eBay compie 20 anni: le tappe che hanno fatto storia

Getty Images
1996 - Omidyar assume il primo dipendente, Chris Agarpao, responsabile delle operazioni online della società. Vent'anni dopo, Agarpao è ancora un dipendente eBay.
Justin Sullivan/Getty Images
1997 - AuctionWeb cambia nome e diventa ufficialmente eBay. Viene introdotto il feedback, che permette agli utenti di valutare le transazioni e creare una comunità virtuale basata su princìpi di apertura e fiducia.
Getty Images
1998 - eBay sbarca in Borsa. Dopo il successo dell’IPO (Offerta Pubblica Iniziale) nel mese di settembre, si dà il via alle attività Nasdaq con il simbolo eBay. Viene stabilito un costo per il trade di $ 18, ma le azioni eBay superano ogni aspettativa e raggiungono quota $ 53,50 in un solo giorno. Nel frattempo la piattaforma si arricchisce con "My eBay", la sezione per personalizzare l’esperienza di acquisto e di vendita.
AFP PHOTO / ODD ANDERSEN
1999 - Arrivano le versioni localizzate per Germania, Australia e Regno Unito. Oggi eBay è disponibile in 180 Paesi.
Matt Cardy/Getty Images
2000 - L’azienda cambia sede e si trasferisce a San Jose, nel quartier generale poi ribattezzato eBay Park. Nello stesso anno viene introdotta la funzionalità “Buy It Now” (in Italia "Compralo Subito") per l'acquisto immediato a un prezzo stabilito, e viene lanciato eBay Motors, il marketplace automobilistico online.
2001 - eBay apre i battenti anche in Italia e, nello stesso anno, arrivano i “negozi” online. Il più vecchio paio di jeans Levi’s del mondo viene venduto su eBay a oltre 46 mila dollari
Getty Images
2002 - eBay acquisisce PayPal, destinato a diventare in pochi anni il più importante sistema di pagamento online. PayPal è uscita da eBay 13 anni dopo, confluendo in una società indipendente nel luglio 2015.
Matt Cardy/Getty Images
2003 - eBay viene inserita all’8° posto della Lista Fortune, tra le aziende con il più rapido fattore di crescita.
Paul Zimmerman/Getty Images for TechCrunch/AOL
2004 - Jeff Jordan, Senior Vice President e General Manager di eBay Nord America, è nominato Presidente di PayPal.
kijiji
2005 - Viene lanciato Kijiji, sito di annunci locali il cui nome deriva dalla parola swahili che significa "villaggio”. Nello stesso anno eBay acquisisce Skype che viene poi venduto nel 2009 a un gruppo di investitori, pur mantenendo una quota del 30% all’interno della società.
Dan Kitwood/Getty Images
2006 - Un gigayacht progettato da Frank Mulder diventa l’oggetto più costoso mai venduto su eBay e, stando ai rumors, viene battuto all'asta per 168.000.000 dollari.
Getty Images
2007 - eBay acquisisce StubHub e diventa il più grande marketplace online del mondo per la vendita e l’acquisto di biglietti.
Getty Images
2008 - Debutta la prima app per iPhone. PayPal arriva a disporre complessivamente di 150 milioni di account in 190 Paesi, con un volume totale di pagamenti superiore ai 60 miliardi in 10 anni. Jack Sheng della eForcity Inc. segna un importante record come primo venditore che riceve un punteggio di un milione di feedback. In onore e a ricordo di tale record, eBay gli dedica una sala riunioni che porta il suo nome.
Kimberly White/Getty Images for eBay
2009 - eBay comincia ad individuare venditori di successo con il suo nuovo Status “Venditore Affidabilità Top”, aiutando in tal modo gli acquirenti a trovare con facilità i venditori eBay che offrono con maggiore frequenza e costanza il miglior servizio clienti. Per offrire ad acquirenti e venditori grandi affari giornalieri viene lanciata la nuova app Deals.
Matt Cardy/Getty Images
2010 - Arriva l’app eBay per iPad. L'applicazione è una delle prime in evidenza nel keynote di Apple per iPad.
Kimberly White/Getty Images for eBay
eBay ecommerce platform
YOSHIKAZU TSUNO/AFP/GettyImages
2012 - PayPal annuncia PayPal Here, la soluzione di pagamento mobile che consente alle piccole imprese di accettare qualunque forma di pagamento, indipendentemente dall’ordine di grandezza. L'asta di beneficenza annuale per un power lunch con Warren Buffett batte il record di 3.460.000 dollari.
Getty Images
2013 - Nell’ottica di aprirsi alla multicanalità, eBay svela tre vetrine collegate al Westfield Shopping Mall di San Francisco. I clienti possono sfogliare gli elementi in una finestra virtuale, pagare tramite PayPal e organizzare la consegna a domicilio gratuita.
SAEED KHAN/AFP/Getty Images
2014 - Viene introdotto il sistema di Traduzione Automatica, per molti venditori uno strumento di supporto per il commercio elettronico transfrontaliero. Una copia ben conservata di Superman n.1 è venduta su eBay a 3,2 milioni di dollari. Si tratta del fumetto più costoso mai venduto.
JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)
2015 - eBay e PayPal vengono quotate al Nasdaq come società distinte. Devin Wenig, intanto, diventa Amministratore Delegato eBay.

Da piccolo sito di aste al più grande marketplace del Web. eBay compie oggi 20 anni e l’occasione è di quelle da non perdere per fare un salto indietro nel tempo e rivivere una storia lunga (quasi) come la vita di Internet.

Da quel 10 settembre 1995, data in cui Pierre Omidyar, creatore della piattaforma, vendeva il suo primo prodotto online (per inciso, una stampante rotta), la baia più famosa del Web ne ha fatta di strada, arrivando oggi a toccare la media di 800 milioni di prodotti al giorno.

In questa fotogallery vi mostriamo tutte le tappe salienti dell'azienda, dalle genesi del servizio ai giorni nostri.

YOU MAY ALSO LIKE