La donna più vecchia del mondo fa 116 anni e altre foto del giorno, 05.03.2014

EPA/PERVAIZ SABAWOON

5 marzo 2014. Bambini afghani in attesa della loro cerimonia di "diploma" in arti circensi, organizzata a Kabul, in Afghanistan, da "Taban", una squadra di educatori che si occupa della formazione dei bambini sfollati interni, al termine di un programma invernale di tre mesi.


KHALED DESOUKI/AFP/Getty Images

5 marzo 2014. Presso la prigione di Tora al Cairo, in Egitto, Peter Greste, giornalista australiano di Al-Jazeera, in piedi all'interno di una gabbia durante il suo processo per l'accusa di sostegno alla Fratellanza Musulmana. Il caso di Gresteha scatenato una protesta globale contro il tentativo di imbavagliare la stampa. Il processo è visto come un test di tolleranza del governo militare verso i media indipendenti. 


ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI

5 marzo 2014. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine della sua visita all'istituto comprensivo Salvatore Raiti di  Siracusa. Alcuni studenti hanno consegnato a Renzi, anche a nome di tutti gli 800 compagni di scuola, cinque bigliettini con i loro sogni. Maria Angelica, Matteo, Martina, Gaia, Akshy e Antonella: avere una scuola ed un mondo libero da pregiudizi, all'avanguardia e rispettosa della legalità, che sappia fare della differenza e della diversità un fattore di ricchezza e non di divisione. Alla fine i bigliettini, ai quali è stato aggiunto anche quello scritto sul posto dallo stesso Renzi, sono stati legati a dei palloncini bianchi che, prima di lasciare la scuola "Raiti" il Presidente del Consiglio ha liberato in volo.


PRAKASH MATHEMA/AFP/Getty Images

5 marzo 2014. A Kathmandu, in Nepal, un gruppo di ragazzi buddhisti in attesa di partecipare alla cerimonia di Bratabandha, che segna la fine dell'infanzia. Per la cerimonia, come prevede la cultura Newari della casta Shakya, i ragazzi indossano un abito da monaco e si rasano la testa. 


MENAHEM KAHANA/AFP/Getty Images

5 marzo 2014. Soldati di fanteria israeliani in addestramento sulle alture del Golan, Israele. 


EPA/JIM HOLLANDER

5 marzo 2014. Una maschera di calcare del periodo Neolitico (circa 9000 anni fa) mostrata da un archeologo nel seminterrato del Museo di Israele a Gerusalemme, prima di essere esposta in una mostra intitolata "Face To Face" (Faccia a faccia). La maschera fa parte della collezione di dodici maschere più antiche del mondo, tutte ritrovate in una piccola area. Sono state studiate e investigate per quasi un decennio e si ritiene rappresentassero gli spiriti degli antenati morti; venivano probabilmente utilizzate nelle cerimonie religiose e sociali e nei riti di guarigione o magia. 


EPA/GUILLAUME HORCAJUELO

5 marzo 2014. Un partecipante alla tradizionale festa di carnevale nota come "La fête des Pailhasses", per le strade di Cournonterral, nella Francia meridionale. L'evento rinnova ogni anno, nel mercoledì delle ceneri, una tradizione che esiste dal 1346, e rappresenta un'antica guerra tra i due villaggi di Cournonterral e Aumelas.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE