Ecco l'università della risata, in cattedra il guru delle star

Ridere fa bene, lo dicono gli scienziati, lo dicono i medici e lo dice il buon senso. E ora anche il mondo delle star, che ha deciso di seguire in massa una nuova tendenza, ovvero quella di andare a "scuola di risate". Le più famose sono la regina della tv americana, Oprah Winfrey, e la cantante country, Jessica Simpson. Ma la nuova corrente che sostiene l'importanza del sorriso, per migliorare la qualità della vita, sta facendo proseliti e ora sorgerà una vera e propria "università della risata", in India, a Bangalore, dopo che le "Mecche della conoscenza" come Harward e la Sorbona hanno aperto le loro porte alle lezioni di buonuomore.

A insegnare tutti i segreti del benessere, attraverso una sana risata, non poteva che essere il fondatore dello yoga della risata: Madan Kataria , un medico indiano, originario di Mumbai, che nel 1995 ideò il primo Club della risata, in un parco pubblico. Oggi i club sono oltre 6.000 in 60 Paesi disseminati nel mondo e lo yoga della risata, che attraverso esercizi mirati aiuta a combattere stress e tensioni, sta diventando una vera e propria tendenza. Tanto che lo stesso Kataria, o "Dottor K" come si legge sul suo sito, ha pensato di fondare la prima università dove insegnare, in modo pressocchè accademico, le tecniche per sorridere e star bene. Tra meno di tre mesi inizieranno i lavori di costruzione della sede, che nelle intenzioni del fondatore sarà operativa entro la fine del 2013, anche grazie ad una donazione di 250 mila dollari e di un terreno da parte di un benefattore. Qui accorreranno da tutto il mondo i seguaci della buona risata, per imparare ad ascoltare e raccontare barzelle, proprio come ha fatto il 58enne medico indiano. Oggi la sua è diventata una vera missione, che prevede continue trasferte all'estero, tra scuole, case di cura per anziani e ospedali.

E se tra le star il fatto di seguire "corsi di risata" può essere molto trendy, proprio negli ospedali anche i medici supportano le iniziative che insegnano ad affrontare la vita (e la malattia) col sorriso. A fare scuola, in questo caso, è stato Hunter Doherty "Pach" Adams, meglio conosciuto solo come Pach Adams, il medico statunitense che ogni anno gira tra i corridoi degli ospedali travestito da clown, per portare l'umorismo tra orfani e ammalati. E non è un caso che il fondatore del Gesundheit! Institute e della clownterapia (o terapia olistica) che si basa sul sorriso, conosca bene anche Madan Kataria.

D'altra parte il guru della risata è noto non solo nel mondo dello spettacolo, ma anche in quello delle aziende, tanto che importanti marchi del mondo dell'informatica e delle automobili hanno chiamato Madan Kataria a tenere lezioni ai propri dipendenti, per aumentarne il senso di autostima e dunque anche il rendimento sul posto di lavoro. Per chiunque, poi, sono disponibili pacchetti che comprendono libri, dvd e molto altro a partire da 150 dollari. E in Italia? Lo yoga della risata è sbarcato anche da noi e fa proseliti. La portavoce del movimento è Laura Toffolo, nominata dallo stesso Kataria come Laughter Yoga Ambassador e fondatrice, nel 2008, della Associazione Nazionale Yoga della Risata , con la sede principale a Roma e ben 27 club disseminati lungo la Penisola.

Altri esempi eccellenti dell'importanza dell'insegnamento del buon umore, correlato anche al rendimento professionale, sono quelli di Harvard, negli Stati Uniti, e della Sorbona. Qui, nel cuore di Parigi, si tegono corsi e lezioni per migliorare la qualità della vita, mentre ad Harvard, nel tempio del sapere a stelle e strisce, da qualche tempo il professor Tal Ben-Shahar, israeliano, insegna Psicologia positiva e psicologia della leadership. Se sul valore taumtaturgico di una risata, dunque, non ci sono dubbi, non resta che... Ridere!

YOU MAY ALSO LIKE