Festa della donna, ecco come festeggiarla

L’8 marzo si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna. Molto più di una semplice festa, questa giornata nasce con l’intento di ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche del sesso femminile, ma anche come monito contro le discriminazioni e le violenze che anche oggi le donne sono costrette a subire, in ogni parte del mondo.

Esistono varie storie - o forse sarebbe meglio dire leggende - in merito alla scelta dell’8 marzo per celebrare la figura della donna. La più nota è quella che rimanda all’otto marzo 1908, quando le operaie dell’industria tessile Cotton di New York rimasero uccidere in un incendio. Secondo un'altra leggenda, la Giornata internazionale della donna sarebbe invece nata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.

Simbolo della celebrazione in Italia è la mimosa, scelta perché un fiore povero e facile da reperire che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo. Negli anni, le iniziative per celebrare la donna sono sempre più numerose, così come i brand che rilasciano prodotti ad hoc per l’occasione.



Una giornata con le donne forti e coraggiose di Netflix

Situato nel cuore dell'eclettica e sofisticata Parigi, J.K. Place Paris offre un'offerta benessere rinnovata grazie alla collaborazione con Noble Panacea. Fondata da Sir Fraser Stoddard, PremioNobel per la Chimica nel 2016, Noble Panacea propone una vasta gamma di trattamenti efficaci con i prodotti del marchio americano.

Dagli idratanti ricchi di nutrienti ai sieri ringiovanenti, alle maschere rivitalizzanti, gli ospiti possono scegliere prodotti studiati per ottenere una pelle sana e radiosa.

Per celebrare la Festa della Donna, dall'1 al 31 marzo, la Spa dell'hotel offre un pacchetto che include un trattamento viso express di 30 minuti con i prodotti Noble Panacea e il trattamento THE EXCEPTIONAL VITAMIN C.

Questo rituale energizzante assicura un'illuminazione della pelle incomparabile, unendo il potere illuminante del booster di vitamina C insieme a potenti prodotti firmati, una tecnica di massaggio coreografata e la terapia con luci LED clinicamente comprovata.

Con un duplice obiettivo di proteggere e ridurre gli effetti del foto-invecchiamento, si ottiene una pelle luminosa e radiosa che brilla per tutta la giornata. Il viso risplende con una luminosità eccezionale e divina. Inoltre, il pacchetto include l'ingresso gratuito alla spa dell'hotel.

Per completare l'esperienza, J.K. Place Paris offre una serie di servizi aggiuntivi. Dall'accogliente lounge dove rilassarsi prima o dopo il trattamento, alla scelta di bevande rinfrescanti e snack leggeri disponibili per tutti gli ospiti. C'è anche la possibilità di prenotare altri trattamenti benessere, come massaggi rilassanti o scrub esfolianti, per un'esperienza completa di lusso e relax.

Cinque modi per trascorrere la Festa della donna


Qualche giorno di relax tra amiche

La lussuosa spa del Carlton Hotel di St. Moritz, estesa su tre piani con un’ampia area sauna, cabine per i trattamenti individuali, palestra, piscina coperta e scoperta e una speciale suite privata, è da sempre la punta di diamante dell’hotel.

In occasione della Festa della donna, l’hotel offre un’esperienza unica e indimenticabile da condividere con un’anima. La spa del Carlton apre le porte a un’elegante suite privata con vasca idromassaggio, sauna, doccia multifunzione e zona relax, tutto ad uso esclusivo.

Tra champagne, frutta fresca e sushi, sarà possibile provare il programma esclusivo «Moving Mountains», creato grazie all’esperienza e alla passione del Dr. Götz Bechtolsheimer con un team di esperti, per promuovere la vitalità, la riconnessione con la natura e celebrare la gioia. Un programma ispirato alle montagne svizzere, che offre percorsi personalizzabili in base alle richieste e alle necessità di ogni ospite e ruota attorno a cinque pilastri: muoversi, giocare, nutrirsi, riposare, dare.

Dai trattamenti viso ai massaggi olistici, per un’armonia completa di corpo, mente e anima: tra questi c’è lo straordinario Good Vibrations Sound & Energy Massage, un massaggio che sfrutta le vibrazioni sonore delle campane tibetane, ideali per favorire un profondo rilassamento in tutte le aree del corpo.


Un'esperienza adrenalinica

Freedome, una startup innovativa e un marketplace di esperienze outdoor, propone decine di attività da fare all'aria aperta con le amiche.

Volo in mongolfiera

La mongolfiera offre un'esperienza unica e suggestiva, che vi permetterà di ammirare paesaggi da cartolina e vivere un'esperienza indimenticabile. Trasportati dal vento ma sempre in totale sicurezza, accompagnati da operatori qualificati, potrete gustare il fascino di uno spettacolo unico e imprevedibile dall'alto. Questa esperienza emozionante è perfetta da vivere in compagnia, godendosi un volo da sogno tra le nuvole bianche e i cieli azzurri dell'Italia.

Passeggiata a cavallo

Una cavalcata a cavallo è un'ottima occasione per trascorrere del tempo nella natura, rilassandosi e divertendosi in compagnia di un amico a quattro zampe. Le attività con gli animali sono benefiche per il corpo e per la mente e possono regalare grandi emozioni. Non siete mai saliti in sella? Non preoccupatevi! L'attività è adatta anche ai principianti.

Canyoning

I percorsi di canyoning sulle acque italiane sono tra i più belli d'Europa: potrete esplorare luoghi inaccessibili con calate in corda, scivoli naturali e salti, attraversando gole rocciose lungo i torrenti. La profondità delle forre, le acque cristalline, l'ambiente selvaggio e i numerosi ostacoli naturali rendono il canyoning un'attività perfetta per chi vuole stare a stretto contatto con la natura e vivere un'avventura emozionante.


Un aperitivo esclusivo tra cocktail e tapas

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, lo chef Filippo Gozzoli e lo staff di Visionnaire Bistrot, all’interno di Visionnaire Design Gallery nel cuore di Brera, dedicano alle donne un aperitivo speciale a base di tapas e champagne per celebrare l’universo femminile con una serata all’insegna del gusto e della condivisione. A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente dopo l’aperitivo, riprenderà vita lo storico Cinema Cavour (i cui spazi accolgono oggi le raffinate collezioni del brand Visionnaire) con la proiezione di un film a sorpresa, un cult dei primi anni Duemila che racconta una storia di determinazione e di empowerment.

La ricca proposta di tapas pensata da chef Gozzoli avrà come filo conduttore il concetto di umami, ovvero l’equilibrio perfetto tra tutti i sapori principali. Il menu sarà quindi un viaggio tra oriente e occidente, tra ispirazioni internazionali e sapori mediterranei. Dalla Zeppolina rosa al pomodoro e alghe con caviale, al Mini lobster roll con guacamole, cipolle, taccole e Patanegra, dalla Tartare di tonno con mela verde, misticanza, maionese d’ostrica e oro al Katsu Sando di coppa di maiale, salsa di mela e rafano con cavolo viola agro, sino al Macaron al lampone ripieno di mousse di Foie Gras e gel di aceto di lampone e Tartare di manzo, nocciole, rosa di Gorizia e melagrana. In ogni piatto, non mancheranno frutta e verdura di stagione, ingredienti distintivi della proposta gastronomica di Visionnaire Bistrot che coniuga creatività e freschezza.


Una cena esotica e internazionale

Al piano inferiore di Quadri Bistrot una scoperta nascosta, non visibile da via Solferino: il Ristorante fine dining che accoglie gli ospiti con i suoi spazi aperti e la vista sul giardino interno, tavoli riservati a massimo 4 ospiti e una sala privata per gruppi più numerosi, insieme a un menù elaborato e una cucina che dopo soli pochi mesi si distingue nel panorama meneghino.

Per la cena dell’8 Marzo, il menù degustazione stagionale da 4 portate che lo chef e patron Riccardo Quadri elabora dalla più conosciuta tradizione italiana con qualche twist contemporaneo, fatto di ingredienti inattesi ed esotici e influenze internazionali.

Dagli amuse bouche al dessert, la mano di Riccardo Quadri si distingue con piatti sfiziosi che incuriosiscono come Capasanta di Hokkaido tiepida, burro bianco e spinaci al limone. Segue Riso, zucca e tartufo nero, comfort ed elegante, che preannuncia l’Agnello, carciofi e spuma. Si chiude il sipario sul dessert, la Tartelletta di lamponi: una frolla con crema al burro, gel di lamponi, lamponi freschi, crema inglese e vaniglia Tahiti.


& Other Stories Fleur de Mimosa Eau de Toilette

Fragranza dolce ed armoniosa con note principali di mimosa, che vanno ad incontrare un bouquet fiorito di zucchero filato, bergamotto e mandorle, svelando poi un trionfo di accenti contrastanti di legno di cedro e musk.


Marco Bicego, bracciale Marrakesh

Tre fili di spirale ritorta, realizzata grazie all’esclusiva lavorazione artigianale del coil, per un gioiello classico e senza tempo. In oro giallo 18kt, questo bracciale monta cinque diamanti taglio brillante che donano luminosità ed eleganza all’intero outfit.


Kysh Cosmetics, Anti-aging Cream

Una crema dalla texture ricca e sensoriale avvolge come seta la pelle bisognosa di idratazione e nutrimento. La formula a base di attivi antiossidanti e Burro di Karité rimpolpa la zona intima e attenua le discromie.


Genny, borsa Fortuna

La borsa Fortune in cavallino incarna un'eleganza senza tempo con un tocco di romanticismo. Il suo design iconico, realizzato in pregiato cavallino, cattura l'attenzione con un dettaglio floreale raffinato: un'orchidea smaltata, perfettamente in tono con il suo splendore naturale.


Swarovski, Imber Pendent

Indossato su una delicata catenina con chiusura con gancio a moschettone, il design placcato color oro presenta un cristallo rotondo centrale in una montatura a castone bombata.


Regenesi, Women Freedom Life T-shirt

La grafica originale della maglietta è stata creata dall'artista e attivista Gianluca Costantini. Costantini, noto per le sue opere d'arte impegnate, ha dedicato il suo talento alla lotta per i diritti umani attraverso il potere del disegno.


Rougj, Golden Eva Mascara

Il mascara alle ciglia movimento e spessore in un solo gesto. Lo speciale scovolo a forma di clessidra rilascia la perfetta quantità di prodotto per ottenere ciglia extra voluminose. Inoltre, le sostanze attive funzionali contenute nella formula aumentano e mantengono l’effetto incurvante per un look magnetico a lunga tenuta. La mimosa celebra la donna e la sua forza.


My Secret Case, Il gioco di Claudia

Nato dalla collaborazione con Milo Manara, il cofanetto è composto dalle mutandine vibranti telecomandate e da un'esclusiva stampa del Maestro. Questa capsule collection celebra la sessualità femminile riscrivendo la narrazione tradizionale, spesso oggetto di giudizi o stereotipi. Non è solo un gioco erotico, ma un'espressione di empowerment attraverso la scelta consapevole, mostrando che le donne possono abbracciare il proprio piacere in modi diversi e innovativi, contribuendo a ridefinire il concetto stesso di erotismo.

L'iniziativa di sensibilizzazione di Plenitude e Olimpia Milano

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, Plenitude e Olimpia Milano si uniscono in un'iniziativa speciale per sensibilizzare i tifosi di basket sulla violenza di genere e sul gender gap.

Per celebrare questa giornata, in occasione della partita di Eurolega dell’8 marzo con il Partizan Mozzart Bet Belgrade, i giocatori dell’Olimpia Milano durante il riscaldamento indosseranno come sopramaglia delle t-shirt che riporteranno statistiche relative alla violenza sulle donne e sull’attuale gender gap. Ogni numero di maglia rappresenterà infatti un dato che dimostra quanta strada ci sia ancora da fare per la parità dei diritti e la lotta alle discriminazioni di genere.

Ancora oggi, i numeri che parlano di violenza sulle donne e gender gap sono molto elevati: per vincere questa partita è necessario che raggiungano lo zero. Appare infatti sempre più importante attuare iniziative che aumentino la consapevolezza attorno a questo tema, anche nel mondo dello sport. Nello specifico, questo progetto rafforza la volontà di Plenitude di lavorare in tale direzione, valorizzando l’inclusione e combattendo ogni tipo di discriminazione.

Nel 2021, infatti, Plenitude è stata la prima grande azienda nel mondo dell’energia a diventare Società Benefit integrando all'interno del proprio Statuto Societario, accanto agli obiettivi di profitto, anche quello di avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente.

Durante la partita al Forum di Assago verranno inoltre distribuite delle magliette in edizione speciale ai tifosi presenti, che saranno disponibili anche nei Flagship Store Plenitude.

Plenitude è main partner di Olimpia Milano, la squadra di pallacanestro 30 volte campione d'Italia, per le partite di Eurolega dalla stagione 2022-2023. Con questa partnership Plenitude intende contribuire ulteriormente, attraverso lo sport, alla diffusione della cultura della sostenibilità e dell’innovazione, principi che in quanto Società Benefit già persegue per le persone e le comunità. Insieme a Olimpia Milano, Plenitude vuole infatti sviluppare iniziative di education e di riqualificazione energetica in linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo Armani.

YOU MAY ALSO LIKE