Caschi gialli in Piazza Affari e altre foto del giorno, 8.7.13

Lisa Maree Williams/Getty Images

8 luglio 2013. In Hyde Park a Sydney, in Australia, Tim Bishop e Yarraan Doyle, membri del gruppo di danza Wuriniri, si esibiscono durante una celebrazione pubblica della settimana NAIDOC (National Aboriginal and Islander Day Observance Committee), che celebra la storia, la cultura e il contributo degli aborigeni delle Torres Strait Islands alla cultura australiana. 


EPA/FAROOQ KHAN

8 luglio 2013. Dipendenti del governo del Kashmir cercano di fuggire da dei getti di acqua viola sparati dalla polizia per disperderli, durante una protesta a Srinagar, capitale estiva del Kashmir indiano. La Polizia indiana ha arrestato decine di dipendenti del governo, impegnati in una marcia di protesta, mentre erano diretti verso la sede del "Civil Secretariat", che ospita gli uffici del primo ministro di Jammu e Kashmir, Omar Abdullah. I dipendenti chiedono la regolarizzazione del loro contratto di lavoro e un aumento di stipendio.


EPA/MAURIZIO GAMBARINI

8 luglio 2013. In Oranienplatz a Berlino, Germania, due manifestanti mostrano un cartello su cui si legge "Libertà di movimento", durante una manifestazione messa in scena da circa 40 abitanti di un campo rifugiati, che hanno bloccato il traffico mettendo dei materassi in mezzo alla strada.


EPA/JALIL REZAYEE

8 luglio 2013. Un uomo afghano prepara dei dolci tradizionali conosciuti come "Jalaibi" in un negozio lungo una strada di Herat, in Afghanistan. La situazione dell'economia dell'Afghanistan è notevolmente migliorata, dopo aver sofferto a causa di decenni di combattimenti, beneficiato degli aiuti internazionali e della ripresa del settore agricolo.


JEAN-PIERRE CLATOT/AFP/Getty Images

8 luglio 2013. Un monaco "casaro" tra delle forme di formaggio conservate in una cantina dell'Abbazia de Tamie (Notre-Dame-de-Tamie in francese) a Plancherine, nella regione della Savoia francese. L'abbazia, fondata nel 1132, è occupato da una comunità di monaci cistercensi della stretta osservanza, o trappisti, che producono il formaggio '"Abbaye de Tamie".


EPA/NARENDRA SHRESTHA

8 luglio 2013. Due donne lavorano in un laboratorio che produce tappeti fatti a mano a Bhaktapur, alla periferia di Kathmandu, capitale del Nepal. 


ANSA/Guido Cozzi

8 luglio 2013. Un particolare della scultura "Peace", dell'artista cinese Zhang Huan, che espone in un'ampia mostra che si snoda fra Palazzo Vecchio e Forte Belvedere a Firenze, fino al 13 ottobre.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE