I 10 momenti più importanti dei motori 2015

Clive Mason/Getty Images Sport
Sulla pista di Austin, in Texas, Lewis Hamilton conquista con tre gare di anticipo il titolo mondiale piloti della F1, il terzo della sua carriera, il secondo consecutivo. Dieci vittorie e 17 podi complessivi sulle 19 prove in calendario: il britannico della Mercedes stravince il confronto diretto con il compagno di scuderia Nico Rosberg.
KARIM JAAFAR/AFP
Pronti e via e Valentino Rossi sale sul tetto della MotoGp. Prima gara del mondiale, prima vittoria. A Losail, in Qatar, il Dottore corre come un fulmine. Parte ottavo e arriva davanti a tutti. Sul podio, tre italiani tre: Rossi e i due Andrea della Ducati, Dovizioso e Iannone. Tricolore a due ruote.
MANAN VATSYAYANA/AFP
L'epilogo più triste per chi tifa Rossi. A Sepang, il Dottore ingaggia con Marc Marquez un duello che finisce male per lo spagnolo della Honda e malissimo per lui, squalificato per aver "accompagnato" fuori pista l'avversario. Sulla pista di Valencia, nell'ultima gara dell'anno, Rossi parte ultimo e arriva quarto, ma non basta: Jorge Lorenzo vince gara e titolo mondiale.
PAUL CROCK/AFP
"Sto diventando 'vecchio', ma ho ancora voglia di correre e di divertirmi". Con queste parole, il pilota statunitense Nicky Hayden saluta dopo 13 stagioni la MotoGp per passare alla Superbike. "Kentucky Kid" non lascia a mani vuote. Nel 2006 ha vinto il mondiale al termine di un testa a testa travolgente con Valentino Rossi.
Mirco Lazzari gp/Getty Images Sport
In vetta alla classifica della Superbike dalla prima all'ultima gara. Dalla pista di Phillip Island al tracciato di Losail. Per il britannico Jonathan Rea (Kawasaki), la stagione 2015 è un filotto di soddisfazioni da raccontare ai nipotini. Quattordici vittorie in 26 prove. Erano anni che non si assisteva a un dominio così netto.
Clive Rose/Getty Images Sport
Da un francese all'altro. Il mondiale di rally canta la Marsigliese dal lontano 2004. E se per 9 anni ha reso omaggio alla classe senza fine di Sébastien Loeb, negli ultimi tre ha chinato la testa di fronte alla manifesta superiorità di Sébastien Ogier, trionfatore assoluto dell'edizione 2015 con ben 80 punti di distacco dal finlandese Latvala.
Thananuwat Srirasant/Getty Images Sport
Nel campionato mondiale di motocross si ferma dopo sei anni la marcia trionfale del messinese Antonio Cairoli, che paga lo scotto di un grave infortunio. Fuori gioco lui e l'attesissimo fenomeno a stelle e strisce Ryan Villopoto (che torna negli Usa senza aver dato prova di essere il migliore), si fa largo il rookie francese Romain Febvre, al primo acuto in carriera.
Robert Laberge/Getty Images Sport
Il migliore di tutti in una delle gare più affascinanti del calendario motoristico mondiale. L'ex pilota colombiano della F1 Juan Pablo Montoya, classe 1975, vince per la seconda volta in carriera (la prima, nel 2000) e con il quarto minor distacco di sempre la 500 Miglia di Indianapolis.
JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP
Una "classica" tira l'altra. Il 10 giugno prende il via la 24 Ore di Le Mans, tappa obbligata del campionato mondiale di Endurance, un evento nell'evento. Se l'aggiudica la Porsche numero 19 guidata da Earl Bamber, Nick Tandy e Nico Hülkenberg, pilota anche e soprattutto della Force India nella Formula 1.

YOU MAY ALSO LIKE