Le foto del giorno, 5.4.2013

EPA/Sebastiao Moreira

5 aprile 2013. Un uomo passa davanti a delle vetrine in cui sono esposto modelli di lingerie erotica, nell'ambito della 20esima edizione della Fiera Erotika di San Paolo, in Brasile, che propone le nuove tendenze e le novità del mercato di prodotti per adulti e spettacoli erotici.


EPA/OLIVER WEIKEN

5 aprile 2013. Un turista asiatico fa delle foto ricordo nei pressi delle Piramidi di Giza, alla periferia del Cairo, in Egitto. La necropoli di Giza, con le tre piramidi e la Sfinge, è una delle attrazioni turistiche principali del paese.


JOEL SAGET/AFP/Getty Images

5 aprile 2013. Un soldato francese di guardia in una strada di Gao, in Mali. Le Nazioni Unite hanno espresso preoccupazione per gli attacchi di rappresaglia contro i tuareg e gli arabi in Mali, dove è in corso un intervento militare a guida francese contro i ribelli islamisti.


Paula Bronstein/Getty Images

5 aprile 2013. Una donna birmana passa attraverso un quartiere musulmano devastato di Meiktila, in Myanmar. Le recenti violenze settarie tra buddisti e musulmani, nel solo mese di marzo, hanno portato alla morte di 43 persone. Ampie aree della città sono andate completamente distrutte da incendi e saccheggi. Molti sono rimasti feriti e migliaia di musulmani sono ora senza casa. Molti musulmani che avevano i soldi per farlo, sono fuggiti allo scoppio della violenza, mentre chi è rimasto alloggia ora in campi per sfollati.


EPA/BORIS VERGARA

4 aprile 2013. Il candidato venezuelano d'opposizione alla presidenza, Henrique Capriles Radonski saluta i suoi sostenitori durante un comizio in piazza Bolivar a Maracay, Venezuela. Capriles è in corsa per le prossime elezioni presidenziali del 14 aprile, contro Nicolas Maduro, il candidato governativo che, dopo la morte di Chavez, ha sostituito ad interim il leader venezuelano alla Presidenza del Paese.


EPA/ABIR SULTAN

5 aprile 2013. L'ebreo ultra-ortodosso Abraham Kohlberg, al centro, conduce una lezione di yoga a Beit Shemesh, in Israele, in una classe dedicata ai soli maschi.


EPA/ANDERS WIKLUND/SCANPIX

5 aprile 2013. L'ombra di un elicottero proiettata sul ghiaccio, al passaggio della nave passeggeri "Soderarm", attraverso una via tracciata da un rompighiaccio, lungo il suo percorso  quotidiano verso l'isola di Husaro nell'arcipelago di Stoccolma, in Svezia. Secondo L'Istituto meteorologico e idrologico svedese (SMHI), l'attuale copertura di ghiaccio nel Mar Baltico è la più ampia mai registrata.


Gli scatti della selezioni di oggi ci portano a Mumbai in India, a San Paolo in Brasile, a Gao in Mali, a Beit Shemesh in Israele, nell'arcipelago di Stoccolma in Svezia, a Maracay in Venezuela, a Giza in Egitto e a Meiktila in Myanmar...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE