Le foto del giorno, 22.5.13

Buddhika Weerasinghe/Getty Images

22 maggio 2013. La signora Yaeko Asada e il signor Shigeharu Asada, entrambi 80enni, impegnati nella raccolta delle foglie di tè verde sulle colline di Ujitawara, in Giappone, che è il secondo più grande produttore di tè verde al mondo: viene coltivato in diverse regioni del Paese. La zona di Uji è una delle più famose.


EPA/FRANCK ROBICHON

22 maggio 2013. La torre per telecomunicazioni e di osservazione Tokyo Skytree, che sorge a Sumida, quartiere speciale di Tokyo, in Giappone, festeggia oggi il primo anno dall'apertura ufficiale al pubblico. Altra 634 metri, è la torre più alta nel territorio giapponese. Nel suo primo anno di attività, più di 50 milioni di persone l'hanno visitata.


EPA/Alejandro Garcia

22 maggio 2013. Il monumento a Cristoforo Colombo situato alla fine delle Ramblas di Barcellona, Spagna, "vestito" con nuova maglia della squadra di calcio del Barcellona, all'indomani della sua presentazione ufficiale, in vista della prossima stagione calcistica.


EPA/Jan Woitas

22 maggio 2013. Una nuova scultura dedicata Richard Wagner è stata inaugurata a Lipsia, Germania, la città che ha dato i natali al grande compositore, della cui nascita ricorre quest'anno il 200° anniversario. Il monumento, opera dello scultore Stephan Balkenhol, rappresenta il compositore e la sua ombra.


EPA/ORESTIS PANAGIOTOU

22 maggio 2013. Secondo il partito di opposizione greco Syriza, lo Skopeftirio (poligono di tiro) dove 1.100 greci furono giustiziati dai soldati nazisti durante la Seconda guerra mondiale, situato nel distretto di Kaisariani, sarà oggetto di privatizzazione insieme al parco circostante. 


EPA/NADEEM KHAWER

22 maggio 2013. Un operaio impegnato nella cernita di manghi destinati all'esportazione a Hyderabad, in Pakistan. Quasi 100 varietà di mango vengono prodotte nel Paese, delle quali tra otto e dieci di alta qualità superiore.


EPA/MOHAMMED SABER

22 maggio 2013. Pescatori palestinesi vendono il pescato in un mercato nel porto di Gaza, nella parte occidentale della città. Secondo EPA, Israele ha oggi esteso le distanze dalla terraferma entro cui i pescatori di Gaza sono autorizzati ad inoltrarsi per la pesca. 


Con le foto di oggi arriviamo a Hyderabad in Pakistan, a Tokyo e sulle colline di Ujitawara, in Giappone, a Gerusalemme, a Gaza, ad Atene, a Barcellona e a Lipsia, in Germania. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE