Drive In compie trent'anni: ecco cosa fanno oggi i protagonisti dello show

(Video Mediaset)

GIORGIO FALETTI. Dalla guardia giurata sovrappeso Vito Catozzo, a Suor Daliso delle "Piccole Madri Addolorate del Beato Albergo del Viandante e del Pellegrino" passando per Carlino, l'adolescente col "giumbotto", Faletti ha regalato alla tivù alcuni personaggi indimenticabili. Appassionato di corse automobilistiche, ha partecipato anche ad alcuni Sanremo - nel '92 in coppia con Orietta Berti - ma dal 2002 è soprattutto uno scrittore di grande successo: con Io uccido ha venduto 4 milioni di copie. Ha pubblicato altri cinque libri ed è tornato a recitare per il grande schermo con Brizzi e Tornatore.


(Video Mediaset)

LE RAGAZZE FAST FOOD. Procaci, sensualissime e dalle curve generose. Le ragazze hanno fatto un pezzetto della storia del costume della tivù (e ammaliato migliaia di uomini italiani), attirandosi apprezzamenti e critiche feroci. Che fine hanno fatto? Quasi tutte hanno abbandonato la carriera televisiva: resistono Eliette Mariangelo (che conduce un programma su Qvc) e le altre sex bomb della trasmissione come Carmen Russo, Lory Del Santo, Eva Grimaldi. Nadia Cassini si è ritirata dalla scene (anche se di recente è stata ospite di Barbara D’Urso), Cristina Moffa lavora come coreografa mentre Tinì Cansino è nel cast fisso di Uomini e Donne in veste di opinionista. 


(Video Mediaset)

GIANFRANCO D’ANGELO. Da impiegato della Sip ad attore di straordinaria versatilità. Tra i comici più amati del Drive In c’è sicuramente lui. Storica la sua imitazione di Raffaella Carrà o l'esilarante parodia di Sandra Milo. A cavallo tra gli anni ’80 e fino alla fine degli anni ’90 ha collezionato conduzioni e partecipazioni a decine di show televisivi. Nel suo curriculum c’è tanto cinema, ma il suo più grande amore resta il teatro: dal 1972 ad oggi non c’è praticamente stagione teatrale che non lo veda protagonista con uno spettacolo. Per due anni, assieme alle figlie ha condotto il programma di cucina Locanda D’Angelo su Alice Tv. 


(Video Mediaset)

EZIO GREGGIO. Beh Greggio è in assoluto l'attore feticcio di Ricci, che l'ha lanciato col Drive In e non se ne è più separato. Tanti i personaggi interpretati dal comico biellese e molti gli sketch cult da lui realizzati. Come quelli in coppia con Gianfranco D'Angelo che interpretava il fantomatico signor Armando, il proprietario della cockerina Has Fidanker (qui nella foto): per quanto lui magnificasse la bravura della cagnolina, questa rimaneva sempre immobile e sorda a qualunque comando.  


(Video Mediaset)

FRANCESCO SALVI. Tra i personaggi lanciati da Ricci è uno dei più curiosi. Oltre ad aver recitato in decine di film e inciso otto album (nel 1989 ha partecipato anche al Festival di Sanremo con la canzone Esatto, piazzandosi al settimo posto), ha scritto sette libri e altri racconti pubblicati da importanti case editrici. Ha all’attivo diverse regie e sceneggiature ed è stato tra i protagonisti di fiction di grande successo come Un medico in famiglia, Don Matteo, Nebbie e delitti e attualmente di Un passo dal cielo, con Terence Hill.


(Video Mediaset)

ENZO BRASCHI. Il mitico Paninaro è stato uno dei personaggi più celebri dello show, nel quale interpretava anche il soldato di leva e uno strampalato “Cucador”. Oltre che attore, è autore di documentari e di diversi libri: molti sono incentrati sulla cultura indigena dei popoli nativo-americani, di cui è grande studioso. Oltre a recitare, tiene conferenze e seminari sugli indiani d'America ma anche su altri temi come i cerchi nel grano, sugli alieni e sulle profezie dei Maya in Italia e all’estero.


(Video Mediaset)

I TRETTRE’. Il trio - formato da Gino Cogliandro, Mirko Setaro ed Edoardo Romano – ha iniziato con il cabaret e l’avanspettacolo per poi approdare in tivù con Drive In. Grazie alla popolarità conquistata, sono stati tra i protagonisti di diversi programmi d’intrattenimento, dal Tiggì delle vacanze a Buona domenica. Gino è stato per lungo tempo uno degli inviati di Forum; Edoardo ha lavorato in diversi film con Pupi Avati, mentre Mirko si dedica principalmente al teatro.


(Video Mediaset)

BOLDI & TEOCOLI. Come dimenticare la loro parodia di Star Trek o della versione comica di Piccoli fans – trasmissione condotta da Sandra Milo – in cui Teo Teocoli impersonificava il conduttore e Massimo Boldi imitava i cantanti più famosi dell’epoca (qui nei panni di Vasco Rossi). Sulla sterminata carriera di entrambi, meglio rifarsi a Wikipedia.


(Video Mediaset)

SERGIO VASTANO. Come dimenticare il “bocconiano calabrese”, l’impresario cialtrone o il top manager? I personaggi di Vastano sono stati tra i più amati dal pubblico di Drive In. L’attore e cabarettista ha fatto cinema con registi come Mazzacurati e Corbucci, poi coi Vanzina e Salemme. Vastano ha condotto oltre 350 puntate di Striscia e oggi si dedica al teatro con uno spettacolo da lui scritto – dal titolo Fuori onda – e sull’emittente 7 Gold conduce Sapori d’autore, un programma sulla tradizione enogastronomica italiana. 


(Video Mediaset)

ENRICO BERUSCHI. Da ragioniere della Galbusera a cabarettista di successo, prima al Derby di Milano, poi negli anni ’80 alla corte di Antonio Ricci. Mitologici gli sketch in coppia con Margherita Fumero (qui in foto): "Margherituccia mia", era il refrain dei loro scontri. Da anni si dedica soprattutto al teatro, tra repertorio classico e contemporaneo fino a sperimentare la regia. Ha recitato anche film per il cinema e fiction culto come Elisa di Rivombrosa: oggi recita nella sitcom Io e Margherita su una tivù privata della Lombardia. 


Drive In compie trent’anni ma non li dimostra. Il mitologico programma ideato da Antonio Ricci, trasmesso per la prima volta nell’autunno del 1983, viene celebrato con una raccolta di sei dvd che contengono alcuni dei momenti cult e degli sketch più belli dello show comico di Italia 1. Centoventi le puntate complessive - seguite per cinque anni da una media di otto milioni di telespettatori – decine di ospiti tra cui Pier Silvio Berlusconi, Corrado e David Hasselhoff e migliaia di appassionati, come il grande Federico Fellini. La storia (e le relative critiche) del programma sono state anche riassunte in un interessante documentario scritto e diretto da Luca Matera, trasmesso la scorsa settimana su Canale 5 e ancora visibile su Video Mediaset. Ma che fine hanno fatto i comici e gli attori protagonisti dello show? Ve lo racconta Panorama.it

YOU MAY ALSO LIKE