femminicidio statistiche numeri italia 2022
iStock
News

Femminicidi, la strage senza fine

Dopo la morte di Giulia Tramontano, la 29enne uccisa al settimo mese di gravidanza con 37 coltellate dal suo compagno, sono 7 le donne vittime di femminicidio in poco più di una settimana. A restare uccisa dal suo ex infatti è stata anche la poliziotta Pierpaola Romano, 58 anni freddata da tre colpi di pistola a Roma. Poi è stata la volta della giovane Maria Brigida Pesacane, la 24enne uccisa a Sant’Antimo in Campania pochi minuti dopo il cognato, Luigi Cammisa, entrambi freddati dal suocero, Raffaele Caiazzo, tormentato dalla convinzione che genero e nuora avessero una relazione. A Catania invece Piero Maurizio Nasca ha investito la moglie, Anna Longo 56 anni, rimasta ferita e un’amica della donna, Cettina ‘Cetty’ de Bormida, 69 anni morta sul colpo nell’impatto con l’auto. Stessa sorte è toccata a Mariangela Formica, 54 anni che era andata a trovare i genitori nella loro villa estiva, nelle campagne di Monopoli, nel barese ma è morta investita dal padre. Il suo corpo, senza vita, è stato ritrovato nel vialetto esterno alla casa. L’elenco prosegue con la morte di Floriana Floris, 49 anni uccisa nell’astigiano dal suo compagno Paolo Riccone con 30 coltellate e con l’omicidio-suicidio di ieri avvenuto a Reggio Emilia

Le due vittime sono Paolo Ravazzini 62 anni e la moglie Rosa Moscatiello 60 anni. Infine a morire per mano del suo compagno è stata Simona Lidulli, 64 anni, trovata morta a casa in via Consolini, a Roma mentre lui, Valerio Savino, 66enne, è stato trovato senza vita nel parcheggio del centro commerciale I Granai, dove si sarebbe suicidato all'interno di un'auto. Savino, ha lasciato sui social un post sulla sua pagina Facebook, con scritto: «La mia vita e quella di Simona finiscono qui». Una scia di sangue che vede aumentare i numeri di un fenomeno tenuto sotto costante monitoraggio del Ministero dell’Interno.

I numeri dei femminicidi nel 2022

Nel 2022, in Italia, ci sono stati 322 omicidi. Tra le vittime 126 erano donne e di queste 104 sono state uccise in ambito familiare o affettivo, 61 ad opera di un partner o ex partner. Mentre nel periodo che va dal primo gennaio 2023 al 4 giugno 2023 sono stati commessi 138 omicidi di cui vittime 41 donne uccise in ambito affettivo/famigliare e 24 per mano di partner/ex partner, a cui si aggiungono altri 6 femminicidi ancora non registrati per un totale di 29 donne vittime di femminicidio in 6 mesi. Un dato che vede un aumento proprio in quest’ultima settimana. Nello stesso periodo del 2022 le donne uccise sono state 25 e analizzando gli omicidi dei due periodi messi a confronto si nota un aumento del numero degli omicidi, che da 126 passano a 138 (+10%).

Per quanto riguarda i delitti commessi in ambito familiare/affettivo, si evidenzia un incremento nell’andamento generale degli eventi, che passano da 59 a 64 (+8%), è un aumento del numero delle vittime di genere femminile, che da 44 diventano 47 aggiornati alla data di oggi.

YOU MAY ALSO LIKE