Fitness, sette attrezzi per allenarsi a casa

Suvvia, non serviva l’Eurobarometro per certificare l’ovvio: siamo un popolo di sedentari. Il 62 per cento degli italiani dichiara candidamente la sua allergia totale al fitness. Zero sport. Più pigroni di noi sono giusto i bulgari, i greci, i portoghesi e i romeni. Mal comune, nessun gaudio. Ma in questo fermo immagine dell’immobilità collettiva, c’è un’altra traccia importante da considerare: il 70 per cento dei nostri connazionali che si allena in modo frequente, dedica all’attività fisica meno di un’ora. Quando lo facciamo, è per giunta di corsa. E no, non nel senso di sprint ad alta intensità. Siamo frettolosi o svogliati: o male, o peggio.

Gli oggetti per l'home fitness

Technogym
TECHNOGYM Firmata dall’architetto Antonio Citterio, Kinesis Personal permette di allenare forza, coordinazione e flessibilità. Consente di svolgere 200 diversi esercizi in un metro quadrato di spazio. Nell’immagine, la nuova versione Heritage Gold Brown, in pelle applicata a mano, con le barre della spalliera in legno di quercia e braccia in lega d’alluminio.

Gli oggetti per l'home fitness

Ab Carver Pro
AB CARVER PRO Con le ginocchia sul pavimento, ci si allunga afferrando le manopole di quest’attrezzo che, mentre ruota verso avanti opponendo resistenza alla spinta, tonifica addominali, braccia e spalle.

Gli oggetti per l'home fitness

Water Rower
WATER ROWER Vogatore in legno che usa un serbatoio d’acqua per creare resistenza. La sensazione è quella di remare davvero.

Gli oggetti per l'home fitness

JaxJox
JAXJOX KettlebellConnect, incensato anche dal magazine Time, è un peso evoluto: tramite un’app tiene traccia di serie e movimenti e dice se stiamo eseguendo gli esercizi correttamente.

Gli oggetti per l'home fitness

Leone 1947
LEONE 1947 Stress da scaricare? Questa «pera veloce» (deve il nome alla sua forma) è un piccolo sacco in pelle, progettato per farsi prendere a pugni.

Gli oggetti per l'home fitness

Samsung
SAMSUNG Gli auricolari senza fili Galaxy Buds, dall’audio corposo, suonano la carica senza molestare i vicini. E restano sempre ancorati alle orecchie.

Gli oggetti per l'home fitness

Withings
WITHINGS La bilancia Body+ registra le percentuali di massa grassa, muscolare, ossea e la quantità d’acqua presente nel corpo, per avere evidenza numerica dei benefici di ogni allenamento.

Belli e utili

C’è almeno una buona notizia? C’è: sebbene l’aria aperta resti il luogo prediletto per spargere sudore (40 per cento degli attivi), la palestra è entrata dentro casa. Mentre un 28 per cento del campione comunitario sottoscrive l’abbonamento a un club, in media il 32 per cento fa esercizi tra le mura domestiche. Gli antidoti al divano gli gravitano intorno. Sono pareti e pavimenti. Il mercato, che intanto ha intercettato la tendenza, abbonda di oggetti e accessori per bruciare calorie in salotto o in camera da letto. Rispetto al passato, non spariscono quando non servono, non s’imboscano nell’armadio, in un cassetto o dietro una porta. Reclamano con fierezza il loro spazio. Grazie a forme coraggiose e all’intrusione del design, gli attrezzi si sono trasformati in oggetti d’arredo da esibire. D’altronde, vista la staticità nazionale, mettere in mostra la propria passione per il moto è già un bel modo per distinguersi.    

YOU MAY ALSO LIKE