Le foto del giorno, 3.4.2013

ANSA/CIRO FUSCO

3 aprile 2013. Il commissario europeo per gli Affari regionali, Johannes Hahn, in visita a Città della Scienza, il polo scientifico di Napoli distrutto da un rogo lo scorso marzo.


EPA/FELIX KAESTLE

3 aprile 2013. Dei cinghialetti nati da poco sbucano dalla foresta innevata, nella riserva naturale vicino a Ravensburg, in Germania.


SAJJAD HUSSAIN/AFP/Getty Images

3 aprile 2013. Un operaio della Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) cammina attraverso un tunnel in un cantiere sotterraneo della stazione della metropolitana Janpath, a Nuova Delhi. Oltre due milioni di passeggeri viaggiano con la metropolitana della città, che compie 2500 viaggi al giorno.


EPA/MAZEN MAHDI

3 aprile 2013. Sawsan Taqawi, membro del Parlamento del Bahrain, parla durante una conferenza stampa in Parlamento, a Manama. La deputata fa parte di un gruppo di membri del Parlamento - indipendenti e islamisti sunniti salafiti - che hanno invitato il governo del Bahrain ad adottare la loro proposta di creare un elenco di terrororisti e di includervi gli Hezbollah libanesi. I parlamentari accusano Hezbollah e l'Iran di coinvolgimenti in Bahrein, Arabia Saudita, Kuwait e Siria.


Robert Cianflone/Getty Images

3 aprile 2013. Hanne di Grant si esibisce con un altro artista e un hula hoop, durante la presentazione ai media dello spettacolo "Leap of Faith: Circo in Motion" all'Istituto Nazionale di Arti Circensi (NICA) di Melbourne, Australia.


Michel Porro/Getty Images

3 aprile 2013. A Eindhoven, Olanda, il principe Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, dà avvio alla produzione di veicoli di nuova generazione della DAF, una casa produttrice di autovetture, camion, e veicoli militari. Nella foto, il principe è con il Presidente dell'azienda, Harrie Schippers.


PRAKASH MATHEMA/AFP/Getty Images

3 aprile 2013. In una fotografia scattata da un aereo, il monte Everest, al centro, e la catena montuosa dell'Himalaya, circa 140 km a nord-est di Kathmandu, nell'80° anniversario del primo sorvolo con equipaggio del monte Everest, la montagna più alta del mondo (8.848 metri). Quest'anno ricorre anche il 60° anniversario della prima scalata alla vetta con buon esito, datata 29 maggio 1953, ad opera del neozelandese Edmund Hillary e dello sherpa nepalese Tensing Norgay.


Gli scatti della selezioni di oggi ci portano in sorvolo del monte Everest, al confine tra la Cina e il Nepal; in una scuola di circo a Melbourne, in Australia; all'avvio della produzione di una nuova generazione di veicoli DAF a Eindhoven, in Olanda; lungo il lago Dal, alla periferia di Srinagar, in India; e, sempre in India, in un cantiere sotterraneo della metropolitana di Nuova Delhi; in una riserva naturale vicino a Ravensburg, in Germania; nella sede del Parlamento del Bahrain, a Manama; e infine a Napoli, alla Città della Scienza, il polo scientifico distrutto da un rogo lo scorso marzo.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE