Le foto più belle del 2013 - Papa Francesco

Joe Raedle/Getty Images

13 marzo 2013. Fumata bianca dal camino della Cappella Sistina: la Chiesa Cattolica ha un nuovo Papa, il 266° della sua storia. Il successore di Benedetto XVI, eletto al quinto scrutinio dai 115 cardinali elettori, riuniti in Conclave nella segretezza assoluta, è Jorge Mario Bergoglio, che ha preso il nome di Papa Francesco.


EPA/VALDRIN XHEMAJ

13 marzo 2013. Papa Francesco si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro, dopo essere stato eletto 266° Papa della Chiesa cattolica. 


ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

19 Marzo 2013. Papa Francesco salutato dalla folla mentre con la papamobile giunge in piazza San Pietro per celebrare la messa di inaugurazione del suo papato.


EPA/OSSERVATORE ROMANO

23 marzo 2013. Papa Francesco saluta il Papa emerito Benedetto XVI, al loro incontro a Castel Gandolfo, fuori Roma, dove hanno pranzato insieme.


ANSA/ MAURIZIO BRAMBATTI

Papa Francesco saluta al termine della celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore in Vaticano, 24 marzo 2013.  


ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Prima udienza generale in Piazza San Pietro, 27 marzo 2013.   


Franco Origlia/Getty Images

Prima udienza generale in Piazza San Pietro, 27 marzo 2013.   


ANSA/OSSERVATORE ROMANO

28 marzo 2013. In visita al carcere minorile di Casal del Marmo, Papa Francesco ha celebrato la messa del Giovedì Santo, durante la cui liturgia lavato i piedi a 12 giovani detenuti di nazionalità e confessioni diverse.


EPA/OSSERVATORE ROMANO

10 aprile 2013. Tra gli ospiti all'udienza generale del Papa in piazza San Pietro, la poetessa e cantante americana Patti Smith. ''Sono molto felice di essere qui insieme alla gente - ha affermato la rockstar - per salutare Papa Francesco''. Quando Benedetto XVI, ha spiegato, ''annunciò la sua rinuncia, ho pregato che potessimo avere un Papa di nome Francesco. Pensavo che un Papa che scegliesse questo nome avrebbe potuto indicare al mondo che è venuto per servire i poveri, per avvicinarci di più alla natura, per preoccuparsi del nostro ambiente, proprio come san Francesco''. Dal momento della fumata bianca, ricorda la cantante, ''per un'ora intera, ho continuato a pregare perché chiunque si fosse affacciato al balcone si chiamasse Francesco. E così è stato''. In quel momento, ''ho pianto; ero tanto felice. E quindi ho promesso che sarei venuta, sperando di incontrarlo''. 


TIZIANA FABI/AFP/Getty Images

15 marzo 2013. Udienza generale in Piazza San Pietro. 


ANSA/ETTORE FERRARI

Udienza generale in Piazza San Pietro, 29 maggio 2013. 


ANSA/ALESSANDRA TARANTINO

8 luglio 2013. Papa Francesco in visita a Lampedusa saluta alcuni migranti. Sull'isola il pontefice ha pregato in silenzio e gettato una corona di crisantemi bianchi e gialli a Punta Maluk, in ricordo delle tante persone che hanno perso la vita attraversando il Mediterraneo; è stato accolto da tanti migranti e isolani, che insieme hanno ascoltato le sue toccanti parole.


ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

22 luglio 2013. Aeroporto di Fiumicino. Papa Francesco con una valigetta in mano sale sull'aereo diretto in Brasile per la Giornata mondiale della Gioventù.


EPA/STEFANO RELLANDINI

25 luglio 2013. Papa Francesco parla ai fedeli riuniti sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, in Brasile, nel quarto giorno della visita del pontefice di una settimana per la Giornata Mondiale della Gioventù.


GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

Rio de Janeiro, Brasile, 26 luglio 2013. Francesco Papa saluta i fedeli al suo arrivo sulla papamobile al Palazzo Vescovile di San Joaquin, dove Papa Francesco ha incontrato dei giovani detenuti.


ANSA/LUCA ZENNARO/POOL

Rio de Janeiro, 29 luglio 2013. Durante il tragitto in papamobile nel quartiere carioca di Gloria, poco prima di arrivare al palazzo arcivescovile per l'Angelus, il pontefice è stato raggiunto da Nathan de Brito, 9 anni. Un addetto alla sicurezza l'ha avvicinato a Papa Francesco, che l'ha sollevato di peso e preso in braccio. ''Santità, voglio essere un sacerdote di Cristo, un rappresentante di Cristo'', ha detto il bimbo, che poi ha iniziato a piangere di emozione. Commosso dalle sue parole, Bergoglio gli ha risposto: ''Pregherò per te, ma ti chiedo di pregare anche tu per me. A partire da oggi, la tua vocazione si è concretizzata''. 


Buda Mendes/Getty Images

26 luglio 2013. Papa Francesco diretto alla spiaggia di Copacabana per partecipare alla Via Crucis.


ANSA/OSSERVATORE ROMANO

Un selfie con dei ragazzi della diocesi di Piacenza nella Basilica di San Pietro, 28 agosto 2013. 


ANSA/CLAUDIO PERI

11 settembre 2013. Udienza generale in Piazza San Pietro.


ANSA/L'OSSERVATORE ROMANO 

22 settembre 2013. Papa Francesco con il casco ricevuto in dono dai minatori a Cagliari, durante il suo incontro con i lavoratori, nella prima tappa della sua visita pastorale a Cagliari.


ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

Udienza generale in Piazza San Pietro, 25 settembre 2013. 


FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images

Udienza generale in Piazza San Pietro, 9 ottobre 2013.


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Roma, 14 novembre 2013. Papa Francesco al Palazzo del Quirinale, per la sua prima visita ufficiale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 


 ANSA/ OSSERVATORE ROMANO

Città del Vaticano, 26 ottobre 2013. Un bambino riesce a raggiungere il palco dove Papa Francesco sta celebrando l'omelia durante le celebrazioni  per la Giornata della famiglia e lo abbraccia. 


ANSA/CLAUDIO PERI

11 dicembre 2013. Papa Francesco in cappotto e sciarpa per contrastare il freddo pungente, che pure non ha scoraggiato il Pontefice dal consueto giro con la jeep scoperta in piazza San Pietro per salutare fedeli e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo in occasione dell'Udienza generale. 


Persona dell'anno per il settimanale Time , ma anche per i frequentatori della rete italiana e per la redazione di Vanity Fair , e persino "personalità più influente del 2013" per The Advocate , nota rivista di riferimento della comunità LGBT americana, Papa Francesco è certamente il protagonista assoluto del 2013. Papa dei primati - è il primo non europeo da 1.200 anni, il primo gesuita, il primo a chiamarsi Francesco, il primo a coesistere con il proprio predecessore - dalla sua elezione al Soglio pontificio, Jorge Mario Bergoglio è stato costantemente al centro dell'attenzione del mondo intero... e dei fotoreporter. Attraverso i loro scatti, ecco una gallery monografica dedicata a Papa Francesco, nella serie delle foto più belle del 2013 .


Tutti i contenuti di Panorama.it su Papa Francesco


Le GALLERY di Panorama.it su Papa Francesco 
La prima Messa  - Le prime foto del papatoJorge Mario Bergoglio: la storia - Ad AssisiA Lampedusa  - Giornata mondiale della Gioventù a Copacabana  - Al santuario di Aparecida  - A Rio De Janeiro - Il viaggio in BrasileBuon compleanno, Papa Francesco


Foto più belle del 2013SPETTACOLO DELLA NATURA  - PROTESTE   - FEMEN   - ATTIMI   - SPORT  - PREMI  - BACI

YOU MAY ALSO LIKE