Dvd in edicola con Panorama, Il dittatore

Dissacrante, gradasso, istrionico, provocatorio… Tanti gli aggettivi che si abbinano bene a quel mattatore di Sacha Baron Cohen, ma forse il più appropriato è esilarante. Il comico britannico infatti, una volta di più, è assolutamente spassoso ne Il dittatore, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 25 ottobre in edicola). Diretto da Larry Charles, dopo Borat e Brüno il beffardo attore si mette addosso una lunga barba alla Osama Bin Laden e si finge despota tutto da ridere.

Ispirandosi ironicamente al libro di memorie dell’ei fu Saddam Hussein, Sacha è il fieramente tirannico e idiota sovrano della nazione nordafricana di Wadiya, l’ammiraglio generale supremo leader Aladeen. È campione di atletica (visto che spara senza scrupoli a chi osa superarlo), è contornato da belle donne a pagamento (tra cui Megan Fox), ha la mano facile nell’ordinare pene capitali.

Fin dalla sua ascesa al potere assoluto, il suo consulente di fiducia è stato lo zio Tamir (Ben Kingsley), che è anche procuratore di donzelle. Sfortunatamente per Aladeen, il disprezzato Occidente ha iniziato a ficcare il naso negli affari di Wadiya e le Nazioni Unite hanno ripetutamente sanzionato il paese. Il dittatore non è assolutamente intenzionato a fare scorrazzare un ispettore del consiglio di sicurezza nel suo impianto segreto di armi: forse non conoscono il significato della parola «segreto»?

Dopo un tentato assassinio ai suoi danni, Aladeen decide comunque di andare a New York per parlare all’Onu. Nella Grande mela il corso degli eventi però si stravolge: Aladeen si ritrova senza barba e pertanto irriconoscibile a girare per le strade della City, per di più con l’aiuto sgradito di Zoey (Anna Faris), una fanatica di diritti delle minoranze e di agricoltura biologica.

In un susseguirsi di guizzi e lazzi che assicurano scoppi di risa, Sacha Baron Cohen, che è anche autore della sceneggiatura, va oltre la semplice congiunzione di gag, cucendo insieme un film con un sottotesto da non sottovalutare. Di certo mai un dittatore è stato così divertente.

Il dvd de Il dittatore è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama online

YOU MAY ALSO LIKE