/AFP/Getty Images

11 giugno 2013. Manifestanti in fuga dai lacrimogeni sparati dai poliziotti turchi antisommossa sulla piazza Taksim, a Istanbul, per disperdere migliaia di manifestanti anti-governativi. nel 12° giorno di violenze dopo che il primo ministro Recep Tayyip Erdogan ha annunciato la "tolleranza zero" rispetto alle manifestazioni di massa.


EPA/ANATOLY MALTSEV

Kiev, Ucraina, 9 dicembre 2013. Una manifestante "pro-EU" offre una tazza di tè ai soldati dell'esercito ucraino schierati presso una barricata costruita dai manifestanti per bloccare la strada che conduce in Piazza Indipendenza. Un momento delle manifestazioni che durano da oltre tre settimane, in cui almeno 200.000 persone hanno chiesto le dimissioni del governo di Viktor Yanukovych, da quando ha annunciato il mancato accordo di associazione con l'Unione europea, sotto le pressione economiche della Russia.


UcrainaLa protesta nelle foto più belle


EPA/DENNIS M. SABANGAN

26 agosto 2013. Manifestanti contro la corruzione nel Luneta Park di Manila, nelle Filippine. Decine di migliaia di persone sono scese in piazza a nella capitale e in altre parti delle Filippine per chiedere la cancellazione del fondo multimillionario nella disponibilità della classe politica, popolarmente chiamato "Pork Barrell", noto strumento di corruzione e clientelismi.


©

20 giugno 2013. Diverse centinaia di migliaia di brasiliani partecipano alla protesta contro la corruzione e l'aumenti dei prezzi a Rio de Janeiro, in Brasile.

BrasileLe foto più belle della protesta


EPA/NARENDRA SHRESTHA

13 Febbraio 2013. Esuli tibetani partecipano a una veglia a lume di candela dopo che un uomo tibetano si è auto-immolato a Boudhanath, Kathmandu, in Nepal. L'uomo si è dato fuoco per protesta contro il dominio cinese sul Tibet.


ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images

3 Ottobre 2013. Un'attivista per i diritti degli animali dell'associazione ALARM posa come un pezzo di carne coperta da una pellicola trasparente per protestare contro lo sfruttamento degli animali, nell'ambito della Settimana vegetariana internazionale a Marsiglia, nel sud della Francia.


EPA / IAN Langsdon

13 gennaio 2013. Donne con berretti frigi sul capo, impersonanti la Marianna della rivoluzione francese, brandiscono dei libri di diritto durante una protesta contro il matrimonio gay a Parigi, in Francia. Decine di migliaia di oppositori dei piani del governo francese di legalizzare il matrimonio l'adozione per le coppie gay hanno marciato nella Capitale nella maggior manifestazione di primi otto mesi della presidenza di Francois Hollande. 


MOHAMMED AL-SHAIKH/AFP/Getty Images

14 agosto 2013. A Shakhora, ad ovest di Manama, in Bahrein, un manifestante corre con la bandiera nazionale del Bahrein, cercando riparo dai gas lacrimogeni sparati dalla polizia antisommossa durante gli scontri scoppiati durante una manifestazione non autorizzata contro il regime sunnita al potere nel regno.


Continuiamo il viaggio all'indietro nelle foto più belle del 2013 con una gallery la cui parola chiave è "Proteste": una selezione di immagini che raccontano il mondo in subbuglio. Ci sono le manifestazioni anti-governative, dal Cairo a Kiev, da Rio de Janeiro a San'a', i militanti contro il "matrimonio gay" a Parigi, le iniziative contro i massicci programmi di sorveglianza della NSA (l’agenzia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti), gli animalisti contro il consumo di carne, militanti anticapitalisti in piazza a Francoforte, l'estrema destra in piazza contro l'Europa ad Atene... Trenta immagini che raccontano un anno in movimento. Sicuramente mancano proteste importantissime e ci sono sfuggiti scatti indimenticabili: si chiede ammenda. Mancano sicuramente le proteste, tutte rigorosamente in topless ma sui temi più svariati, del movimento delle FEMEN. È perché gli abbiamo dedicato una gallery intera (in arrivo). 


Di seguito, alcune delle gallery dedicate alle proteste nel mondo nel corso del 2013:

BrasileLe foto più belle della protesta  e Un milione in piazza: le foto da Rio De Janeiro

UcrainaLa protesta nelle foto più belle

TurchiaLe foto più belle della protesta  e La sfida al potere dell'uomo in piedi, #duranadam

Proteste nel mondo


Foto più belle del 2013: ATTIMI  - SPETTACOLO DELLA NATURA

YOU MAY ALSO LIKE