Le "foto icone" del 2012

AP Photo/Manish Swarup

26 marzo 2012.  Un giovane tibetano di nome Jamphel Yeshi, tra i 26 e i 29 anni, si immola a Nuova Delhi durante una manifestazione organizzata in un'area vicina al Parlamento contro la visita del presidente cinese Hu Jintao, atteso dopo pochi giorni per il vertice dei Paesi Brics (Brasile, Russia, Cina, India e Sudafrica). Yeshi è morto due giorni dopo.

Dal 2009, sono 94 i tibetani che hanno scelto di darsi fuoco contro l'occupazione cinese del Tibet.


AP Photo/Vadim Ghirda

Varsavia, Polonia, 28 giugno 2012. Mario Balotelli celebra il suo secondo gol, che segna la vittoria sulla Germania nella semifinale degli Europei di calcio Euro 2012.


AP Photo

2 giugno 2012. L'ex Presidente egiziano (per tre decenni) Hosni Mubarak, 84 anni, su un letto dietro le sbarre nell’aula bunker dell’Accademica di polizia del Cairo, durante il suo processo, trasmesso in tv. Obbligato alle dimissioni l'11 febbraio 2011, al termine di 18 giorni di proteste di massa, è stato condannato all'ergastolo, assieme al suo ministro dell'Interno Habib al-Adly, per non avere impedito l'uccisione di circa 850 manifestanti durante la rivolta.


AP Photo/Denver Post, RJ Sangosti

23 luglio 2012. Lo sguardo perso nel vuoto di James E. Holmes nell'aula della Corte distrettuale della Contea di Arapahoe, a Centennial,  in Colorado. Il 20 luglio Holmes, ex dottorando di neuroscienze 24enne, ha aperto il fuoco durante la proiezione della prima del film Il cavaliere oscuro - Il ritorno in un cinema di Aurora,, uccidendo 12 persone e ferendone 58. La polizia ha riferito che, dopo la sparatoria, ha dichiarato di essere Joker, la nemesi di Batman, e di essersi tinto i capelli di arancione intenso per assomigliargli.


AP Photo/Frank Augstein

24 agosto 2012. Anders Behring Breivik, il terrorista norvegese responsabile degli attentati del 22 luglio 2011 in Norvegia che hanno provocato la morte di 77 persone, al suo arrivo nell'aula di tribunale, nel giorno in cui sarà condannato a 21 anni di carcere, la pena massima prevista dalla legge norvegese dove è sotto processo.


ANSA

15 marzo 2012: Twitter arriva a Palazzo Chigi. La foto è stata postata suTwitter dal leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. Vi compaiono il premier Mario Monti, il segretario del Pdl Angelino Alfano, il segretario del Pd Pierluigi Bersani e lo stesso Casini durante un vertice cosiddetto "ABC" a Palazzo Chigi.                                  


Pete Souza/White House Photo via Getty Images

Museo “Henry Ford” a Deaborn, in Michigan. Obama siede 18 aprile 2012. Un'altra foto che ha avuto diffusione su twitter ritrae il Presidente USA Barack Obama fotografato sull'autobus dove il 1°dicembre 1955 a Montgomery, in Alabama, la signora Rosa Parks, afroamericana, rifiutò di alzarsi per dare il posto da lei occupato a un passeggero bianco cui era riservato. Un rifiuto che, con altri episodi, avrebbe dato inizio alla battaglia per i diritti civili degli afroamericani.


ANSA / LA ZANZARA RADIO 24

2 ottobre 2012. In una foto diffusa dal programma radiofonico ''La Zanzara'', Lele Mora, ex super potente dello show-business italiano, visibilmente dimagrito, cura l'orto della comunità di don Mazzi, nel suo primo giorno di lavoro in comunità, dove presterà opera come volontario 2-3 volte a settimana per sei ore. Lele mora, condannato a 4 anni e 3 mesi di reclusione per bancarotta, è stato in detenzione presso il carcere di Opera dal 20 giugno 2011 al 1º agosto 2012, quando il tribunale di sorveglianza ne ha disposto la scarcerazione, in attesa della pronuncia sulla richiesta di affidamento in prova ai servizi sociali.


Pierre-Philippe Marcou/AFP/Getty Images

24 settembre 2012. A Madrid, per contrastare una manifestazione organizzata dagli "Indignados" presso il Parlamento spagnolo, la polizia interviene sparando proiettili di gomma e usando i manganelli. Gli scontri, molto violenti, vengono ripresi e diffusi dai media di tutto il mondo. In particolare, diventa protagonista involontario il signor Alberto Casillas, che all’ingresso del suo ristorante, con espressioni disperate e poi imploranti, cerca di proteggere i manifestanti dalle cariche della polizia.


Gerard Julien/AFP/Getty Images
La foto simbolo delle unioni civili per i gay: Julia e Auriane, di 17 e 19 anni, in Francia si danno un bacio di fronte alle facce disgustate dei partecipanti a una manifestazione contro il progetto che vuole estendere alle coppie gay e lesbiche il diritto al matrimonio e all'adozione,

NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems

Curiosity, la sonda della Nasa progettata per andare a caccia delle tracce di vita su Marte, ha raggiunto la superficie del pianeta rosso il 6 agosto. Questa immagine, diffusa il 31 ottobre 2012, realizzata unendo 55 immagini ad alta risoluzione, è un "autoritratto" del Rover della NASA, presso il "Rocknest", nel cratere Gale.


Mark Wilson/Getty Images

30 agosto 2012. Parlando con una sedia vuota, Clint Eastwood simula un dialogo con un "invisible Obama" alla convention repubblicana di Tampa, in Florida, dove interviene come ospite, da repubblicano storico, per esprimere il suo sostegno a Mitt Romney. Il regista e attore ha simulato una conversazione con un Obama immaginario, criticandolo per la sua gestione dell'economia, e accusandolo di non aver mantenuto le promesse. La foto ha spopolato sul web, ma la risposta fotografica di Obama non si è fatta attendere.


Official White House/Pete Souza

Rispondendo a Clint Eastwood, che aveva inscenato un dialogo con un Obama immaginario, collocato su una sedia vuota, alla Convention repubblicana di Tampa, Lo staff di Barack Obama ha riposto diffondendo via twitter questa foto (del 26 luglio 2012), accompagnata dalla frase: "Questa poltrona è occupata".


AP Photo/Red Bull Stratos

14 ottobre 2012. Felix Baumgartner supera il muro del suono, 1173 chilometri/ora, buttandosi a corpo libero da una capsula a 39 chilometri dal suolo, nella stratosfera. Doipo aver tenuto tutto il mondo col fiato sospeso, ha battuto il record precedente, che resisteva da ben 52 anni.


AP Photo/Newtown Bee, Shannon Hicks

14 dicembre 2012. Una foto fornita dalla Polizia di Stato di Newtown Bee: un gruppo di bambini terrorizzati si allontanano in fila dalla scuola elementare Sandy Hook di Newtown, Connecticut, dove Adam Lanza, di 20 anni, ha aperto il fuoco causando la morte di 27 persone, 20 delle quali bambini, suicidandosi poi prima dell'arrivo della polizia.


È sicuramente diventata una "foto icona" quella - la più ritwittata di sempre - in cui Barack Obama abbraccia la moglie Michelle, postata dall'account Twitter del Presidente insieme alla frase "Four more years", dopo aver appreso la notizia della sua rielezione alla Casa Bianca. Ma non è l'unica, di quelle che vi proponiamo qui e che hanno fatto il giro del mondo, viste da milioni di persone, a potersi considerare icona.


Ci sono, tra l'altro, il giovane tibetano Jamphel Yeshi che a Nuova Delhi si autoimmola contro l'occupazione cinese del Tibet; Hosni Mubarak in barella a processo; il bacio di Julia e Auriane a favore del matrimonio gay, a Marsiglia; l'autoritratto di Curiosity su Marte; l'esultanza di Mario Balotelli nella semifinale contro la Germania agli Europei di calcio;  il signor Alberto Casillas che all’ingresso del suo ristorante, a Madrid, cerca di proteggere i manifestanti dalle cariche della polizia.


Poi ci sono Clint Eastwood che parla con una sedia vuota alla convention repubblicana di Tampa, simulando una conversazione con un Obama immaginario e la risposta fotografica di Obama, che non si è fatta attendere. O, ancora, la lucida follia sul volto del terrorista norvegese Anders Behring Breivik, nel giorno della sua condanna a 21 anni di carcere, e lo sguardo perso nel vuoto di James E. Holmes in tribunale, dopo aver ucciso 12 persone e averne ferite 58 durante la proiezione della prima del film Il cavaliere oscuro in un cinema del Colorado.


Per finire - ma probabilmente avremo scordato qualcosa di fondamentale - altre foto che, più modestamente, hanno fatto parlare di sé almeno in Italia, come la foto del vertice ABC a Palazzo Chigi postata su twitter da Casini o quella di Lele Mora, ex super potente dello show-business italiano, che uscito dal carcere cura l'orto della comunità di don Mazzi.

YOU MAY ALSO LIKE