Le dieci Università americane più ambite dagli stranieri

FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images

Al primo posto c'è la University of Southern California, che al momento conta ben 9.840 studenti stranieri. I suoi vantaggi? E' a Los Angeles, quindi immersa nel sole della California e a due passi da Hollywood. La maggior parte degli stranieri la sceglie per i suoi corsi di laurea, e in particolare per quelli di ingegneria.


In seconda posizione University of Illinois - Urbana-Champaign. E' uno dei tanti campus dell'Università dell'Illinois, ed è la prima struttura pubblica di questa classifica. Conta 9.804 studenti stranieri e piace nonostante i suoi rigidissimi inverni. Le facoltà più richieste sono quelle scientifiche.


Al terzo posto Purdue University, di West Lafayette, nell'Indiana. Conta in tutto 9.509 studenti stranieri, che attrae nonostante le sue proibitive temperature invernali. Anche in questo caso le facoltà più gettonate sono quelle scientifiche, e tra le sue peculiarità vi è quella di raccogliere rappresentanti da quasi tutti i paesi del mondo. Gli iscritti a questa Università provengono infatti da 126 paesi diversi.


La famosa New York University è in quarta posizione. Di studenti stranieri ne ha 9.362, ed è la prima vera università globale di questa classifica, visto che ha campus sparsi un po' in tutto il mondo. Facile capire perché piace: il campus principale è a Manhattan. In più, ha un'ottima reputazione, e una schiera di Alumni prestigiosissima.


Mario Tama/Getty Images

Columbia University è al quinto posto. E' l'unica Università della Ivy League che è riuscita a entrare anche in questa classifica. E' unao degli Atenei più prestigiosi degli Stati Uniti, e proprio per questo è ambita all'estero tanto quanto in patria. Di stranieri, a momento, ne ha immatricolati 8.797.


Kevork Djansezian/Getty Images

In sesta posizione University of California. Il secondo Ateneo di Los Angeles. Nel 2013 è stata l'Università che ha ricevuto in assoluto più domande di ammissione (poco meno di centomila!). Prestigiosa e contemporaneamente parecchio popolare, è l'Ateneo che, negli Stati Uniti, sta crescendo più in fretta. Conta per ora 8.424 stranieri.


Darren McCollester/Newsmakers

Al settimo posto c'è la Northeastern University di Boston. Conta 7705 studenti stranieri, e parla di se' come Ateneo con legami globali. Del resto, la maggior parte dei suoi studenti può scegliere di effettuare stage presso 2.900 aziende o uffici partner situati in 93 diversi paesi del mondo.


Gregory Shamus/Getty Images

University of Michigan occupa l'ottava posizione. Conta 6.827 studenti stranieri, ma i primi due, uno proveniente dal Messico, l'altro dal Galles, li ha immatricolati nell'ormai lontanissimo 1847. Oggi, invece, l'87 per cento degli stranieri viene dall'Asia.


Mario Tama/Getty Images

Al nono posto la Michigan State University, con 6.759 stranieri attualmente registrati. Al decimo Penn State University, con 6.693. Sono due università molto buone, che dal punto di vista delle immatricolazioni straniere stanno crescendo decisamente in fretta.


Gli Atenei degli Stati Uniti continuano ad essere quelli più ambiti dagli stranieri. Anche da chi non può permettersi di pagare le rette dell'Ivy League. Fortune ha calcolato che grazie alle nuove immatricolazioni le Università americane hanno incassato ben 24 miliardi di dollari nello scorso anno accademico, registrando un'impennata del 12 per cento rispetto ai due semestri precedenti. 

YOU MAY ALSO LIKE