Le bombe a Tripoli, Libano, e altre foto del giorno, 23.8.13

STRDEL/AFP/Getty Images

Un pastore nomade si tuffa dal dorso di un bufalo d'acqua nelle acque del fiume Tawi esondato, alla periferia di Jammu, in India. 


EPA/GUARDIA DI FINANZA 

23 agosto 2013. Un barcone con 140 profughi, di cui 80 uomini, 29 donne e 31 minori, di nazionalità siriana ed egiziana, è stato soccorso al largo delle coste siracusane da un pattugliatore del comando aeronavale della Guardia di Finanza. L'imbarcazione, un vecchio scafo in legno di 15 metri, è stata intercettata a circa 4 miglia dalla località balneare di Ognina. Al timone c'era un uomo che ha eseguito alcune manovre nel tentativo di impedire l'abbordaggio del pattugliatore ''Puleo'', che poi è riuscito ad accostare nonostante le cattive condizioni del mare. Alcuni militari sono saliti a bordo del barcone e si sono messi ai comandi, per condurlo nel porto di SIRACUSA dove sta per attraccare. Da due giorni non si registravano sbarchi sulle coste siciliane, anche a causa delle avverse condizioni meteo. (ANSA). 


Denis Doyle/Getty Images

23 agosto 2013. Un uomo mostre un'immagine del presidente russo Vladimir Putin con il rossetto, durante una protesta contro le leggi russe anti-gay, di fronte all'Ambasciata russa di Madrid, in  Spagna. I manifestanti hanno protestato contro le nuove leggi anti-gay della Russia, chiedendone la cancellazione in vista delle prossime Olimpiadi invernali del 2014 che si terranno a Sochi, Russia. 


EPA/NARENDRA SHRESTHA

23 agosto 2013. Giovani nepalesi prendono parte danzando a una processione nel corso della festa di Mataya o Festa della luce, a Patan, in Nepal. La festa di Mataya viene celebrata dalla comunità buddhista chiedendo la pace per i membri delle famiglie morti di recente.


EPA/JEON HEON-KYUN

23 agosto 2013. Fedeli della Chiesa dell'Unificazione partecipano alla cerimonia commemorativa del reverendo Sun Myung Moon, fondatore della chiesa, nel primo anniversario della sua scomparsa, nel World Peace Center di Cheongpyeong, in Corea del Sud. Il reverendo Moon è morto il 3 settembre 2012 all'età di 92 anni, in un ospedale della Corea del Sud.


EPA/FRANZISKA KRAUFMANN

Il pastore Werner Creuz prende parte alla gara "Leistunghüten" a Markgroeningen, Germania, il 23 agosto 2013. Nella competizione, viene valutata la capacità di un pastore e del suo cane di tenere a bada una strana mandria.


EPA/SEDAT SUNA

23 agosto 2013. Uomini in preghiera prima di una manifestazione pro-Morsi, dopo la preghiera del Venerdì alla moschea al-Fatih di Istanbul, in Turchia. 


PRAKASH MATHEMA/AFP/Getty Images

23 agosto 2031. Un gruppo di fedeli con maschere e abiti indossati per le celebrazioni del Neku Jatra-Mataya a Patan, alla periferia di Kathmandu, in Nepal. La festa buddista celebra la vittoria del Sakyamuni Buddha su Mara (il Deva - "dio"- che cercò di distoglierlo dal raggiungimento del "Risveglio"). I fedeli pregano per le anime dei familiari defunti e svolgono delle parate in tutta la città.


PRAKASH MATHEMA/AFP/Getty Images

Uomini nepalesi impugnano una capra uccisa durante un antico rituale indù che si ripete annualmente nel villaggio di Khokana, alla periferia di Kathmandu. Nel corso del rituale, una capretta viene gettata in uno stagno dove le squadre di uomini di diverse località cercano di ucciderla, con la convinzione che i vincitori si assicurino così un anno di prosperità.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE