News

Elezioni 2013: gli eletti - Lista Monti/Senato

Pier Ferdinando Casini

Nato a Bologna il 3 dicembre 1955, cresciuto politicamente nella Dc, è stato ex presidente della Camera tra il 2001 e il 2006 sotto il governo Berlsusconi. E' il leader dell'Udc. Entra in Parlamento per la nona volta.


Gabriele Albertini

Nato a Milano il 6 luglio 1950, già sindaco di Milano e  europarlamentare Pdl. E' stato candidato alla presidenza della Regione Lombardia in queste ultime elezioni.


Benedetto Della Vedova

Nato a Sondrio il 3 aprile 1962, già presidente dei Radicali Italiani, leader del movimento dei Riformatori Liberali ed europarlamentare è stato capogruppo alla Camera di Futuro e Libertà.  


Linda Lanzillotta

Nata a Cassano all'Iono (Cosenza) il 7 settembre 1948, è stata ministro per gli Affari regionali nel secondo governo Prodi. Ha militato nel gruppo maoista Unione dei Comunisti Italiani, poi nel Psi, nel Pd di cui, nel 2008, è stata il “ministro ombra” della Pubblica Amministrazione e Innovazione.  Passata con l'Api di Rutelli nel 2009, se ne va 3 anni dopo per finire nel Gruppo misto della Camera. E' sposata con Franco Bassanini.


Angela D'Onghia

Nata a Bari nel 1963, imprenditrice, nominata Cavaliere del Lavoro nel 2008, presidente della Nocese Manifatture, l'azienda di famiglia. Entra in Parlamento per la prima volta.


Maria Paola Merloni

Nata a Roma il 13 ottobre 1963, è già stata eletta deputato nel 2006 e nel 2008 ed è stata "ministro" per le Politiche Comunitarie nel Governo ombra del Partito Democratico. È membro del consiglio di amministrazione, nonché una degli azionisti, della Indesit Company, azienda di famiglia.


Mario Mauro

Nato a San Giovanni Rotondo (Foggia) il 24 luglio 1961, capogruppo Pdl all'Europarlamento. Ha lasciato il partito di Silvio Berlusconi nel gennaio scorso.


Gianluca Susta

Nato a Biella il 10 aprile 1956, è stato vicepresidente della Regione Piemonte. Cresciuto politicamente nella Dc, passa al Ppi, poi nella Margherita e nel Pd. Eurodeputato europeo. Nel 2011 lascia i democratici per avvicinarsi al nuovo partito di Massimo Cacciari, Verso Nord.


Maurizio Rossi

Nato a Genova il 27 giugno 1957, è l'editore e fondatore della televisione regionale della Liguria Primocanale da cui si è dimesso per seguire Mario Monti. Non è mai stato in politica.


Pietro Ichino

Nato a Milano il 22 marzo 1959, è docente ordinario di Diritto del lavoro nell'Università degli Studi di Milano. E' stato deputato dal 1979 al 1983, come indipendente di sinistra nelle file del Pci. Nel 2008 è stato eletto senatore per il Partito Democratico.


Luigi Marino

Nato a Castel Maggiore (Bologna) l'11 maggio 1947, è dal 1991 Presidente nazionale della Confederazione Cooperative Italiane. Ha seduto nei Consigli di amministrazione di varie banche. E' alla sua prima esperienza in Parlamento.


Alessandro Maran

Nato a Grado (Gorizia) il 15 aprile 1960, è stato consigliere comunale e assessore Pci nella sua città. Ex deputato Ds, Ulivo e Pd. Lascia i democratici nel gennaio scorso per aderire alla lista di Mario Monti.


Antonio Depoli

Nato a Vicenza il 4 ottobre 1960, cresciuto nella Dc, è il portavoce nazionale Udc e segretario regionale Udc Veneto. E' già stato sindaco, consigliere regionale, europarlamentare, senatore e deputato. Nel 2010 è stato candidato alla presidenza della Regione Veneto.


Andrea Olivero

Nato a Cuneo il 24 febbraio 1970, insegnante, dal 2006 al 2012 è stato Presidente nazionale delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani (ACLI). Da dicembre 2008 è anche Portavoce Unico del Forum del Terzo Settore. Entra in Parlamento per la prima volta.


Lucio Romano

Nato ad Aversa (Caserta) nel 1955, dirigente ginecologo nel dipartimento di scienze ostetrico-ginecologiche, urologiche e medicina della riproduzione dell'Università di Napoli “Federico II”, docente di ostetricia e di bioetica. E' presidente dell'associazione Scienza e Vita.


Gianpiero Della Zuanna

Nato a Padova nel 1960, è professore di demografia all’Università e si è sempre occupato di famiglia, welfare e migrazioni. Consulente del Ministero per la Cooperazione, la famiglia e l’Integrazione. Alla sua prima legislatura.


Stefania Giannini


Mario Monti ottiene al Senato 18 seggi. Ecco nomi e foto degli eletti

YOU MAY ALSO LIKE