Le foto del giorno, 5.3.2013

EPA/MARIO CRUZ

5 marzo 2013. A Lisbona, il Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani, illustra al Parlamento il Programma di lavoro della esecutivo comunitario per il 2013. Seduti , alla sua sinistra, il Vice Presidente del Parlamento portoghese, Guilherme Silvaillustra, e il Presidente della Commissione parlamentare Affari europei, Paulo Mota Pinto.


EPA/FRISO GENTSCH

5 marzo 2013. Il cancelliere tedesco Angela Merkel con Martina Koederitz, presidente e amministratore delegato di IBM Germania, durante la loro visita comune che ha inaugurato il Cebit 2013 ad Hannover, Germania. Si tratta della fiera più grande del mondo nel settore high-tech.


ANSA/ CIRO FUSCO

05 marzo 2013. Una panoramica di Città della Scienza a Napoli, distrutta da un rogo nella notte.

Le modalità con cui è divampato l'incendio che ha distrutto Città della Scienza e il luogo - un'area dove è forte la presenza dei clan - inducono gli inquirenti a esaminare con attenzione anche l'ipotesi di un attentato al quale non è estranea la criminalità organizzata. L'ipotesi è tra quelle vagliate durante un vertice con il procuratore aggiunto Giovanni Melillo, che coordina anche la Dda e un sostituto della procura antimafia, oltre a polizia, carabinieri e vigili del fuoco. (ANSA)

È già in corso una raccolta fondi "Ricostruire Città della scienza": chiunque volesse aiutare la ricostruzione di Città della scienza può effettuare un versamento sul conto corrente Iban IT41X0101003497100000003256 intestato a Fondazione Idis Città della Scienza.

#ricostruirecds su twitter )

EPA/REHAN KHAN

5 marzo 2013. A Karachi, in Pakistan, un uomo rimasto ferito in un attentato fotografa un edificio distrutto dalla potente autobomba, esplosa il 3 marzo, uccidendo almeno 52 persone e ferendone altre 90.


EPA/IAN LANGSDON

5 marzo 2013. Un momento della sfilata Valentino, nel corso della Fashion Week di Parigi. Presentata la collezione Ready to Wear autunno/inverno 2013/14.


EPA/SABRI ELMHEDWI

05 marzo 2013. A Tripoli, Libia, alcune vecchie banconote da un dinaro libico, su cui campeggia il ritratto dell'ex leader Muhammar Gheddafi. La Banca centrale libica ha messo in circolazione le nuove banconote da 1 dinaro il 17 febbraio, nel giorno delle celebrazioni dell'anniversario della rivolta.


EPA/JIM HOLLANDER

5 marzo 2013. Un momento dei funerali del rabbino Menachem Froman, nella colonia ebraica di Tekoa, in Cisgiordania, a sud di Gerusalemme. Froman è morto il 4 marzo, 2013 all'età di 68 anni. Era considerato politicamente moderato ed era ritenuto un interlocutore da parte dei leader palestinese di OLP e Hamas.


Le foto di oggi ci portano da Napoli a Lisbona, Parigi, Hannover, da Karachi a Tripoli, ad Atene, a Tekoa in Cisgiordania...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE