Dracula, i suoi volti diversi nel cinema

Universal

Dracula, diretto dal geniale Tod Browning (il regista del cult Freaks)  nel 1931, è uno dei più celebri classici horror.

Interpretato dall'attore ungherese Bela Lugosi, Dracula  ottenne un enorme successo e riscrisse per sempre i canoni della figura  del vampiro.


Universal Pictures

Il conte Dracula interpretato da Bela Lugosi in Dracula (1931) di Tod Browning ha un'aurea di aristocratico fascino e uno sguardo ipnotico.


Prana Film Berlin GmbH

Una delle prime manifestazioni cinematografiche di Dracula ce lo mostra in Nosferatu il vampiro, capolavoro assoluto dell’espressionismo tedesco, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922.

L'attore Max Schreck ci presenta un Nosferatu contraddistinto dal pallore cadaverico e  dall’aspetto mortifero, del tutto privo dell’aurea di aristocratico  fascino del conte di Bela Lugosi.


Werner Herzog Filmproduktion,

Il meraviglioso horror di Murnau costituirà un modello di imitazione, molti anni più tardi, per il regista tedesco Werner Herzog, che nel 1979 ne ha diretto un remake intitolato Nosferatu, il principe della notte, in cui il suo attore feticcio Klaus Kinski si cala nel ruolo dello spettrale succhia-sangue, mentre una diafana Isabelle Adjani impersona la sua giovane vittima.


Hammer Film Productions

L'approccio al personaggio di Dracula alla Bela Lugosi  - nobile spaventoso ma anche carismatico - sarà replicato nel 1958 da un’altra grande star dell’horror, Christopher Lee, nel film della Hammer Dracula il vampiro, diretto da Terence Fisher.


Columbia Pictures

Nel 1992, dal romanzo di Bram Stoker viene tratto uno degli adattamenti  più fedeli alla fonte letteraria, nonché uno dei maggiori successi di  pubblico realizzati dal grande regista Francis Ford Coppola: si tratta di Dracula di Bram Stoker, in cui l’attore inglese Gary Oldman,  sepolto sotto una mostruosa maschera di make-up, dà vita a un Dracula  di spaventosa malvagità, ma anche al suo alter-ego che si muove alla  luce del giorno: un decadente e misterioso aristocratico di stampo byroniano che si aggira sotto mentite spoglie nella Londra di fine Ottocento, dissimulando la propria natura di non-morto.


YOU MAY ALSO LIKE