Enfatizza i tuoi punti di forza e non le debolezze degli altri…almeno finché sei giovane!

competitor

Ogni tanto leggo qualche articolo di giornale su startup appena nate che mi fa tremare le gambe. Sì, perché invece di presentare i punti di forza della propria azienda, l’imprenditore in questione enfatizza i punti deboli delle aziende concorrenti.

Così pensavo che, se un’azienda appena lanciata sceglie come linea comunicativa quella di sottolineare “le ombre” dei principali competitor, allora sta già mettendo le mani avanti, quasi mostrando la paura che quel competitor fa.

Ora, io dico, già la cosa mi fa storcere il naso quando succede ad aziende che sono oramai mature e che non sanno davvero più a cosa appigliarsi per avere un minimo di attenzione, soprattutto  nei mercati saturi (anche se mi chiedo che fine facciano in questi casi i team di marketing con la loro creatività…non staranno davvero aspettando gli scivoloni dei colossi mondiali che stanno davanti a loro?!), ma se sei un’azienda giovane a maggior ragione mi auguro che tu riesca a brillare di una luce tua e che non stia già cercando della luce riflessa.

Altrimenti questa famosa scalata verso la conquista del mondo la vedo un po’ dura.

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