Ecco i dieci "saggi"

Napolitano con i 10 saggi (Credits: ANSA)


Filippo Bubbico ha 59 anni ed è senatore del PD. E’  stato coinvolto nelle indagini per abuso d’ufficio, perché nel 2005 ha  affidato a terzi una consulenza sulla riorganizzazione del consiglio  regionale della Basilicata (Credits: ANSA)


Giovanni Pitruzzella ha 53 anni ed è presidente  dell’Antitrust. Insegna diritto costituzionale all’Università di  Palermo. Molte sono le polemiche per la sua nomina, visto che il suo  compito sarebbe anche quello di vigilare sul conflitto di interessi di  Berlusconi (Credits: ANSA)


Salvatore Rossi ha 64 anni, è membro del consiglio di  presidenza della società italiana degli economisti, del consiglio di  amministrazione della fondazione del centro internazionale di studi  monetari e bancari, del comitato strategico del fondo strategico  italiano e vicedirettore generale del direttorio della Banca d’Italia (Credits: ANSA)


Giancarlo Giorgetti ha 46 anni. Fino a poco tempo fa è  stato sindaco di Cazzago Brabbia. Appartiene allo schieramento politico  della Lega Nord e si è fatto promotore della legge 40 sulla procreazione  assistita. Nell’ambito del secondo governo Berlusconi, è stato  sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti (Credits: ANSA)


Gaetano Quagliariello ha 52 anni, è senatore del PdL e  ha firmato il provvedimento sul processo breve. Nel 2011 è stato il  promotore di una lettera aperta, con la quale veniva chiesto ai  cattolici italiani di evitare qualsiasi giudizio morale su Silvio  Berlusconi, coinvolto nel processo Ruby. Si è scagliato contro i  magistrati del processo contro Nicola Cosentino (Credits: ANSA)


Valerio Onida ha 77 anni, è stato per molto tempo  giudice costituzionale e insegna diritto costituzionale all’Università  degli Studi di Milano. E’ stato candidato alle primarie del  Centro-Sinistra per le elezioni a sindaco di Milano nel 2010. Occupa  l’incarico di presidente del comitato direttivo della Scuola Superiore  della Magistratura (Crdits: ANSA)


Luciano Violante  (Credits: ANSA)


Enzo Moavero Milanesi ha 58 anni e nel governo Monti è  ministro per gli Affari europei. E’ stato anche giudice di primo grado  presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. E’ esperto nel  risanamento degli enti pubblici ed è stato anche vicesegretario generale  della Commissione Europea (Credits: ANSA /Alessandro Di Meo)


Mario Mauro ha 51 anni, ha militato in Forza Italia,  poi nel PdL e adesso è passato a Scelta Civica. Proprio di questo  partito è il capogruppo al Senato. E’ stato vicepresidente del  Parlamento Europeo (Credits: ANSA)


Enrico Giovannini ha 55 anni e occupa diverse cariche: è  presidente dell’Istat dal 2009 e nel 2001 è stato nominato direttore  della direzione statistica dell’OCSE (Credits: ANSA /Matteo Bazzi)


Giorgio Napolitano  ha nominato sei esperti di economia oltre a quattro personalità politiche per superare l’empasse. Nessuna donna, dieci uomini. Dal presidente dell’Istat, Enrico Giovannini (56 anni) all’ex presidente della Corte Costituzionale, Valerio Onida (70 anni). I dieci saranno suddivisi in due gruppi ristretti, uno si  occuperà di temi politico-istituzionali, l’altro di quelli europei e  socio-economici. A questi "dieci" spetterà valutare la complicata  situazione politica e fornire il loro parere. Una decisione, quella  presa dal Presidente, che si è resa necessaria in seguito al fatto che non è stato possibile contare sulla fiducia dei vari schieramenti politici. Luci e ombre dei 10 profili...

YOU MAY ALSO LIKE