Elisa B. Pasino, New York al femminile

Il colore rosa della città. Ma non solo. La nuova guida New York al femminile di Elisa Pasino è un agile aiuto per le viaggiatrici curiose alla scoperta della Grande mela. Questo volumetto di 144 pagine facile da mettere nella borsetta è una miniera ricca di notizie, appuntamenti, indirizzi e mostre dedicate alle donne e facili da consultare.

Oltre alle informazioni di tipo generale per arrivare e visitare la città (sempre con un’attenzione alle esigenze delle viaggiatrici) questa guida è un ottimo Baedeker per comprendere e adattarsi allo stile di vita newyorkese: dai vestiti da mettere in valigia alle scarpe (e i tacchi) da indossare.

New York è indubbiamente una destinazione affascinante in ogni stagione dell’anno ma è meglio attrezzarsi: il vento gelido di gennaio può diventare insostenibile senza sciarpa e guanti. Così come non conviene sottovalutare l’aria condizionata con cui gli americani, soprattutto a New York, cercano di esorcizzare la calura estiva.

Un intero capitolo è riservato alle donne che viaggiano con i figli. Passeggiate, playground per farli giocare, locali, musei a misura di bimbo. Da Manhattan a Brooklyn non c’è pericolo di annoiarsi nemmeno con i pargoli al seguito, ma le pagine più succulente sono quelle dei «Tips», che dispensano autentiche pepite per una donna che visita o rivisita New York.

I suggerimenti non si fermano agli indirizzi dei negozi e dei grandi magazzini per fare acquisti, alle date dei saldi e al modo più semplice di raggiungere l’outlet che pratica i migliori sconti. C’è l’indirizzo di Victoria’s Secret nel Manhattan Mall e quello di Madewell, il marchio più amato da star e starlet, ma c’è anche quello di A Uno Tribeca per fare acquisti vintage e pezzi unici e quello di Lulu Lemon, brand canadese specializzato in abbigliamento per yoga e pilates, che organizza anche corsi gratuiti.

Per le viaggiatrici più attente al look e alla forma fisica i tips offrono indicazioni su saloni di bellezza e spa per una remise en forme: Ozzie al Dvir Salon al 99 di Bond Street ridisegna il sorriso a colpi di rimmel e fard, mentre per avere sopracciglia perfette bisogna entrare al Wink Brow Bar, nel cuore del Village.

Non mancano ovviamente alberghi e ristoranti  dal Village all’Upper East Side che assecondano gusti e palati femminili. Ovviamente d’atmosfera. Perché una cena da Upland Nyc al 345 di Park Avenue può dare charme alla serata dopo una giornata in puro stile newyorkese. E stupire con un tocco di femminilità un eventuale compagno di viaggio.

Infine Brooklyn Heights: New York sa essere anche molto romantica dalla Promenade.


Elisa B. Pasino
NEW YORK al femminile
Morellini
144 pagine, 11,90 euro

YOU MAY ALSO LIKE