Eicma 2013, tutte le novità

BMW Motorrad

BMW R nineT
In anteprima mondiale BMW Motorrad presenta la BMW R nineT, una moto nuda con ampie possibilità di personalizzazione, ideata per soddisfare le esigenze dei fan del customizing. Il telaio in acciaio a doppia trave, sviluppato appositamente per la nineT, integra il classico motore Boxer, che fa rivivere il fascino e il carattere della BMW R 32, la leggendaria motocicletta lanciata 1923 dalla casa bavarese.


KTM

KTM 1290 Super Duke R
Con il lancio della nuova 1290 Super Duke R, KTM corona la ricostruzione e l'espansione della propria gamma di naked bike, preannunciata nel 2011 dal lancio della 125 Duke. La 1290 R è la Super Duke più estrema mai realizzata, anche per merito di una linea decisamente aggressiva e di un motore che supera in potenza i suoi predecessori.


MV Agusta

MV Agusta Turismo Veloce 800
Nella gamma di moto dello storico marchio italiano MV Agusta fa capolino la Turismo Veloce 800, una tourer emozionale ideata per i viaggi di medio e lungo raggio. Dotata di valige integrate, senza le quali rivela il suo animo sportivo, la Turismo Veloce è disponibile anche in versione Lusso, la cui ricchezza di accessori e soluzioni tecnologiche include anche l’innovativo sistema per il controllo elettronico di stabilità (MVCSC).


Harley-Davidson Motor Company

Harley-Davidson Street
Il marchio americano sfoggia due nuovissime moto della famiglia Dark Custom: Harley-Davidson Street 750 e Street 500, progettate per gli ambienti urbani e caratterizzate dall'innovativo gruppo motore Revolution X raffreddato a liquido. Sul mercato italiano sarà disponibile solo la versione Street 750.


Ducati

Ducati 1199 Superleggera
L'azienda italiana mette in mostra la sua moto da sogno, la 1199 Superleggera, massima espressione di "Authentic Italian Performance", un inedito gioiello di alta tecnologia prodotto in soli 500 esemplari numerati. Si tratta di fatto della moto stradale più estrema di sempre: il motore bicilindrico Superquadro da 1198 cc ha un rapporto peso/potenza mai visto prima, 155 kg per oltre 200 cavalli.


Honda

Honda CBR1000RR Fireblade
La casa nipponica tenta di stupire rinnovando la sua superbike stradale CBR1000RR Fireblade, ora ancora più prestante e dotata di una maggiore efficacia di guida. E per i puristi della guida in circuito arriva anche la versione SP (foto) con dotazioni ciclistiche super evolute e una messa a punto da vera racer.


Yamaha

Yamaha MT-07
I giapponesi sbarcano all'Eicma con ben 13 anteprime mondiali, tra cui la nuovissima bicilindrica Yamaha MT-07, che si appresta a diventare un punto di riferimento nella categoria delle moto entry level. 


Kawasaki

Kawasaki J300
Oltre a svelare la nuova Z1000, la moto "predatrice" che prende spunto dall’ideogramma giapponese "Sugomi", Kawasaki presenta il J300, il suo primo scooter pensato per il mercato europeo. Affidabile e facile da guidare, questo motociclo per il trasporto urbano contiene elementi stilistici che rimandano alla tipica aggressività dei bolidi di casa.


Vespa/Piaggio

Vespa Primavera
Giovane, agile, tecnologicamente all’avanguardia: torna il mito della Vespa Primavera, lo storico scooter Piaggio uscito per la prima volta nel 1968. Design radicalmente rivisitato, scocca in acciaio, dimensioni inedite, sempre agile ma ancora più stabile e confortevole, il modello Primavera sbarca sul mercato con l'obiettivo di confermarsi status symbol, nell'anno che ha segnato il debutto anche della 946.


Aprilia

Aprilia RSV4 R ABS
Aprilia rinnova la tradizione della RSV4, la moto che ha fatto incetta di successi nel mondiale Superbike. La RSV4 R ABS (foto) e la RSV4 Factory ABS, oltre a essere dotate di un evolutissimo ABS, si segnalano per il nuovo aPRC, che promette di integrarsi ancora meglio con la gestione elettronica full Ride-by-Wire multimappa del potente motore V4.


Moto Guzzi

Special MY 2014
La casa di Mandello del Lario rifà il make up alla gamma V7. Tra le novità, la Special MY 2014 è quella che più si avvicina allo spirito originale della sua progenitrice, a cominciare dalla grafica, battezzata Essetre come la V750 del 1974 che introdusse, per la prima volta su una Moto Guzzi, i freni a disco. La V7 Special è disponibile su due basi cromatiche: in argento metallizzato con fasce nere oppure in nero con fasce arancioni, che riedita fedelmente l’accostamento di colori della celebre antenata.


Indian

Indian Chief Classic
La nuova Indian Chief Classic è una cruiser pura e potente, che mischia richiami stilistici storici con ingegneria e tecnologia d’avanguardia. Il design presenta elementi iconici quali parafanghi modello valance, sella in vera pelle e strumentazione classica montata sul serbatoio.


Quadro Vehicles

Quadro4
Quadro Vehicles propone il primo scooter al mondo con quattro ruote. Dotato di due ruote motrici e tecnologia HTS (leggi: un avanzato sistema di sospensioni) , Quadro4 è stato studiato per rispondere alle richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza e comfort. Un mezzo leggero e maneggevole, adatto a tutta la famiglia per spostarsi in città.


Suzuki

Suzuki V-Strom 1000 ABS
La nuova Sport Enduro Tourer di Suzuki è la prima della sua famiglia a montare l'ABS di serie. Tra le particolarità introdotte dalla VStrom1000 spicca inoltre il controllo di trazione settabile su tre mappature (1, 2 e off, in base alle esigenze) derivato dallo sviluppo del prototipo MotoGP.


Peugeot Scooters

AE21 Hybrid Bike
Oltre a fare bella mostra del nuovo scooter Django, Peugeot prova a stupire con la AE21 Hybrid Bike, una bicicletta elettrica pensata per districarsi nel caos urbano. Il design eccentrico cela alcune soluzioni tecniche originali, tra cui il piccolo propulsore elettrico da 250 W situato al centro della ruota anteriore. La batteria al litio, integrata nel telaio, può essere comodamente rimossa per essere ricaricata a casa o in ufficio.


Gilera

Gilera Fuoco 500 i.e. LT
Potente e sportivo, il tre ruote della Gilera è ora disponibile anche in versione LT (acronimo di Lage Tread), che si distingue per alcune caratteristiche come la carreggiata anteriore, portata a 465 mm, e la frenata integrale, azionabile tramite il pedale sulla pedana. Due peculiarità che permettono di guidare il Fuoco 500 i.e. LT con la normale patente auto (B).


Victory Motorcycles

Victory Hammer S Limited Edition
Miscela perfetta di moto sportiva e muscolosa, l'americana Hammer S arriverà nel 2014 in due versioni in edizione limitata, con una nuova posizione di guida decisamente roadster. Il suo bianco perlato, in contrasto con gli accessori neri Black Out, le conferiscono un’aggressività particolare. Prodotta in soli 200 esemplari, sfoggia un'esclusiva targa numerata "Limited Edition" posta fra i due contatori.


Caterham

Caterham Classic E-Bike
La Classic E-Bike è uno dei tre prototipi presentati dalla piccola casa automobilistica inglese Caterham, che fa qui il suo debutto nel mondo delle due ruote. Si tratta di un veicolo ibrido, un po' bicicletta e un po' moto, spinto da un motore elettrico da 250 Watt abbinato a un cambio Shimano a tre velocità. Prodotta in mille unità, sarà disponibile sul mercato a partire dal terzo trimestre 2014. Autonomia calcolata tra i 40 e gli 80 chilometri.


Si è aperta a Milano la 71esima edizione dell'Eicma, l'Esposizione Internazionale del Motociclo. Fino al 10 novembre il capoluogo lombardo diventa la capitale mondiale delle due ruote, con 1300 espositori provenienti da 35 paesi diversi. Presenti tutti i maggiori brand, che oltre a esporre i loro nuovi bolidi daranno vita a un mix di spettacoli, dimostrazioni e prove su strada. L'evento, ospitato presso la Fiera di Milano, è riservato alla stampa e agli addetti ai lavori per i primi due giorni, mentre l'accesso al pubblico è fissato a partire da giovedì 7 novembre (costo 18 euro).

Tra le numerose moto in vetrina, abbiamo selezionato alcune delle novità più sfiziose che, c'è da scommetterlo, faranno sognare i centauri per il prossimo anno.

YOU MAY ALSO LIKE