ERC 2014: Brno, atto primo - Le immagini

Luciano Lombardi

Questa volta la nostra avventura nella tappa dell'EMC è cominciata nella veste di passeggeri del camion del Twister Racing, il Team al quale ci appoggiamo per le nostre trasferte di Campionato


Luciano Lombardi

L'ingresso al circuito di Brno


Luciano Lombardi

Andrea Francescotti e Gabrio Perseghin, rispettivamente Team Manager e Capotecnico del Twister Racing Team, impegnati a scaricare dal camion le moto e l'attrezzatura tecnica della squadra


Luciano Lombardi

Piloti in coda nel quartier generale di Actionbike per sbrigare le pratiche di iscrizione e ritirare tag, braccialetto di riconoscimento e transponder


pixelrace.de

Il primo appuntamento del weekend di gare è al venerdì mattina in pit lane, per partecipare al briefing in cui gli organizzatori illustrano ai piloti le regole di comportamento in pista


Luciano Lombardi

L'ideatore dell'European Motorcycle Cup, Fabio Bargagna, di fronte ai piloti di lingua non tedesca per il briefing in inglese sulle regole di comportamento da tenere in pista


pixelrace.de

European Motorcycle Cup


pixelrace.de

Actionbike ed EMC


Luciano Lombardi

Il banner del Campionato


Luciano Lombardi

Nel box


Luciano Lombardi

Fissato sullo stelo della forcella o sul forcellone, il transponder trasmette in tempo reale, via infrarossi, i tempi sul giro di ciascun pilota al sistema centrale che provvede poi a visualizzarli sul monitor collocato nel quartier generale dell'organizzazione. Sulla base dei best lap registrati durante i turni di qualifica vengono poi stilate le griglia di partenza delle varie classi in cui il Campionato è suddiviso


Luciano Lombardi

L'etichetta montata sul cupolino della nostra Tuono V4 indica l'appartenenza del pilota e del suo mezzo a uno dei quattro gruppi organizzati per tempi sul giro, nei quali i rider sono suddivisi nelle sessioni di prove e libere di qualifiche


Luciano Lombardi

Vista box


Luciano Lombardi

On track


pixelrace.de

Preparativi pre-start


Luciano Lombardi

La partenza


Luciano Lombardi

Nadine Steger, una delle rivelazioni dell'evento agonistico di Actionbike a Brno, capace nella Pirelli Diablo Cup Supersport di arrivare al secondo posto, davanti a una moltitudine di piloti maschi


Luciano Lombardi

Ancora una volta, il talentuoso pilota valdostano Jean-Marie Crotti ha confermato il suo grande talento che l'ha portato, in tutte le gare che ha disputato nel fine settimana ceco, nelle posizioni finali più alte


Luciano Lombardi

Bandiera a scacchi


pixelrace.de

La prima staccata


pixelrace.de

Bagarre


Luciano Lombardi

Commissari di pista


pixelrace.de

Vista posteriore


pixelrace.de

In piega


pixelrace.de

Rettilineo principale


Luciano Lombardi

La griglia di partenza della nostra gara nella categoria Best Of The Rest


pixelrace.de

Vista box


Luciano Lombardi

Cambio gomme


Luciano Lombardi

Controllo dei tempi e delle griglie di partenza nel quartier generale di Actionbike


Luciano Lombardi

Sulla stampata della griglia di partenza della Gara Endurance anche il nostro Team tra quello dei partecipanti


pixelrace.de

La partenza in stile Le Mans della Gara Endurance, con i piloti schierati da una parte del rettilineo pronti a raggiungere di corsa le rispettive moto dalla parte opposta della carreggiata


pixelrace.de

Dopo lo sventolare della bandiera che dà il via alla competizione, i piloti impegnati nello scatto che farà loro raggiungere le rispettive moto sulla parte opposta della carreggiata


Luciano Lombardi

Gara Endurance: si parte!


pixelrace.de

On track


pixelrace.de

Bagarre


pixelrace.de

In piega


pixelrace.de

 Pit stop durante la Gara Endurance


pixelrace.de

On track


Luciano Lombardi

Istantanea di un momento-chiave della Gara Endurance: il passaggio del transponder da una moto all'altra


pixelrace.de

In piega


pixelrace.de

In piega


pixelrace.de

Bandiera a scacchi


pixelrace.de

Gara Endurance: foto di gruppo


pixelrace.de

Pronti a partire


pixelrace.de

On track


pixelrace.de

Bagarre


pixelrace.de

On track


pixelrace.de

Bandiera a scacchi


Luciano Lombardi

Premiazioni


Luciano Lombardi

Premiazioni


Luciano Lombardi

Premiazioni


Luciano Lombardi

Premiazioni


Luciano Lombardi

Premiazioni


pixelrace.de

Premiazioni


pixelrace.de

Premiazioni


pixelrace.de

Premiazioni


Luciano Lombardi

L'Aprilia Tuono V4 Aprc con la quale corriamo in questa stagione dell'European Motorcycle Cup è equipaggiata con le seguenti componenti racing:

- Terminale di scarico Leovince SBK II
- Centralina Aprilia Race
- Filtro aria racing
- Monoammortizzatore Öhlins
- Ammortizzatore di sterzo Öhlins
- Pompa freno anteriore radiale Brembo 19x18
- Tubi freno aereonautici in treccia metallica Allegri
- Gas rapido SCM Racing
- Arretratori pedane
- Set carene vetroresina e plexiglass double bubble Cruciata
- Protezioni telaio e forcellone in carbonio Plastic Bike
- Protezioni carter motore e frizione GB Racing
- Cronometro Starlane Stealth GPS-3
- Action cam AEE SD20
- Action cam Starlane Oxydia
- Action cam Nilox F-60
- Termocoperte Capit


Dainese D-air Racing è una tuta professionale certificata in pelle bovina D-Skin 2.0 che include il sistema di protezione intelligente D-air® Racing, il sistema elettronico contenuto al suo interno che rileva situazioni di pericolo e gonfia speciali airbag attorno al corpo del pilota indipendentemente dalla sua volontà. Un algoritmo di attivazione permette di analizzare i dati provenienti dai sensori e decide quando attivare il sistema

Luciano Lombardi

Nella test di longevità a cui abbiamo deciso di sottporlo, lo pneumatico Michel Power Cup nella mescola VB che utilizziamo all'anteriore ha percorso 20 turni da 20 minuti ed è stato utilizzato per 3 gare da 7 giri, sempre a una pressione variabile tra le 2,3 e le 2,5 atm a seconda della temperatura e della tipologia d grana dell'asfalto.

Come si può vedere dall'immagine la quantità di battistrada presente sarebbe stata sufficiente a percorrere parecchia altra strada. Tuttavia, la quantità di cicli caldo/freddo a cui l'abbiamo sottoposto ci ha suggerito in via precauzionale di sostituirlo


Luciano Lombardi

Nel test di durata a cui abbiamo voluto sottoporre la nostra Michelin Power Cup posteriore in mescola B, la copertura ha percorso 20 turni e 3 gare di 7 giri ciascuna.

Come si può vedere dall'immagine, la gomma avrebbe potuto percorrere molta più strada, ma la quantità di cicli di riscaldamento/raffreddamento a cui l'abbiamo sottoposta, unitamente alla notevole sollecitazione della spalla destra negli ampi curvoni in percorrenza di Brno ci hanno suggerito di procedere alla sua sostituzione


Luciano Lombardi

E' il frutto dell'esperienza che l'azienda pavese ha accumulato negli anni sui circuiti della Superbike e di una moltitudine di trofei nazionali il gas rapido bicavo SCM Racing.

Realizzato in lega d'alluminio (ergal) e completamente ricavato dal pieno, viene fornito completo di cavi dedicati e si compone dei due gusci esterni, di tre chiocciole di differente diametro per variare a proprio piacimento la corsa del gas e da un tubo, anch'esso in alluminio, da inserire tra la manopola e il manubrio.

Sulla nostra Tuono V4 abbiamo utilizzato il nipple che consente la corsa più breve, trovando enormi benefici sia in termini di prontezza di risposta in accelerazione che di velocità in rilascio


Luciano Lombardi

Al fine di familiarizzare in modo adeguato con la risposta più pronta del gas dovuta all'installazione del gas rapido, nei primi turni di prove libere della prima giornata abbiamo modificato la configurazione della piattaforma elettronica della nostra Tuono V4 Aprc, impostando la mappa S (potenza piena, ma risposta del gas più dolce) anziché la T, alzando il controllo di trazione al livello 5, più conservativo del livello 3 a cui abbiamo pressoché sempre utilizzato la moto fino a questo momento


Luciano Lombardi

La Nilox F-60 che abbiamo realizzato per le nostre riprese onboard è in grado di realizzare riprese in full HD a 60 fotogrammi al secondo in 1080 e di effettuare 10 scatti da 16 megapixel. È dotata di un grandangolo da 175°, ha una lente in vetro due volte più potente, zoom digitale 10x ed è impermeabile fino a 60 metri di profondità.

Inoltre, nella confezione sono inclusi il telecomando wireless, lo schermo, una batteria aggiuntiva, il caricatore, diverse placche adesive e, soprattutto, una SD card da 4GB per memorizzare fin da subito foto e filmati


Luciano Lombardi

Le riprese onboard sono state effettuate con una action cam Oxydia di Starlane, che abbiamo di volta in volta collocato sul codone o sul manubrio. Una seconda camera è stata poi fissata - sempre sul frontale - all'interno del cupolino in vetroresina, all'altezza delle fessure dei condotti dell'airbox


YOU MAY ALSO LIKE