Le foto più belle del 2014 - Vita quotidiana

YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images
10 gennaio 2014. Calcio al tramonto sulla spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro, Brasile.

EPA/ATTILA BALAZS

28 gennaio 2014. Bambini della scuola di Nyiregyhaza, 245 chilometri a est di Budapest, in Ungheria, si godono la neve su uno slittino.


Nyiregyhaza, Ungheria: la festa della neve per una tigre siberiana


EPA/DIVYAKANT SOLANKI
18 febbraio 2014. Un pescatore getta la sua rete in un piccolo stagno alla periferia di Mumbai, in India.
EPA/RAN WEN
23 febbraio 2014. Una bambina gioca con un aquilone sulla riva di un fiume, avvolta dallo smog, nel sud-ovest della municipalità di Chongqing, in Cina.
Noorullah Shirzada/AFP/Getty Images
30 marzo 2014. Un bambino afghano gioca con uno pneumatico lungo una strada in un villaggio alla periferia di Jalalabad, Afghanistan.
Kevin Frayer/Getty Images
2 aprile 2014. Dei bambini orfani mangiano in un centro di cura in attesa dell'affido, a Pechino, in Cina. Nel Paese gli orfanotrofi e le case famiglia come questa ospitavano in passato soprattutto bambine sane, come conseguenza della politica del figlio unico, che solo in tempi recentissimi sta subendo allentamenti. Oggi gli orfani sono per lo più malati o disabili, abbandonati dai genitori che non vogliono o non possono affrontare le spese, le cure e i bisogni speciali richiesti per occuparsi di loro. Secondo i dati governativi, il sistema sociale si occupa in Cina di 576.000 orfani, ma secondo le ONG il loro numero arriva al milione.
ASIT KUMAR/AFP/Getty Images
28 aprile 2014. Un uomo trasporta dell'acqua, attraversando uno stagno asciutto, in un caldo pomeriggio alla periferia orientale di Bhubaneswar, in India. Molte città indiane devono fare fronte a una grave carenza idrica, soprattutto nella stagione estiva, quando le temperature salgono sopra i 40° gradi Celsius.
Omar Havana/Getty Images
11 giugno 2014. Due ragazzi si contendono un sacchetto di plastica nella gigantesca discarica Anlong Pi di Siem Reap, in Cambogia. Decine di bambini lavorano qui alla ricerca di materiale riciclabile, a pochi chilometri dai templi di Angkor, visitati da oltre 3 milioni di turisti ogni anno. In Cambogia quasi un terzo della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno. Il 19,1% dei quasi 4 milioni di bambini cambogiani tra i 5 i 17 anni lavora. Per il 56,9% sono figli di lavoratori e un terzo di loro è coinvolto in attività pericolose.
EPA/DAI KUROKAWA
18 giugno 2014. Un gruppo di alunni in una piccola scuola del villaggio di Matondoni, sull'isola di Lamu, in Kenya.
NOEL CELIS/AFP/Getty Images
25 giugno 2014. Un bambino dorme sui gradini di un sottopassaggio a Manila, nelle Filippine, dove la recente crescita dell'economia è stata notevolmente frenata per l'impatto del supertifone Haiyan e di altri disastri naturali.
EPA/DIVYAKANT SOLANKI
15 luglio 2014. Commercianti indiani al lavoro in un mercato ortofrutticolo di Mumbai, in India, sotto la pioggia scrosciante.
EPA/JALIL REZAYEE
16 luglio 2014. A Herat, in Afghanistan, un gruppo di donne completamente coperte da burqa aspettano la distribuzione gratuita di cibo e aiuti dell'Organizzazione Internazionale dei Migranti (IOM), nell'ambito del programma alimentare di aiuto alle persone bisognose, in occasione del Ramadan.
EPA/SEBASTIEN NOGIER
21 luglio 2014. Tuffi nel mare di Nizza, Francia.
ROBERTO SCHMIDT/AFP/Getty Images
10 agosto 2014. Due pescatori palestinesi sulla loro piccola barca, poche centinaia di metri al largo della spiaggia di Gaza, gettano le reti in cerca di piccoli pesci.
NICOLAS TUCAT/AFP/Getty Images
25 agosto 2014. Bambini e adulti si godono la giornata estiva nel Miroir d’eau (Specchio d'acqua) in Piazza della Borsa a Bordeaux, in Francia, lungo la riva della Garonna. La piazza riempita d'acqua (alta 2 cm), d'ispirazione veneziana, è stata creata nel 2006 dal paesaggista francese Michel Corajoud ed è la più grande al mondo nel suo genere.
EPA/WOJCIECH PACEWICZ
25 agosto 2014. La raccolta dei pomodori nei campi della fattoria Grzegorz Tokarski a Gorne, nella Polonia orientale.
Aref Karimi/AFP/Getty Images
26 agosto 2014. Un uomo trasporta del fieno sul dorso del suo asino, alla periferia di Herat, in Afghanistan.
EPA/SANHEEV GUPTA
A Bhopal, in India, un giovane robivecchi raccoglie abiti, monete, materiali in legno e altri oggetti riutilizzabili rimasti nelle acque del Lago Jawaharlal Nehru, dopo la tradizionale immersione dei murti ("idoli") di Ganesh, una delle rappresentazioni divine più conosciute e venerate nell'induismo. Nonostante gli avvertimenti delle autorità che, per proteggere l'ambiente, invitano la popolazione a non immergere gli idoli nei bacini d'acqua, ogni anno milioni di Ganapatya, i devoti di Ganesh, continuano a celebrare così la festa per la nascita del dio con testa d'elefante.
NOEL CELIS/AFP/Getty Images
16 settembre 2014. A Manila, nelle Filippine, dei bambini cercano pezzetti di metallo da riciclare a bordo di una chiatta che trasporta cavi di ferro.
EPA/PATRICK PLEUL
23 settembre 2014. L'agricoltore Harald Wenske trasporta un carico di zucche matura su un'imbarcazione nei pressi di Lehde, nella regione della Foresta della Sprea (Spreewald), in Germania.
KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images
24 settembre 2014. Una donna gioca con la figlia nel parco della stazione sciistica di Gudauri, circa 120 km a nord di Tbilisi, in Georgia.
CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images
13 ottobre 2014. Un turista tedesco gioca con le bolle di sapone sulla spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro, in Brasile.
Kevin Frayer/Getty Images
28 ottobre 2014. Una donna nel suo abito da sposa in attesa di essere fotografata su una sezione della Grande muraglia cinese a Mutianyu, vicino a Pechino, in Cina.
EPA/OLAF KRAAK
3 novembre 2014. Un soldato della Marina reale olandese saluta la moglie nel porto di Den Helder, nei Paesi Bassi, prima della partenza per una missione nell'Africa occidentale che porterà soccorsi nelle zone colpite da Ebola.
EPA/SAYED MUSTAFA
15 novembre 2014. Una bambina al lavoro in un campo di cotone nella provincia di Balkh, in Afghanistan.

Abbiamo cominciato il nostro viaggio tra le fotografie del 2014 con un sorriso, attraverso le "immagini più divertenti" dell'anno, proseguendo con una selezione di scatti dedicata allo "spettacolo della natura" e con un'altra dedicata alle immagini del lato più spirituale dell'anno, riunite dalla parola chiave "religioni". Il percorso a ritroso tra "le foto più belle del 2014" prosegue con questa gallery dedicata alla parola-chiave vita quotidiana, con 25 immagini dai 4 angoli del mondo. 

YOU MAY ALSO LIKE