Ed Sheeran: i nuovi singoli "Castles on the hill" e "Shape of you"

Getty Images
Ed Sheeran
Getty Images
Ed Sheeran
Getty Images
Ed Sheeran
Ansa
Tra gli ospiti musicali della serata, c'era anche Ed Sheeran
Getty Images
Ed Sheeran
MTV
Ruby Rose e Ed Sheeran

Oggi c'è un muro quasi watersiano che separa la musica radiofonica da quella di qualità, sempre più riserva indiana per i critici musicali e per le "pantere grigie", da cui il pubblico generalista si tiene a debita distanza.

Una diga resa ancora più invalicabile dal modo in cui si fruisce prevalentemente oggi la musica, quello streaming ascoltato distrattamente sul telefonino che, in nome della praticità e della convenienza, appiattisce tutto, privilegiando prodotti con suoni computerizzati e con poca dinamica rispetto alla musica suonata con strumenti veri e senza troppe sovraincisioni, esaltata dall'ascolto in vinile.

Ed Sheeran, con due album convincenti come + (Plus) e x (Multiply) che hanno venduto oltre 13 milioni di copie, è forse oggi l'unico artista in grado di mettere d'accordo il pubblico dei millennials con quello più adulto ed esigente.

Capelli rossi, lentiggini, sguardo timido, abbigliamento simil-grunge anni Novanta, Ed Sheeran è assai diverso dai canoni estetici dei suoi coetanei Justin Bieber e One Direction e questa diversità si riflette anche nella sua musica. Un pop di qualità, con influenze folk, soul e hip hop, nobilitato spesso da testi personali e profondi.

Davvero impressionante la quantità di premi già vinti in pochi anni: 4x BRIT Awards, 2 x Grammys, 2 x Ivor Novello’s, 1 x Q Award, 1 x MTV VMA Award, 1 x American Music Award, 1 x BBC Music Award, 2 x People’s Choice Awards, 3 x Teen Choice Awards, 2 x MTV European Music Awards, 1 x 1Xtra Power List.

Lo scorso 13 dicembre, come un fulmine a ciel sereno, Sheeran ha postato in contemporanea su tutti i suoi profili social un’immagine azzurra, senza ulteriori commenti, ma è chiaro che si trattava dell'imminente pubblicazione di un nuovo singolo.

Per festeggiare il 2017, il cantautore ha pubblicato il 1 gennaio un video di 9 secondi, in cui annunciava per oggi, giorno dell'Epifania, "nuova musica", come antipasto del futuro album «÷», forse un doppio, il cui titolo proseguirà sulla strada dei simboli matematici.

Alle sei di mattina sono stati pubblicati due singoli nuovi, Castles on the hill e Shape of you, che potete ascoltare qui attraverso le varie piattaforme streaming o qui sotto con il lyric video di Youtube.

Castles on the hill è un brano scritto da Ed e Benny Blanco (che ne ha curato anche la produzione), con un bel tiro e con una ritmica incalzante, costruito sopra una chitarra ampia e magniloquente, che ricorda lo stile di The Edge, in cui la voce di Ed risulta ancora più matura ed espressiva. Il testo, fortemente autobiografico, è una dichiarazione d’amore per il Suffolk, dove è cresciuto, che conferma ancora una volta la sua sincerità artistica: "Sto arrivando/ guidando a 19 anni vicino ad un vecchio lago di campagna cantando Tiny Dancer/e mi manca il modo in cui mi facevi sentire/ è reale, abbiamo visto il tramonto sul castello in cima alla collina".

Shape of you, scritta da Ed, Johnny Mcdaid e Steve Mac (anche alla produzione), è una canzone sensuale, con un ritmo ipnotico e minimalista, originariamente destinata a Rihanna, meno melodica di Castles of the hill, ma che cresce ascolto dopo ascolto, in cui è evidente l'amore di Ed per le sonorità black. Il controcoro, siamo certi, sarà molto apprezzato nelle esibizioni dal vivo dell'artista inglese. Il testo,come potete notare, è decisamente più leggero rispetto all'altro singolo: "Ragazza lo sai che voglio il tuo amore/ il tuo amore è stato fatto su misura per qualcuno come me/dai vieni, segui il mio ritmo/potrei essere pazzo, non farci caso/ dì soltanto ragazzo, non parliamo troppo".

Un ritorno convincente, quello di Sheeran, che fa ben sperare per il terzo album, di prossima pubblicazione.

YOU MAY ALSO LIKE