I dieci marchi più forti del mondo

Joe Raedle/Getty Images

1) Ferrari. Il Cavallino modenese si aggiudica il primato di marchi più forte del mondo, ottenendo per il secondo anno consecutivo un punteggio BSI (brand strength index) AAA+. Brandirectory ha premiato Ferrari per essere stata in grado di rendere il suo marchio riconoscibile in tutto il mondo, persino laddove le strade non sono ancora arrivate. Nella classifica dei 500 marchi più influenti del mondo occupa la 350esima posizione. Il suo marchio vale quattro miliardi di dollari.


Scott Olson/Getty Images

2) Coca-Cola. Come Ferrari, per il secondo anno consecutivo è stata premiata con un puntaggio BSI di AAA+. A differenza dei modenesi, nella classifica generale occupa la 12esima posizione, e il suo marchio vale quasi 34 miliardi di dollari.


NOAH SEELAM/AFP/Getty Images


4) McKinsey & Company. La multinazionale statunitense delle consulenze in un anno è passata da AAA- a AAA+. Nella graduatoria generale si è piazzata al 368esimo posto, in crescita rispetto al 2013 (407). Il suo marchio vale poco meno di quattro miliardi di dollari.


Adam Berry/Getty Images

5) Google. Anche il colosso americano dell'hi-tech si è meritato un AAA+ per due anni consecutivi. Non solo, nella classifica generale Google è in terza posizione. Il valore del suo marchio è in crescita, e si sta avvicinando ai 69 miliardi di dollari. 


JONATHAN UTZ/AFP/Getty Images

6) Unilever. La multinazionale anglo-olandese specializzata in bevande, prodotti alimentari, per l'igiene personale e per la casa occupa nella classifica generale il 238esimo posto. E' il primo anno che viene premiata con un punteggio BSI pari a AAA+, e il suo marchio vale poco più di cinque miliardi di dollari. 


ERIC PIERMONT/AFP/Getty Images

7) Hermes. Anche l'icona del lusso francese ha ottenuto una valutazione AAA+ per due anni consecutivi. Nella classifica generale occupa la 181esima posizione. Il valore del suo marchio è in crescita e sta per raggiungere i sette miliardi di dollari. 


Scott Halleran/Getty Images

8) Rolex. Il re degli orologi svizzeri è entrato in qusta classifica solo quest'anno. In quella generale occupa la 265esima posizione, e il suo marchio, in crescita, ha appena superato i cinque miliardi di dollari di valore.


Ed Jones/AFP/Getty Images

9) Red Bull. Anche il mago delle bevande energetiche è una new entry in questa classifica. In quella generale si è piazzato alla 203esima posizione. Il suo marchio è in crescita e oggi vale 6,2 miliardi di dollari.


Tim Boyle/Getty Images

10) Walt Disney. A chiudere la classifica degli AAA+ ci sono Topolino e i suoi amici. Nella graduatoria generale la Disney è al 27esimo posto, e rispetto allo scorso anno è riuscita a migliorare la sua immagine passando da una valutazione AAA a una AAA+. Il suo marchio è sempre più forte, e oggi vale circa 23 miliardi e mezzo di dollari.


Nella classifica dei marchi che valgono di più al mondo stilata da Brandirectory non necessariamente occupano le prime posizioni, ma sono gli unici che hanno ottenuto il punteggio massimo di "AAA+" in termini di brand strength index, per essere riusciti a potenziare il rispettivo brand indipendentemente dal fatturato  

YOU MAY ALSO LIKE