Le foto del giorno, 18.3.2013

Mario Tama/Getty Images

17 marzo 2013. Una suora tiene in mano una foto di Papa Francesco, dopo la messa della domenica fuori dalla Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires, Argentina.


EPA/MANUEL BRUQUE

18 marzo 2013. Una 'mascletà' sparata nel centro città a Valencia, nella Spagna orientale. Si tratta di una raffica forte di esplosioni di petardi e fuochi d'artificio coordinati, tipica della Festa delle Fallas di Valencia, in onore del santo patrono della città, San Jose.


Chris Jackson/Getty Images

18 marzo 2013. Bambini dell'Oman in abiti tradizionali aspettano all'ombra prima di salutare il Principe Carlo di Galles e Camilla, duchessa di Cornovaglia, durante la loro visita a Nizwa, in Oman, nell'ottavo giorno del loro tour in Medio Oriente (Giordania, Qatar, Arabia Saudita e Oman).


EPA/ABIR ABDULLAH

18 marzo 2013. Centinaia di autobus parcheggiati in un terminal durante lo sciopero di 36 ore indetto dal Partito nazionalista del Bangladesh (BNP) a Dhaka, Bangladesh, 18 marzo 2013. Il BNP ha indetto lo sciopero per chiedere la liberazione dei suoi leader detenuti. La maggior parte di scuole, college, università e aziende sono rimasti chiusi durante lo sciopero.


EPA/BODO MARKS

18 marzo 2013. Un operaio pulisce una banchina dalla neve abbondante presso la stazione di Altona ad Amburgo, in Germania.


EPA/STUART PRICE / AU-UN IST

18 marzo 2013. Un commerciante aspetta di vendere il pesce nel mercato di Mogadiscio, nel quartiere Xamar Weyne della capitale somala. Ogni mattina i pescatori di Mogadiscio vendono qui il loro pescato dall'Oceano Indiano, per il consumo sul mercato locale e, sempre più, per l'esportazione verso altri Paesi.


EPA/OLIVER LANG/POOL

18 marzo 2013. Il Ministro tedesco della difesa, Thomas de Maiziere, incontra i rappresentanti governativi del nord del Mali a Bamako, Mali. De Maiziere ha dovuto recarsi anche a Koulikoro, circa 60 chilometri a nord-est della capitale Bamako, dove sono di stanza i soldati tedeschi della missione di formazione dell'UE per il Mali.


Con le foto di oggi arriviamo a Nizwa in Oman, ad Amburgo, a Bamako in Mali, a Buenos Aires, a Nicosia (Cipro), a Mogadiscio in Somalia, a Valencia e a Dhaka in Bangladesh...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE