La statua all'amore eterno e altre foto del giorno, 7.5.2013

EPA/JALIL REZAYEE

7 maggio 2013. Ad Herat, in Afghanistan, un soldato italiano della missione ISAF (International Security Assistance Force) della NATO stringe la mano a un ragazzino nei pressi di un sito, dove è in corso la ricostruzione di un edificio attaccato e danneggiato da sospetti ribelli, finanziata dal Team italiano di ricostruzione provinciale (PRT) con 200.000 euro.


EPA/REDEMPTORISTINE MONASTERY OF LEGASPI CITY

7 maggio 2013. Il vulcano Mayon in attività sputa cenere durante un'esplosione freatica, visto da Legazpi, nella provincia di Albay, nelle Filippine. Cinque persone di un gruppo di alpinisti sono morte mentre risalivano il pendio del vulcano, secondo quanto riferito dal governatore di Albay, Joey Salceda.


EPA/ABDUL MUEED

7 maggio 2013. Un poliziotto di frontiera afghano posizionato vicino al confine con il Pakistan, nel distretto di Goshta, provincia di Nangarhar. Ieri c'è stato uno scontro a fuoco tra le forze afghane e pakistane: il secondo in meno di una settimana. La Linea Durand, il confine poco definito ma riconosciuto ufficialmente a livello internazionale, che per 2640 km separa Afghanistan e Pakistan, fu tracciato nel 19° secolo, separando la regione tribale pashtun, rimasta divisa tra i due Paesi vicini: una questione che resta a tutt'oggi argomento spinoso tra i due.


HOANG DINH NAM/AFP/Getty Images

7 maggio 2013. Motociclisti e ciclisti lungo una strada di un quartiere residenziale di recente sviluppo ad Hanoi, in Vietnam. L'inflazione crescente e gli alti tassi di interesse  del 2011, insieme a una stretta del credito imposta da parte del governo, hanno portato a un calo dei prezzi degli immobili. Nel mese di marzo 2013 il Vietnam ha però tagliato i tassi di interesse per la settima volta in poco più di un anno, nel tentativo di stimolare i prestiti bancari e di incentivare il consumo, dopo che nel 2012 la crescita economica è scesa al minimo degli ultimi 13 anni, con un 5,03 per cento.


ROMEO GACAD/AFP/Getty Images

7 maggio 2013. Attivisti del Centro per la protezione dell'Orango manifestano a Giacarta, in Indonesia, nell'ambito di una campagna per chiedere la liberazione degli oranghi posseduti illegalmente come animali domestici nel "territorio speciale" di Aceh. Gli animalisti evidenziano che le foreste pluviali di Sumatra - habitat naturale degli oranghi - sono nuovamente minacciate dal piano del governo locale che prevede altre concessioni di terreni forestali a compagnie attive nell'estrazione mineraria, nella produzione dell'olio di palma e della carta società, il che determinerebbe nuovi pericoli per le specie a rischio maggiore di estinzione.


JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images

7 maggio 2013. Studenti sudcoreani durante un'esercitazione per imparare a come comportarsi in caso di terremoto, disastri naturali o attacco terroristico, in una scuola elementare di Seul, in Corea del Sud.


EPA/Jorge Abrego

In una foto del 6 maggio 2013, due poliziotti trasportano un collega ferito durante gli scontri con i manifestanti che bloccavano una strada a Parotani, alla periferia di Cochabamba, in Bolivia. Uno sciopero del personale negli ospedali pubblici e i blocchi operati su un'autostrada hanno dato il via a una serie di manifestazioni di protesta indette dal sindacato boliviano Central Obrera Boliviana (COB) per chiedere miglioramenti del sistema pensionistico al presidente Evo Morales.


Le immagini delle selezione di oggi ci portano a Kiev, in Ucraina, dove oggi è stata inaugurata una statua intitolata "Luigi e Mokryna", dedicata all'amore eterno, e ispirata alla storia d'amore di un soldato italiano e un'operaia ucraina; a Legazpi, nella provincia di Albay, nelle Filippine, dove il vulcano Mayon è entrato in attività; nella provincia del Nangarhar, in Afghanistan, lungo il confine con il Pakistan; e ancora a Seul in Corea del Sud, a Giacarta in Indonesia, ad Hanoi in Vietnam, a Cochabamba in Bolivia e ad Herat in Afghanistan.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE