Le foto più belle del 2013 - Attimi

Mario Tama/Getty Images

Walter E. Washington Convention Center di Washington, DC, USA, 21 gennaio 2013. Il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama con la first lady Michelle Obama durante il Ballo inaugurale del suo secondo mandato.


FRED DUFOUR/AFP/Getty Images

3 aprile 2013. Un uomo dà un calcio a un'attivista in topless del movimento femminista ucraino Femen, mentre alza il pugno per protestare contro gli islamisti di fronte alla Grande moschea di Parigi.


Robertus Pudyanto/Getty Images

12 ottobre 2013. Un momento della tradizionale corsa con le mucche, chiamata Pacu Jawi, sui campi fangosi della risaia di Tanah Datar, in Indonesia.


Getty Images
Bruce Springsteen

Kevin Winter/Getty Images

Hollywood, California, USA, 24 febbraio 2013. L'attrice Jennifer Lawrence inciampa salendo la scalinata del Dolby Theatre per ritirare l'Oscar come miglior attrice per il suo ruolo nel film "Silver Linings Playbook" (Il lato positivo).


Christopher Furlong/Getty Images

Roma, Italia, 28 febbraio 2013. Dopo aver rivolto l'ultimo saluto ai fedeli, Benedetto XVI si allontana dalla finestra di Castel Gandolfo, sui Colli Albani, dove il Papa emerito è giunto dal Vaticano e dove è iniziato il suo ritiro, dopo 8 anni alla guida della Chiesa cattolica. Rimarrà nella residenza estiva papale di Castel Gandolfo fino al termine dei lavori di ristrutturazione di un monastero nei giardini del Vaticano.


Vince Caligiuri/Getty Images

Melbourne, Australia, 14 marzo 2013. I danzatori dell'Australian Ballet durante una prova generale del 1° atto del Don Chisciotte allo State Theatre, dove il 15 marzo si è aperta la stagione teatrale.


Lintao Zhang/Getty Images
Fuori dalla Grande Sala del Popolo, in piazza Tienanmen, a Pechino, il 14 marzo 2013, prima della seduta dell’Assemblea nazionale del popolo, uno dei due organi consultivi più importanti della Cina, che ha confermato l’incarico di presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping.

YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images

15 ottobre 2013. Un poliziotto punta un'arma contro un manifestante dopo una protesta nella "Giornata del professore" a Rio de Janeiro, in Brasile. Diecimila insegnanti brasiliani, in sciopero da due mesi, sono tornati a manifestare nelle principali città del Paese, con la solidarietà della cittadinanza, chiedendo aumenti salariali. Rivendicazioni che rientrano nel movimento più ampio, culminato in giugno nelle proteste contro l’aumento del costo dei trasporti, la corruzione e le spese eccessive per i mondiali. Tra i manifestanti pacifici si sono infiltrati gruppi violenti, al cui lancio di pietre e molotov i poliziotti hanno risposto con lacrimogeni.


EPA/PANTELIS SAITAS

Atene, Grecia. 22 febbraio 2013. Un dipendente del Parlamento greco bloccato nella vetrata del tetto del palazzo, dopo essere caduto mentre cercava di fare in modo che l'acqua piovana non entrasse nell'edificio, nel giorno in cui una forte tempesta di pioggia e nevischio si è abbattuta sull'area metropolitana di Atene, creando problemi al trasporto, inondando strade e causando l'interruzione del trasporto marittimo.


Scott Olson/Getty Images

Campo di addestramento dei Marines di Parris Island, nella Carolina del Sud, USA, 27 febbraio 2013. Un momento dell’addestramento base di 13 giorni delle reclute dei Marines, che prevede esercitazioni, lezioni sull'uso delle armi, esercizi fisici e l'apprendimento di nozioni di primo soccorso: ogni anno vi partecipano circa 17.000 reclute. Circa l’11 per cento delle reclute donne non riesce a superarlo. Le donne presenti oggi nei Marines sono il 6 per cento.


Credits: NOEL CELIS/AFP/Getty Images

18 marzo 2013. Uno studente universitario lancia il monitor di un computer da un balcone durante una protesta all'interno dell'Università politecnica delle Filippine, a Manila, dopo l'apparente suicidio di Kirstel Tejada, uno studente di primo anno che è stato costretto a interrompere gli studi a causa di difficoltà economiche. Gli studenti hanno annunciato una settimana di lutto e di protesta per Tejada.


Daniel Berehulak/Getty Images

Vrindavan, India, 27 marzo 2013. Festeggiamenti per la festa induista di Holi - o Festa dei colori - presso il tempio Banke Bihari.


RADEK MICA/AFP/Getty Images

1° aprile 2013. Un uomo in abiti tradizionali versa dell'acqua addosso a una ragazza nel villaggio di Jablunkov, nella Repubblica Ceca, durante il tradizionale "Lunedì bagnato" della tradizione slava: il Lunedì di Pasqua molto particolare in cui i ragazzi, soprattutto in campagna, inseguono le ragazze cercando di far loro delle vere e proprie docce.


EPA/JOSE COELHO

Porto, Portogallo, 7 aprile 2013. Un partecipante alla "Colorful Run" alla partenza della corsa non agonistica di 5 km ispirata alla festa indù di Holi, o Festa dei colori: la gara, durante cui corridori si gettano addosso a vicenda polveri colorate, mescola sport e spettacolo.


Daniel Berehulak/Getty Images

Lahore, Pakistan, 9 maggio 2013. Un uomo si lancia da una finestra di un edificio governativo in fiamme. L’incendio, scoppiato al settimo piano per un corto circuito del sistema elettrico, si è diffuso rapidamente al resto dell'edificio. L’incidente ha causato 10 morti e 26 feriti. Tre persone, nel tentativo di salvarsi, sono morte lanciandosi dalle finestre. Molte altre persone sono rimaste intrappolate ed evacuate in seguito grazie a un elicottero dell’esercito.


CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

Monaco di Baviera, Germania, 11 maggio 2013. Il difensore del Bayern Monaco Jerome Boateng innaffia di birra il compagno di squadra Franck Ribery, centrocampista francese, per festeggiare il titolo di Campioni di Germania,  dopo aver vinto con un 3-0 contro l'FC Augusta nella partita decisiva della Bundesliga.


EPA/SEDAT SUNA

31 maggio 2013. Un manifestante con maschera antigas affronta i gas lacrimogeni lanciati dalla polizia per disperdere i dimonstranti contro il progetto di costruzione di un nuovo centro commerciale in piazza Taksim a Istanbul, Turchia. Le manifestazioni, iniziate il 28 maggio a difesa del Parco Gezi, si sono estese a tutto il Paese, in dissenso verso il governo di Recep Tayyip Erdogan, il suo uso sproporzionato della forza, i numerosissimi arresti, e le politiche di restrizioni alle libertà civili e politiche. 


LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images

Atene, Grecia, 6 febbraio 2013. La folla accalcata davanti al Ministero dell'Agricoltura per della frutta distribuita gratuitamente dagli agricoltori, durante una loro protesta contro i costi elevati di produzione, carburante compreso. Gli agricoltori hanno regalato più di 50 tonnellate di merce.


EPA/FRANCIS R. MALASIG

19 giugno 2013. Tuffi sullo sfondo dello skyline di Manila, nelle Filippine.


TOBIN JONES/AFP/Getty Images/African Union-United Nations IST

4 agosto 2013. Due ragazze aiutano un'amica su una sedia a rotelle a superare una discesa ad Afgoi, in Somalia.


EPA/ALI ALI

27 agosto 2013. Una bambina gioca fuori dalla tenda in cui vive con la sua famiglia, in un quartiere povero della città di Younis, nel sud della Striscia di Gaza.


EPA/OLAF KRAAK

29 agosto 2013. Un momento della speciale gara di biathlon riservata a coppie di cani e addestratori disputatasi nella base aerea di Woensdrecht, vicino a Hoogerheide, nei Paesi Bassi. Hanno partecipato circa 120 tra cani da guardia e segugi, con i rispettivi addestratori.


PIEPIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images

18 febbraio 2013. La collezione autunno/inverno 2013/2014 dello stilista spagnolo Francis Montesinos durante la Mercedes Benz Fashion Week di Madrid.


EPA/KAY NIETFELD

12 febbraio 2013. L'attrice francese Juliette Binoche posa per i fotografi presentando per "Camille Claudel 1915", in concorso al 63° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in Germania.


Questa gallery è la prima della serie che dedichiamo alle "foto più belle del 2013", ciascuna caratterizzata da una parola-chiave che accomuna gli scatti selezionati. Cominciamo con "Attimi": 25 immagini che ci sono parse immortalare meglio di altre un istante, un frammento del tempo, ciascuna raccontando il pezzetto di una storia, piccola o grande, di vita pubblica o in angoli sperduti del mondo. Dal ballo inaugurale della seconda presidenza Obama al "Lunedì bagnato" nella Repubblica Ceca, dalle proteste in Piazza Taksim al primo concerto di Bruce Springsteen in Cile, con questi 25 istanti nostro viaggio a ritroso nel 2013.


Foto più belle del 2013: SPETTACOLO DELLA NATURA  - PROTESTE

YOU MAY ALSO LIKE