Perché Ezviz non è (solo) un altro produttore di action cam

Vista da fuori sembrerebbe la solita operazione studiata a tavolino per fare del business con la mano sinistra. Del resto se ti chiami Hikvision e sei il primo produttore al mondo di soluzioni di videosorveglianza, costruire una action cam può essere davvero un gioco da ragazzi.

Le cose, però, non stanno proprio così. In primo luogo perché il settore delle fotocamere “estreme” - per quanto giovane e fresco - è già ben presidiato, con alcuni marchi a fare la voce grossa, anzei grossissima. In secondo luogo perché le ambizioni di Hikvision vanno ben oltre la volontà di ritagliarsi un posto al sole nel pur promettente mercato della fotografia d’azione.

Ezviz: ecco i primi prodotti lanciati in Italia

Ezbiz S1 è una action camera che si controlla tramite un’app scaricabile su smartphone e tablet Android e iOS. Nella confezione è incluso un case water-proof e un supporto adesivo. Costa 259 euro.

Ezviz: ecco i primi prodotti lanciati in Italia

Ezbiz K1 è un telecomando da polso per comandare l'action cam senza passare dall'app. Acquistando un S1 viene offerta in via promozionale al prezzo simbolico di 1 euro.

Ezviz: ecco i primi prodotti lanciati in Italia

Fra gli accessori Ezbiz legati al mondo action cam ci sono supporti per bici (nella foto), custodie impermeabili, fasce per la testa e per il corpo, treppiedi, supporti adesivi e aste allungabili per i selfie.

Ezviz: ecco i primi prodotti lanciati in Italia

Ezbiz A1 è un kit per la home security. Si compone da una centralina hub compatta A1 Internet Alarm, da un rivelatore volumetrico PIR T1-A e dal rivelatore di posizione porte e finestre T6-A. In opzione si potrà collegare il sensore di rilevamento fumo T4-A.

Ezviz: ecco i primi prodotti lanciati in Italia

Ezbiz C2 è una videocamera Internet multifunzione per riprese video ad alta definizione con illuminatore a raggi infrarossi (fino a 5 metri). Un sistema di audio biderezionale ne consente l'uso per videochiamate e videoconferenze

Ezviz: ecco i primi prodotti lanciati in Italia

Ezbiz C2 Mini è una videocamera Internet multifunzione. E' dotata di illuminaotre (fino a 10 metri) e può essere fissata senza fori grazie a una base magnetica

Ezviz: ecco i primi prodotti lanciati in Italia

Ezbiz C6 è una videocamera motorizzata in grado di ruotare automaticamente verso ogni fonte di rumore. Si installa leggendo il QR code da smartphone e tablet

Ezviz: ecco i primi prodotti lanciati in Italia

X3 Internet Recorder è la soluzione di storage di Ezbiz per l'archiviazione dei filmati acquisiti dalle Internet cam. Al suo interno un hard disk da 500 GB in grado di registrare 24 ore su 24 con la logica della sovrapposizione FIFO (First In First Out). Al dispositivo possono essere collegate fino a 8 telecamere Ezviz presenti sulla stessa rete WiFi

A spiegarci come stanno davvero le cose è Massimiliano Troilo, Marketing Director Europe di Ezviz, lo spin-off di Hikvision che da oggi rappresenta anche in Italia il marchio cinese nel settore consumer: "Gli ultimi dati confermano che Hikvision è il marchio di riferimento nel settore della videosorveglianza, con il 16,3% di market share mondiale e 2.8 miliardi di fatturato. Con la nascita di Ezviz l’obiettivo è ora quello di fare breccia nel mercato consumer, conquistando il segmento dell’Internet of Things. È una sfida ambiziosa - ammette Troilo - ma l’esperienza che abbiamo maturato nella tecnologia video ci consente di lanciare un nuovo brand che irromperà sul mercato dell’elettronica di consumo in modo aggressivo e con prodotti eccellenti”.

Ezviz, in pratica, punta a diventare l’avamposto di Hikvision per tutto ciò che non è strettamente B2B: action cam, quindi, ma anche sistemi di antifurto Wi-Fi, telecamere IP, sensori di rilevamento del fumo e altre soluzioni per la casa intelligente.

Sul piatto non ci sarà solo l’expertise maturato nel campo della videosorveglianza ma anche personale (200 degli oltre 4800 ingegneri impegnati in Cina nel reparto R&D verranno dirottati nel nuovo brand) e ovviamente capitali, indispensabili soprattutto in questa prima fase per dare visibilità a un marchio sconosciuto ai più. Ma del quale, probabilmente, sentiremo ancora parlare.

YOU MAY ALSO LIKE