Le foto del giorno, 13.3.2013

RAFA RIVAS/AFP/Getty Images

13 marzo 2013. Membri del gruppo antimilitarista "Kakitzat" e di "AHT Gelditu" ("Blocca il treno ad alta velocità") indossano dei pannoloni durante una protesta contro i tagli sociali del Governo, contro la costruzione di un treno ad alta velocità e contro le spese militari, di fronte alla sede del Governo basco, a Bilbao, nei Paesi Baschi, Spagna.


AFP/AFP/Getty Images

13 marzo 2013. Nella municipalità di Jiaxing, nella provincia orientale dello Zhejiang, in Cina, due uomini raccolgono un maiale morto.


È salito quasi a 6.000 il numero di maiali morti rinvenuti a Shanghai nel fiume Huangpu. Secondo quanto riferisce lo Shanghai Daily, fino ad ora sono 5916 le carcasse di animali trovate nelle acque del fiume e, secondo i funzionari locali, il numero potrebbe ancora salire nei prossimi giorni. Nella città di Jiaxing, da cui proverrebbe  la gran parte degli animali, nel mese di gennaio sono morti 10.078 maiali e altri 8325 sono deceduti a febbraio. Si tratta di numeri che vanno ancora verificati. È probabile che gli allevatori della zona abbiano gettato nel fiume gli animali morti perché sono considerati di cattivo auspicio, senza pensare, anche per mancanza di conoscenza, alle conseguenze in termini di tutela dell'ambiente. Nei primi test effettuati sui resti dei suini morti è stato rinvenuto il circovirus porcino, un virus comune fra questo tipo di animali ma non contagioso per gli uomini. (ANSA)


Soe Than WIN/AFP/Getty Images

13 marzo 2013. A Monywa, nella Divisione di Sagaing in Birmania, una manifestazione contro il progetto cinese-birmano di una miniera di rame. La leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi ha invitato i manifestanti ad accettare la realizzazione di questa miniera controversa, che lo scorso anno fu teatro di una violenta repressione, per non rischiare di danneggiare l'economia.


EPA/SERGEY DOLZHENKO

13 marzo 2013. Un neonato nuota in una piscina per bambini a Kiev, in Ucraina.


EPA/KIMIMASA MAYAMA

13 marzo 2013. Un orso polare nuota nella sua vasca nello zoo Ueno di Tokyo, Giappone.


LEON NEAL/AFP/Getty Images

13 marzo 2013. Una selezione di "Cartoline segrete" in vendita al Royal College of Arts di Londra. Per questa iniziativa è stato chiesto ad artisti affermati ed emergenti e a designer professionisti di donare una loro crezione firmata sul retro. Tutte le cartoline sono esposte in forma anonima e gli acquirenti possono scoprire l'identità dell'autore solo dopo aver acquistato la cartolina.


Clive Rose/Getty Images

13 marzo 2013. Brutto tempo a Sochi, in Russia: cancellato lo Slalom gigante femminile presso il Centro alpino Rosa Khutor.


Le foto di oggi ci portano a Jiaxing in Cina, a Monywa in Birmania, a Tokyo, a Bilbao nei Paesi Baschi (Spagna), a Sochi in Russia, a Londra, a Kiev  in Ucraina e a Pyongyang in Corea del Nord.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE