Le foto del giorno, 6.6.13

EPA/STEPHANE CORVAJA/ESA

6 giugno 2013. Alle ore 18.52 locali (23.52 in Italia), dalla base di Kourou, nella Guyana Francese, è stato lanciato con successo il quarto ATV (Automated Transfer Vehicle) dell'Agenzia Spaziale Europea, il cui modulo pressurizzato, ICC (Integrated Cargo Carrier) è stato realizzato da Thales Alenia Space. L'ATV, che porta ufficialmente il nome del grande scienziato e matematico Albert Einstein, è stato realizzato da Astrium, in qualita' di prime contractor, per conto dell'Agenzia Spaziale Europea nell'ambito del Programma Industriale per la costruzione e utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale che, fin dall'inizio, ha visto la fattiva collaborazione anche dell'Agenzia Spaziale Italiana. Come i moduli precedenti, anche l' ATV Albert Einstein, è stato lanciato senza equipaggio e rifornirà la Stazione Spaziale di attrezzature sperimentali, parti di ricambio, alimenti, aria e acqua per gli equipaggi. (RADIOCOR)


EPA/CATRINUS VAN DER VEEN

6 giugno 2013. Mamma leonessa Tia lecca uno dei suoi cuccioli, nati all'inizio di aprile al Dierenpark, lo zoo di Emmen, nei Paesi Bassi, presentati oggi per la prima volta al pubblico del giardino zoologico.


EPA/FREDERIK VON ERICHSEN
Il presidente della Banca centrale Europea, Mario Draghi, in conferenza stampa presso la sede della BCE a Francoforte, Germania. 


AFP PHOTO/Carl de Souza

6 giugno 2013. Nella riserva di Ol Pejeta, nel parco nazionale di Laikipia, in Kenya, un battitore della squadra dei Maasai Cricket Warriors durante una partita contro la squadra internazionale degli "Ambassadors". La squadra di cricket dei Guerrieri Maasai è composta interamente da giocatori della tribù Maasai, un popolo che vive sugli altopiani intorno al confine fra Kenya e Tanzania. Partecipano a partite di cricket allo scopo di evidenziare i problemi delle loro comunità rurali, incluso quello delle mutilazioni genitali femminili, e per sensibilizzare sui temi dell'AIDS e del bracconaggio. Il team spera di raccogliere fondi attraverso le sponsorizzazioni per giocare nel torneo "Last Man Standing", presso i Lords Cricket nel Regno Unito.


EPA/STRINGER

6 giugno 2013. Bombardamenti sul lato siriano del confine israelo-siriano, vicino al valico di Quneitra, sulle alture del Golan. 

Il giorno dopo la riconquista siriana di Qusayr, in Siria, gli scontri tra i ribelli e le forze del regime sono arrivati fino alle Alture del Golan, vicino al confine con Israele. L'esercito siriano ha ripreso il controllo del valico di Quneitra, che era stato conquistato dai ribelli. L'omonima città fantasma, in territorio siriano, è stata teatro di feroci combattimenti. Si trova nella zona demilitarizzata creata dall'Onu che separa il confine tra Israele e Siria, e controllata dai caschi blu dell'Undof che vigilano sull'applicazione degli accordi di pace tra Siria e Israele. Dopo la sconfitta nella Guerra dei sei giorni, la città fu abbandonata. (AGI)


EPA/ANDREAS GEBERT

6 giugno 2013. Carsten S. giunge in tribunale, a Monaco di Baviera, Germania, per partecipare a un'udienza del processo alla NSU, imputato con l'accusa di favoreggiamento per aver fornito supporto logistico alla cellula terroristica tedesca di matrice neonazista "Nationalsozialistischer Untergrund" (Clandestinità Nazionalsocialista), ritenuta responsabile di diversi reati compiuti tra il 1997 e il 2011, tra cui una serie di omicidi a sfondo razziale chiamati "Delitti del kebab".  


EPA/CHRISTIAN ESCOBAR MORA

6 giugno 2013. Ballerini della Compagnia di danza brasiliana Deborah Colker si esibiscono nell'ambito del 7° Festival internazionale di danza di Cali, in Colombia.


Le foto di oggi ci portano nel villaggio di Algar-Kandi, nel Kashmir, ai funerali di Altaf Baba, un comandante jihadista ucciso ieri dalla polizia indiana; nella riserva naturale di Ol Pejeta, nel parco di Laikipia, in Kenya, dove i "Guerrieri Maasai" sono scesi in campo per una partita di cricket; al Dierenpark, lo zoo di Emmen, nei Paesi Bassi, che ha presentato al pubblico dei nuovi cuccioli di leone; sulle Alture del Golan, presso il valico di Quneitra, tra Siria e Israele, di cui l'esercito siriano ha ripreso il controllo; nel tribunale di Monaco di Baviera, Germania, dove si è svolta una nuova udienza del processo alla cellula neonazista NSU; a Cali, in Colombia, dove è in corso il Festival internazionale di danza; presso la base di Kourou, nella Guyana Francese, da dove è avvenuto con successo il lancio del quarto ATV (Automated Transfer Vehicle) dell'Agenzia Spaziale Europea;  e infine a Francoforte, Germania, dove il presidente della BCE, Mario Draghi, ha tenuto oggi una conferenza stampa.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE