Le foto più belle del 2014 - Religioni

ANSA/L'Osservatore Romano
6 gennaio 2014. Papa Francesco in visita a un presepe vivente presso la parrocchia di Sant'Alfonso Maria de Liguori a Roma, nel giorno dell'Epifania.
EPA/ABIR SULTAN
16 gennaio 2014. Ebrei ultra-ortodossi della dinastia chassidica Beltz si distribuiscono dei cachi nel corso della festa ebraica di Tu Bishvat, o Capodanno degli alberi, a Gerusalemme, Israele.
EPA/JAY ROMMEL LABRA
19 gennaio 2014. Studenti filippini in costume celebrano la festa di Gesù Bambino a Cebu City, nella regione di Visayas, nelle Filippine. Centinaia di migliaia di devoti cattolici hanno partecipato alla processione religiosa per onorare Gesù Bambino.
EPA/DJORDJE SAVIC
19 gennaio 2014. Nella città di Vlasotince, nel sud della Serbia, 300 km a sud di Belgrado, 84 fedeli ortodossi nelle acque gelate di un fiume per recuperare la croce di legno gettata da un celebrante in occasione delle celebrazioni dell'Epifania, uno dei più grandi eventi religiosi per la tradizione della Chiesa ortodossa. Si ritiene che il primo uomo che riesce a recuperare la croce si assicuri salute e fortuna.
EPA/NARENDRA SHRESTHA
30 gennaio 2014. Donne indù nepalesi raccolgono l'acqua santa dal fiume Bagmati, dopo esservisi immerse presso il Tempio Pashupati, nel corso delle celebrazioni per la Festa di Madhav Narayan a Kathmandu, in Nepal. La festa è dedicata a Shiva, il dio della creazione e della distruzione.
ED JONES/AFP/Getty Images
12 febbraio 2014. Un gruppo di spose si prepara per partecipare a un matrimonio di massa organizzato dalla Chiesa dell'Unificazione a Gapyeong, in Corea del Sud, che ha coinvolto 2.500 coppie provenienti da 52 diversi Paesi. Si è trattato del secondo evento di questo tipo dalla morte del reverendo Sun Myung Moon, fondatore e "messia" di questa Chiesa.
EPA/BEA KALLOS
7 marzo 2014. La signora Mussie Oberlander condotta verso il suo sposo dalle parenti, nel corso di una cerimonia matrimoniale tradizionale ebraica nella Sinagoga Obuda di Budapest, in Ungheria. Mussie Oberlander è la figlia del Rabbino Capo d'Ungheria, Baruch Oberlander, segretario generale del Centro Rabbinico d'Europa (RCE).<
ASIT KUMAR/AFP/Getty Images
16 marzo 2014. A Bhubaneswar, in India, uno studente nei panni del dio indù Krishna e ricoperto da polvere colorata in mezzo ad altri studenti durante le celebrazioni per Holi, la festa dei colori o di primavera.
EPA/ISMAEL HERRERO
15 aprile 2014. Un membro della confraternita di Cristo de los Angeles (Cristo degli Angeli) durante una processione nel centro storico di Toledo, in Spagna.
RAFA RIVAS/AFP/Getty Images
17 aprile 2014. Giovani penitenti partecipano a una processione della Settimana Santa nel villaggio basco di Segura, nel nord della Spagna.
EPA/OLIVER WEIKEN
18 aprile 2014. A Gerusalemme, fedeli cristiani portano croci durante una processione del Venerdì Santo sulla Via Dolorosa, ripercorrendo il percorso di Gesù Cristo verso la sua crocifissione.
JAAFAR ASHTIYEH/AFP/Getty Images
20 aprile 2014. Dei samaritani prendono parte a una preghiera nel corso di una cerimonia per la Pasqua, sul Monte Garizim, un luogo considerato sacro situato vicino alla città di Nablus, in Cisgiordania.
Dan Kitwood/Getty Images
27 aprile 2014. Vescovi in piazza San Pietro, in Città del Vaticano, per la cerimonia di canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Mary Turner/Getty Images
3 maggio 2014. Justin Welby, arcivescovo di Canterbury, in Inghilterra, scherza con una folla di circa 600 donne prete in posa per una foto sui gradini della Cattedrale di St. Paul, prima di una messa speciale per celebrare i 20 anni dall'apertura alle donne dell'ordinazione sacerdotale.
EPA/JEON HEON-KYUN
7 maggio 2014. Un monaco bhuddista sudcoreano con dei giovani che per 7 giorni hanno fatto vita monacale presso il tempio Chogye di Seul, in Corea del Sud, in occasione del compleanno di Buddha. La ricorrenza si celebra con una festa lunga una settimana che termina il primo giorno di luna piena del mese lunare di Vesakh.
Robertus Pudyanto/Getty Images
15 maggio 2014. Durante una cerimonia per Vesak, la festa della nascita, dell'illuminazione e del nirvana del Buddha, dei monaci buddhisti praticano il rituale Pradaksina, camminando intorno al complesso del Maha Vihara Majapahit, a Trowulan, un paese del distretto di Mojokerto nella provincia indonesiana di Giava Orientale.
Joerg Koch/Getty Images
29 maggio 2014. A Birkenstein, nel piccolo comune di Fischbachau, nel Land tedesco a maggioranza cattolica della Baviera, un momento della tradizionale processione che ogni anno, in occasione della festa dell'Ascensione, 40 giorni dopo Pasqua, celebra l'ascesa di Cristo al cielo.

HECTOR RETAMAL/AFP/Getty Images

16 luglio 2014. Un pellegrino di religione Vodoo sotto una cascata a Saut d 'Eau, 68 km a nord di Port-au-Prince, ad Haiti. Il pellegrinaggio annuale a Saut d'Eau è molto partecipato sia da haitiani cristiani, che venerano Nostra signora del Monte Carmelo sia da devoti della religione esoterica afroamericana Voodoo haitiana, che venerano la dea dell'amore Ezili Danto.


Arif Ali/AFP/Getty Images
29 luglio 2014. Donne musulmane in preghiera nel primo giorno della festa di Eid al-Fitr presso la moschea Badshahi Masjid a Lahore, in Pakistan. La festa celebra la fine del mese di Ramadan, dedicato a digiuno e purificazione.
EPA/PAULO CUNHA
13 agosto 2014. Pioggia di fiori su una statua di Nostra Signora di Fatima, durante il tradizionale pellegrinaggio agostano al Santuario di Fatima.
Chandan Khanna/AFP/Getty Images
6 ottobre 2014. Musulmani in preghiera durante la Festa islamica del Sacrificio (Eid-al-Adha) presso la moschea Feroz Shah Kotla di Nuova Delhi, in India.
EPA/FAROOQ KHAN
2 novembre 2014. A Srinagar, in Kashmir, un uomo si flagella durante le celebrazioni dell'Ashura, la festa più sacra dell'anno per i musulmani sciiti, che nel decimo giorno di Muharram, il primo mese del calendario lunare islamico, commemorano il martirio del venerato imam Hussein ibn Ali, decapitato nel 680 dC durante il massacro di Karbala.
NOAH SEELAM/AFP/Getty Images
20 ottobre 2014. Studenti della Scuola pubblica Delhi praticano yoga a Hyderabad, in India. Circa 5000 tra studenti e insegnanti hanno assunto sette posizioni yoga e recitato preghiere per l'armonia e la pace.
EPA/DIVYAKANT SOLANKI
29 ottobre 2014. Un uomo in adorazione di Surya, il dio sole, su una spiaggia di Mumbai, in India, durante la Festa induista di Chhath.
Kevin Frayer/Getty Images
12 ottobre 2014. Un nuovo cristiano riceve il battesimo in una piccola vasca nel corso di una cerimonia presso una chiesa protestante indipendente clandestina a Pechino, Cina. Il Paese, ufficialmente ateo, pone una serie di restrizioni ai cristiani e permette la pratica legale della fede solo ai membri delle chiese approvate dallo Stato.

"Religioni" è un'altra delle parole-chiave attraverso cui ripercorriamo a ritroso l'anno 2014 attraverso le migliori immagini distribuite dalle agenzie nel corso degli ultimi 12 mesi. Da istanti di vita quotidiana vissuti nella fede alla celebrazione pubblica delle festività religiose più importanti, ecco un piccolo viaggio nel lato più spirituale dell'anno che finisce. 

YOU MAY ALSO LIKE