Le foto del giorno, 3.7.13

Peter Macdiarmid/Getty Images

Megan Smyth, Jenni Drey e Michelle Davies in bikini a tema tra il pubblico del Torneo di Wimbledon, all'All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra.


Christian Petersen/Getty Images

3 luglio 2013. Diciannove croci e bandiere americane sulla recinzione esterna della stazione 7 dei vigili del fuoco di Prescott, in Arizona, a commemorare i 19 pompieri morti combattendo contro un incendio in rapida espansione vicino a Yarnell. 


EPA/HELMUT FOHRINGER

3 luglio 2013. Il leader boliviano Evo Morales bloccato a Vienna, sulla via del ritorno da un forum dei Paesi esportatori di gas a Mosca, dopo che al suo velivolo Francia, Italia e Portogallo hanno negato il sorvolo dei rispettivi territori, perché si sospettava che Morales vi "ospitasse" clandestinamente Edward Snowden, l'informatico americano ed ex analista della Cia che ha scatenato lo scandalo dell'Nsagate, rivelando al mondo il pervasivo programma di spionaggio e d'intercettazioni segrete della National Security Agency statunitense.

L'aereo in cui viaggiava il presidente boliviano, Evo Morales, è poi partito alla volta dell'aeroporto di Gando, nell'isola di Gran Canaria (Spagna), e dopo una scalo tecnico di poco più di un'ora, è ripartito intorno alle 16.45 (le 17.45 in Italia) e non dovrebbe effettuare altri scali fino a La Paz.

L'episodio ha suscitato le ire non solo della Bolivia ma dell'intera America Latina. 


EPA/Martin Schutt

3 luglio 2013. Un momento delle prove generali della "Turandot" di Giacomo Puccini su un palcoscenico a cielo aperto allestito sui gradini della cattedrale di Erfurt, in Germania, nell'ambito del festival di teatro DomStufen-Festspiele, giunto alla 20esima edizione. 


EPA/MOHAMMED SABER

3 luglio 2013. Gli oppositori del presidente egiziano Mohamed Morsi partecipano all'ennesima notte di protesta al Cairo, in Egitto. 


EPA/KIMIMASA MAYAMA

3 luglio 2013. Tokyo, Giappone. L'ultima versione del robot umanoide Asimo della Honda Motor Co. Ltd saluta i visitatori durante un test-dimostrazione pubblica della durata di un mese presso il Museo nazionale giapponese di Miraikan, dedicato alla scienza emergente e all'innovazione. Asimo, progettato per essere un assistente mobile multifunzione, tenta di comunicare in modo interattivo con i visitatori. La Honda utilizzerà i dati raccolti dalla prova per progettare la prossima generazione del robot umanoide.


EPA/MONEY SHARMA

3 luglio 2013. Un bambino indiano dorme in una culla temporanea fatta con una dupatta (una lunga sciarpa indossata dalle donne indiane), circondato da altri bambini, in un cantiere a Gurgaon, un sobborgo Nuova Delhi, in India. Migliaia di famiglie provenienti da altri Stati indiani migrano stagionalmente nella capitale per guadagnarsi da vivere lavorando nei cantieri. L'India è la patria di un terzo degli abitanti più poveri del mondo, secondo un nuovo rapporto della Banca Mondiale.


Le foto di oggi ci portano davanti al Palazzo Reale di Bruxelles, dove oggi il Re del Belgio ha dato le dimissioni; sui campi del Torneo di Wimbledon, a Londra; presso una stazione dei vigili del fuoco di Prescott, in Arizona; al Museo nazionale della scienza e dell'innovazione di Tokyo; in un cantiere a Gurgaon, un sobborgo di Nuova Delhi, in India; di fronte alla cattedrale di Erfurt, in Germania; tra i manifestanti ancora in piazza al Cairo, in Egitto; e infine all'aeroporto di Vienna, dove il leader boliviano Evo Morales è rimasto bloccato diverse ore...


 "Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE