Grecia, le foto delle voci di protesta di Atene

Cartello con la scritta  "Traditori" e fotografie di politici greci. Atene, 18 ottobre 2012. La  Grecia è al suo secondo sciopero generale, in un mese, contro òe pesante misure d'austerità volute dal Governo ( Credits: AP Photo / Nikolas Giakoumidis)


Forze sindacali del settore privato e pubblico manifestano  contro il nuovo pacchetto di austerità. Atene, 18 ottobre 2012 (Credits: EPA / Sven Hoppe)


Un momento della manifestazione, diretta al Parlamento di Atene. 18 ottobre 2012 (Credits: EPA/ Alexandros Beltes)


Manifestanti gridano slogan davanti al Parlamento greco durante lo sciopero generale ad Atene, Grecia, 18 ottobre 2012 ( Credits: EPA / Orestis Panagiotou)


Lavoratori, giovani e pensionati gridano il loro malcontento. A voce e sugli striscioni giganti. Atene, 18 ottobre 2012 (Credits: EPA/Alexandros Beltes)


Rabbia urlata anche coi megafoni davanti al Parlamento greco ad Atene. 18 ottobre 2012 (Credits: EPA/ Orestis Panagiotou)


Manifestante con la maglietta del "Che" protesta ad Atene. 18 ottobre 2012 (Credits:  REUTERS/ Yorgos Karahalis)


Striscioni giganti per urlare e denunciare il malcontento di Atene e della Grecia. Atene, 18 ottobre 2012 (Credits: EPA/ Alexandros Beltes)


Questa volta ci è scappato il morto. Durante le manifestazioni del  quarto sciopero in Grecia dall’inizio dell’anno, c'è stata una vittima  che ha tinto di rosso il clima di malcontento generale, con incidenti e  manifestazioni nelle vie del centro di Atene. Molti gli striscioni per  gridare rabbia. In piazza Syntagma, agenti in tenuta anti sommossa hanno  alzato un cordone per impedire ai manifestanti di arrivare davanti al  Parlamento. Colpiti dall'agitazione dei lavoratori, sono stati soprattutto i trasporti pubblici, i collegamenti ferroviari, marittimi e aerei, con molti voli annullati. Ad Atene la metro si è fermata alle 8 e anche i tassisti si sono astenuti dal lavoro per tutto il giorno. L'azione è stata intrapresa per protestare contro le misure di austerità adottate dal governo, nel giorno in cui a Bruxelles si riuniscono i capi di stato e di governo dei paesi dell’Unione Europea.

YOU MAY ALSO LIKE