Elena di Avalon, la nuova principessa Disney è latina

Ha vissuto i suoi primi 16 anni rinchiusa dentro ad un ciondolo, ma dopo essere stata liberata è pronta a riprendersi il regno di Avalon. E' la storia della principessa Elena, la prima eroina di origini latine della storia della Disney. Verrà presentata ufficialmente nel 2016 all'interno di uno spin off della serie animata Sofia la principessa, una delle ultime creature nate dalla fantasia Disney e in onda tutti i giorni su Disney Junior.

Elena, dopo la fine dell'incantesimo che la teneva prigioniera, regnerà su Avalon insieme a nonno Tito, nonna Cici, la sorellina Isabel e Duke Esteban, un consulente reale.

Elena sarà accerchiata da un sacco di amici, tra cui Mateo, un maghetto alle prime armi, e Skylar, una mistica creatura volante. La principessa dovrà però scontrasi anche con Shurik, la maga malvagia. La storia di Elena si aggiunge a quella delle tante principesse Disney che hanno segnato la storia del costume mondiale a colpi di "E vissero felici e contenti..."

Disney/Principesse
La principessa più "principessa" di sempre: Cenerentola
Disney/Principesse
Biancaneve: il mito del Principe azzurro lo si deve ad una tra le prime principesse della storia
Disney/Principesse
Aurora, la "Bella addormentata nel bosco"
Disney/Principesse
Ariel, la principessa sirena
Disney/Principessa
Jasmine, la protagonista di Aladin
Foto da video
Esmeralda, principessa gitana de "Il gobbo di Notre Dame"
Disney/Principesse
Mulan, la principessa guerriera
Disney/Principesse
Belle, la figlia dell'inventore matto che fa innamorare la Bestia
Disney/Principesse
Pocahontas, la principessa indiana libera e ribelle. L'unica che alla fine rispedisce il suo "principe" da dove è venuto
Disney/Principesse
Tiana, protagonista de "Il principe Ranocchio"
Disney/Principesse
La principessa Merida, protagonista di "Ribelle"
Disney/Principesse
Rapunzel, il mito di Raperonzolo in chiave Disney
Disney/Frozen
Le principesse Elsa e Anna, regine del regno di ghiaccio
Disney/Twitter
Elena da Avalon. E' lei la nuova principessa Disney, la prima di origini latino americane

A guardare l'evoluzione del concetto di principessa targato Disney si può declinare la trasformazione culturale della figura femminile nella società occidentale.

Se in origine, infatti, Biancaneve veniva "salvata" dal principe azzurro, Aurora aspettava il "bacio" per svegliarsi e Cenerentola indossava la scarpetta di cristallo per smettere di essere una sguattera, la mente dei creatori dei cartoon ha attraversato quasi un secolo di storia arrivando a creare Pacahontas, la principessa Navaho che dice addio al suo amore per non lasciare la sua terra, o Merida, la principessa guerriera di Ribelle per arrivare a Tiara, la prima principessa di colore della storia; per finire con Anna ed Elsa, le principesse di ghiaccio che rompono l'incantesimo di Frozen non grazie al famoso "bacio del vero amore", ma solo per il calore che l'amore tra sorelle può trasmettere. Ora tocca ad Elena prendere il mano lo scettro, riuscità la principessa latina a conquistare il cuore dei piccoli fans di tutto il mondo?

YOU MAY ALSO LIKE