EyeEm: le migliori applicazioni per Android

EyeEm è un servizio di social networking basato sulla pubblicazione online di fotografie dai propri dispositivi "mobili", tra cui gli smartphone e i dispositivi Android . Dopo la chiusura di Picplz , è probabilmente una delle migliori alternative a Instagram, e si rivolge agli utenti storici di questo servizio perplessi dall'acquisizione da parte di Facebook e da mosse discutibili come il ventilato l'utilizzo di immagini degli utenti a fini pubblicitari, cosa che EyeEm ha promesso di non fare mai.

Come funziona

L'interfaccia di EyeEm per Android è dedicata quasi interamente a mostrare lo "stream" di foto del nostro gruppo di contatti, sotto la voce "FRIENDS". Passando alla voce "DISCOVER" in alto a destra si può andare alla scoperta di altre immagini e utenti, proposte perché popolari o attinenti alla nostra posizione o ai nostri interessi.

Eccettuato un grosso pulsante in basso per scattare una nuova foto e un avviso su nuovi messaggi in alto a destra, tutte le altre funzioni e opzioni sono nascoste in un menù laterale che compare da sinistra con un tap sulle tre lineette vicino alla scritta EyeEm.

In cima al menù laterale abbiamo anche un campo per la ricerca, molto versatile e potente. Le immagini vengono organizzate e mostrate in base a parole chiave, posizione, con informazioni sui luoghi e talvolta anche organizzate in album, che possiamo aggiungere ai nostri preferiti, oltre ovviamente a dare il "like" e commentare le singole immagini o aggiungere l'utente ai contatti.

Premendo il pulsante con l'icona della macchina fotografica si passa a fare una foto o selezionare un'immagine già pronta e prepararla per la pubblicazione. Anche EyeEm ha una discreta dotazione di filtri e cornici da scegliere e applicare, sia tramite l'interfaccia in basso che con gesti orizzontali e verticali sullo schermo.
Una piccola ma apprezzabile differenza rispetto ad Instagram è che l'immagine non deve essere quadrata per forza e potremo invece pubblicarla come rettangolo verticale, senza doverla ritagliare.

EyeEm include un sistema di suggerimenti automatici per corredare l'immagine di un argomento, in genere l'attività, e della sua posizione geolocalizzata, ma è possibile anche inserire una più banale descrizione. Prima di premere il pulsante "UPLOAD" si può attivare la pubblicazione anche su altri servizi (previa configurazione) come Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr e Foursquare.

Dove scaricare il software

EyeEm è disponibile gratuitamente su Google Play e sull'Appstore for Android di Amazon . La versione attuale, la 3.6.1.1, pesa 9.9 MB e richiede Android 2.2 o superiore e funziona abbastanza bene anche su dispositivi usciti qualche anno fa.

YOU MAY ALSO LIKE