L'elefante travolto da un treno in India e altre foto del giorno, 20.12.2013

THOMAS SAMSON/AFP/Getty Images

20 dicembre 2013. Una militante del gruppo femminista ucraino Femen a seno nudo accanto all'altare della chiesa della Madeleine a Parigi, durante una protesta contro la posizione della Chiesa cattolica sull'aborto.


FRED DUFOUR/AFP/Getty Images

20 dicembre 2013. Dei soldati francesi invitano un gruppo di uomini a dileguarsi dopo l'esplosione di alcuni colpi di pistola a Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Il Paese è nella spirale nel caos dal marzo scorso, quando un colpo di stato del gruppo ribelle Seleka, a maggioranza musulmana, ha rovesciato con la violenza il presidente François Bozizé.


SAFIN HAMED/AFP/Getty Images

20 dicembre 2013. Una bambina curdo-siriana posa per una fotografia con la bandiera siriana dell'epoca


LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images

20 dicembre 2013. Contadini dell'isola di Creta arrabbiati davanti alla polizia, di fronte alla sede del Parlamento ad Atene, in Grecia.

Momenti di tensione e qualche tafferuglio tra poliziotti e manifestanti, nel pomeriggio, nella centralissima piazza Syntagma nella capitale, nel corso di una protesta degli agricoltori, convenuti da tutta la Grecia, per protestare contro un disegno di legge approvato stamani dal Parlamento che prevede maggiori tasse sulle proprietà immobiliari e anche sui terreni agricoli.  Gli incidenti sono cominciati quando i manifestanti – che poco prima avevano distribuito gratis arance e altra frutta ai passanti - hanno cercato di avvicinarsi al Parlamento, che sorge su un lato della piazza. A questo punto stati bloccati dai poliziotti. Così i manifestanti hanno cominciato a lanciare arance contro gli agenti minacciandoli con bastoni e altri attrezzi agricoli. Poco dopo i poliziotti hanno risposto con un lancio di candelotti lacrimogeni e un agricoltore è rimasto ferito. (ANSA)


EPA/BERND WUESTNECK

20 dicembre 2013. Un visitatore osserva una scultura sul tema "Spedizione nel ghiaccio eterno" in mostra nel nuovo "mondo di ghiaccio" in Karls Erlebnishof, a Rövershagen, in  Germania. Circa 17 artisti provenienti da Russia, Ucraina, Polonia, Francia, Bulgaria, Lettonia e Lituania hanno creato 20 opere d'arte, in mostra dal 21 dicembre 2013 fino ad agosto 2014.


EPA/ANTONIO DASIPARU

20 dicembre 2013. Nel Timor Est, a Dili, un writer dipinge un muro dell'ambasciata australiana, nel corso di una protesta - a cui hanno preso parte alcune decine di attivisti - contro il governo australiano che sta ritardando i negoziati concernenti le forniture di petrolio e gas.


WOOHAE CHO/AFP/Getty Images

20 dicembre 2013. Un uomo in tenuta subacquea  e con costume da Babbo Natale nuota tra i pesci all'Acquario Coex di Seul, in Corea del Sud. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE