Pubblicità su Facebook, ecco chi spende di più

Allison Joyce/Getty Images

Nessuno mette in dubbio che al primo posto di questa classifica che calcola chi spende di più in pubblicità ci debba essere Samsung. Secondo Business Insider, negli ultimi 12 mesi i coreani hanno speso in pubblicità su Facebook circa cento milioni di dollari.


Dean Mouhtaropoulos/Getty Images for P&G

In seconda posizione troviamo Procter & Gamble con 60 milioni di dollari. Spesi su Facebook per raggiungere soprattutto le mamme, offrendo prodotti mirati per la cura personale, dei bambini, e anche della casa.


BORIS HORVAT/AFP/Getty Images

In terza e quarta posizione troviamo, rispettivamente, Microsoft e AT&T, con una spesa di circa 35 milioni di dollari a testa. La prima è legatissima a Facebook, che infatti ne utilizza il motore di ricerca, Bing. La seconda, in quanto multinazionale nel campo delle telecomunicazioni, non può fare a meno di consolidare la propria presenza "social" in ogni modo possibile.


KAREN BLEIER/AFP/Getty Images

Al quinto posto c'è Amazon, che con una spesa di circa 30 milioni di dollari si assicura una grossa fetta di traffico alimentata da chi, su Facebook, passa il tempo a raccomandare agli amici di acquistare questo o quel prodotto.


Justin Sullivan/Getty Images

In sesta, settima e ottava posizione troviamo, rispettivamente, Verizon, Nestle’ e Unilever. Spendono tutti e tre una media di 30 milioni di dollari, ma mentre la prima è stata convinta a muoversi su Facebook da una campagna pubblicitaria studiata proprio per conquistarla, la seconda ha scelto di farsi conoscere sponsorizzando il "gatto brontolone ", che su Facebook ha centinaia di migliaia di sostenitori. I prodotti Unilever, invece, sono "casualmente" i protagonisti delle cinque pubblicità più condivise sul social network.


Tom Pennington/Getty Images

Tra la nona e la decima posizione troviamo American Express, Walmart, Coca-Cola e Starbucks. Sborsano ogni anno 25 milioni di dollari a testa per ricordare agli utenti di comprare i loro prodotti.


Justin Sullivan/Getty Images

Dal tredicesimo al sedicesimo posto, invece, si rincorrono King.com, Zynga, EA e Supercell. Per loro Facebook è il posto migliore per convincere gli utenti dell'opportunità di scaricarne le app dei loro giochi su tablet e cellulari.


YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images

Dalla diciassettesima alla trentacinquesima posizione, i big da segnalare sono senza dubbio Ford (17 – 25 milioni); eBay (19 – 20m); Visa (21 – 15m); Mastercard (24 – 10m); Weight Watchers (25 – 5m); Dell (28 – 2m); Disney (30 – 2m); Victoria's Secret (31 – 2m) e Kraft (34 – 2m).


I ricavi del social network di Mark Zuckerberg viaggiano su una media di due miliardi di dollari ogni tre mesi, il 90 per cento dei quali è alimentato dalle inserzioni pubblicitarie a pagamento. Un dato, questo, che Business Insider è riuscito a calcolare in maniera approssimativa solo dopo aver raccolto e confrontato numerose statistiche e bilanci. Perché chi usa Facebook per farsi pubblicità non ama far sapere come e quando paga per le proprie inserzioni.

YOU MAY ALSO LIKE