Le foto del giorno, 11.6.13

EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

11 giugno 2013. L'arresto di un manifestante durante il "Carnevale contro il capitalismo", svoltosi oggi nel centro di Londra, in vista del vertice del G8 che si terrà la prossima settimana nei pressi di Enniskillen, nell'Irlanda del Nord.


Sean Gallup/Getty Images

11 giugno 2013. A Hohengoehren, in Germania, due soldati della Bundeswehr aiutano degli allevatori a mettere in salvo i loro animali, in un'area allagata dall'esondazione del fiume Elba. 


EPA/CHRISTIAN CHARISIUS

11 giugno 2013. A Schönhausen, in Germania, un abitante della zona e un turista da Berlino percorrono a piedi, in costume da bagno, una strada allagata dall'acqua del fiume Elba esondato. 


Matt Cardy/Getty Images

11 giugno 2013. A Bristol, Inghilterra, l'artista Cosmo Sarson posa davanti a un gigantesco murale raffigurante un Gesù break-dancer, da lui dipinto su una parete alta 8,5 metri, inaugurato ufficialmente oggi. L'opera è starta commissionata all'artista dal vicino locale notturno "The Canteen". Il controverso "Breakdancing Jesus", realizzato in 4 giorni, è ispirato a un evento del 2004, che vide un gruppo di breakdancer esibirsi in Città del Vaticano di fronte a un plaudente Papa Giovanni Paolo II.  


EPA/KERIM OKTEN

11 giugno 2013. Un manifestante viene colpito da un getto sparato da un cannone ad acqua durante i nuovi scontri avvenuti oggi in piazza Taksim, a Istanbul, Turchia. 

https://news.panorama.it/foto/Turchia-Guerriglia-Manifestanti-Polizia" style="color:white">Turchia: nuovi scontri in piazza Taksim

EPA/DAN PELED

11 giugno 2013. A Brisbane, in Australia, due performer intrattengono il pubblico proponendo un'anteprima dello show "Empire Spiegelworld", in scena in città: un mix di varietà, arti circensi, cabaret e burlesque.


EPA/KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

11 giugno 2013. Pubblico in visita del Luminarium, una scultura gonfiabile realizzata dall'artista britannico Alan Parkinson, installata nella sede europea delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera. Dal 10 al 14 giugno diplomatici, funzionari delle Nazioni Unite e bambini delle scuole possono visitare l'interno del Luminarium, una struttura di 1.000 metri quadrati, finanziata dalla Missione del Regno Unito presso l'ONU: un progetto pensato per fare meglio comprendere il lavoro svolto del Consiglio dei diritti umani.


Con le immagini di arriviamo a Kiev in Ucraina, a Schönhausen e a Hohengoehren in Germania, a Brisbane in Australia, a Istanbul in Turchia, a Londra e a Bristol in Gran Bretagna, e a Ginevra in Svizzera.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE