E.T. l'extra-terrestre, 30 anni fa il mitico film di Steven Spielberg

La piccola Drew Barrymore a 7 anni in E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal / The Kobal Collection)


Henry Thomas in E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal / The Kobal Collection)


Henry Thomas in E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal / The Kobal Collection)


Foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial), film di fantascienza del 1982 diretto da Steven Spielberg, distribuito dalla Universal Pictures. (Ansa)


Ritratto del regista e produttore americano Steven Spielberg con il pupazzo di E.T., anni '80. (Mondadori Portfolio)


Henry Thomas nei panni del piccolo Elliot in E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. Le riprese del film iniziarono l'8 settembre 1981. (Mondadori Portfolio/Universal / The Kobal Collection)


Drew Barrymore e Dee Wallace in E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal / The Kobal Collection)


Henry Thomas in E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. Allora undicenne, oggi Thomas ha 41 anni. Continua a recitare: il più memorabile tra i suoi ruoli da adulto è la sua interpretazione di Samuel Ludlow nel film del 1994 Vento di passioni. (Mondadori Portfolio/Universal)


Locandina del film E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal)


Henry Thomas in E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. Il film è uscito l'11 giugno 1982 negli Stati Uniti d'America, e il 3 dicembre dello stesso anno in Italia (Mondadori Portfolio/Universal)


Peter Coyote nei panni dell'agente governativo Keys e Dee Wallace in quelli di Mary, la mamma del bambino che ha accolto l'alieno, in E.T. l'extra-terrestre (1982). (Mondadori Portfolio/Universal / The Kobal Collection)


Henry Thomas nei panni del piccolo Elliot in E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg.  Una delle cose che aiutò maggiormente i giovani attori, fu il fatto che il film venne girato in ordine cronologico, seguendo l'andamento degli eventi. Spielberg disse a proposito: "Ci aiutò moltissimo, perché i ragazzi sapevano a livello emotivo, dove si trovavano e non avrebbero avuto idea di dove si sarebbero trovati il giorno dopo. Così, come nella vita vera, ogni giorno era una sorpresa. La loro recitazione non si sarebbe potuta nemmeno definire tale. Era più una reazione agli eventi". (Mondadori Portfolio/Universal / The Kobal Collection)


Henry Thomas insieme all'alieno in una foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. Il film è uscito l'11 giugno 1982 negli Stati Uniti d'America, e il 3 dicembre dello stesso anno in Italia (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Drew Barrymore ed Henry Thomas insieme a E.T. vestito da ragazzina in una foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. Per la creazione dell'alieno protagonista, Spielberg diede diverse istruzioni agli artisti concettuali: E.T. sarebbe dovuto essere alto soltanto un metro, con un collo telescopico e piccoli piedi grassocci. (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. Il viso dell'alieno si ispira a quelli di Carl Sandburg, Albert Einstein ed Ernest Hemingway. (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. Per la costruzione pratica della creatura, Spielberg si rivolse a Carlo Rambaldi, che aveva già collaborato con il regista in Incontri ravvicinati del terzo tipo. (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Drew Barrymore con E.T. nel film E.T. l'extra-terrestre (1982) di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Steven Spielberg con Henry Thomas sul set del film E.T. l'extra-terrestre (1982). (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Carlo Rambaldi, nella foto, nel gennaio del 1981, sei mesi prima dell'inizio delle riprese, costruì un modello a grandezza naturale di E.T. in creta. (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Henry Thomas in E.T. l'extra-terrestre (1982). (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Foto di scena di E.T. l'extra-terrestre (1982). (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Drew Barrymore in E.T. l'extra-terrestre (1982). (Mondadori Portfolio/Universal /The Kobal Collection)


Chi nel ricordare il dito luminoso, gli occhioni e le rughe da alieno di E.T. non ha una tenera stretta al cuore? Oggi che il film E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg compie 30 anni la creatura realizzata dall'artista italiano Carlo Rambaldi resta tuttora uno dei "mostri" più simpatici della storia del cinema, l'amico dei bambini amato anche dagli adulti.

Negli Stati Uniti il film uscì in sala l'11 giugno 1982, in Italia solo nel dicembre dello stesso anno. Fu poi ridistribuito nel 1985 e nel 2002, con l'aggiunta di nuove scene ed effetti speciali migliorati. Per il suo eccellente lavoro il supervisore agli effetti speciali Dennis Muren vinse il suo quarto Oscar.

Dolce storia di amicizia tra un extraterrestre e un ragazzino di 9 anni di nome Elliott (interpretato da Henry Thomas), E.T. l'extra-terrestre fu un successo al botteghino, sorpassando, all'epoca, Guerre stellari come film re degli incassi.

Tra le scene più memorabili ricordiamo E.T. che, dopo aver visto in tv il bacio di John Wayne a Maureen O'Hara in Un uomo tranquillo di John Ford, lo trasmette empaticamente a Elliot in modo che lui lo replichi con una bambina a scuola o le biciclette del gruppo di ragazzini che si alzano in volo sui cieli della California. Indimenticabile la frase "E.T. Telefono casa".
Riviviamo in foto di scena il sapore del film che ha saputo unire fantascienza e valori profondi come il superamento delle diversità.

YOU MAY ALSO LIKE