Ph. William Acton_Courtesy of the Diana Vreeland Estate  
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Il lusso è… Parola di Diana Vreeland, intervista immaginaria alla storica direttrice di Vogue America

Ci potrebbe dare una definizione inoppugnabile della parola lusso?

Non doversi preoccupare del lusso.

Il lusso è uno schiaffo in faccia alla crisi? E se così fosse, c’è da vergognarsi a esserne attratti?

Il mercato del lusso dà lavoro a molti, è un business. Per fortuna ci sono tanti sprovveduti che pensano di rendersi speciali acquistando oggetti cosiddetti di lusso...

Qualche genio del marketing, ultimamente, si è inventato il concetto di lusso democratico.

È solo un altro slogan per tenere a posto la coscienza.

E che rapporto intercorre tra il lusso e l’artigianalità?

Di sicuro un buon calzolaio vicino casa tanto quanto una eccellente lavanderia dietro l’angolo sono un gran lusso.

Qual è il più grosso abbaglio riguardo l’idea di lusso?

Che questo coincida con la ricchezza.

Lusso e lussuria hanno la stessa radice. Il primo è un piacere della carne o, invece, della mente?

La lussuria è schiavitù. Il lusso, libertà di scegliere.

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