Le foto del giorno, 26.3.2013

Emily Irving-Swift/AFP/Getty Images

26 marzo 2013. Un ragazzo grida slogan durante un corteo studentesco davanti al Parlamento di Nicosia, Cipro, nel corso di una manifestazione contro il piano di salvataggio finanziario dell'isola.


Daniel Berehulak/Getty Images

26 marzo 2013. Celebrazioni tra le polveri colorate della festa indù di Holi, la festa di primaverapresso il tempio Banke Bihari di Vrindavan, India.


JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images

26 marzo 2013. Sostenitori del diritto al matrimonio tra persone allo stesso sesso di fronte alla Corte Suprema degli Stati Uniti a Washington, DC, nel corso della prima storica udienza della Corte Suprema sulle nozze gay, in vista del pronunciamento della Corte Suprema sulla 'Proposition 8' (il provvedimento approvato per referendum in California che vieta i matrimoni tra persone dello stesso sesso), previsto non prima di giugno,


EPA/FILIP SINGER

26 marzo 2013. Un operaio in un tuta di protezione lascia un rifugio durante un'esercitazione nella centrale nucleare di Dukovany, vicino a Trebic, nella Repubblica Ceca. Centinaia di lavoratori dello stabilimento e di vigili del fuoco locali, con poliziotti e autorità, hanno preso parte alla tre giorni "ZONE 2013" dedicata alla sicurezza presso la centrale. L'obiettivo principale è testare la preparazione all'emergenza e alla gestione delle crisi.


EPA/ZURAB KURTSIKIDZE

26 marzo 2013. Un soldato statunitense prende parte a un'esercitazione militare congiunta USA-Georgia (chiamata Agile Spirit 2013) presso la base militare di Vaziani, fuori Tbilisi, in Georgia.


EPA/JEON HEON-KYUN

26 marzo 2013. Nel cimitero nazionale di Daejeon, in Corea del Sud, una parente di una delle vittime del naufragio della nave da guerra Cheonan, piange durante la commemorazione del terzo anniversario dell'attacco. Tre anni fa, la corvetta sudcoreana della Marina militare della Corea del Sud, colpita da un siluro pesante di fabbricazione nord-coreana, affondò il 26 marzo 2010 nel Mar Giallo, vicino all'isola di Baengnyeong, in seguito ad una violenta esplosione in cui 46 delle 104 persone a bordo persero la vita.  


Matt Cardy/Getty Images

26 marzo 2013. Una scultura di sabbia che riproduce le fattezze di Yoda esposta tra le molte altre nell'annuale festival delle sculture di sabbia di Weston-super-Mare in Inghilterra. Il tema di quest'anno è Hollywood.


Le foto di oggi ci portano a Dukovany nella Repubblica Ceca, a Nicosia Cipro, a Washington  DC negli USA, a Daejeon in Corea del Sud, a Vrindavan in India, a Vaziani in Georgia, a Kiev in Ucraina e a Weston-super-Mare in Inghilterra...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE