Dal fuoco in Australia ai ghiacci in Cina, il clima è sempre più pazzo

(Epa/Shen ZC)

Una coppia danza nella neve sulla riva del fiume a Tongxiang, nella Cina Orientale. La neve è fioccata copiosa in tutta la provincia dello Zhejiang, attraversata dal fiume Yangtze. In tilt il traffico aereo e i treni ad alta velocità nelle grandi città.


(Epa/Yu Fangping)

Una barca di pescatori intrappolata nel ghiaccio nel porto di Jiaozhou, nella provincia cinese dello Shandong. Erano circa trenta anni che in Cina non si registravano temperature così basse.


(Epa/Dean Lewins)

Un vigile del fuoco cerca di domare le fiamme che hanno avvolto la città di Wandandian, a sud di Nowra nel New South Wales in Australia. Tutta la regione sud-orientale australiana è a rischio incendi a causa delle alte temperature climatiche, che in alcuni casi hanno anche superato i 41 gradi celsius.


(Epa/Julian Smith)

Un canguro a nord di Melbourne si ritrova in un territorio "sconosciuto". Niente più erba verde, ma solo rami bruciati dagli incendi che dall'inizio dell'anno stanno vessando la regione sud-orientale dell'Australia.


(Epa/How Hwee Young)

Un bambino cinese percorre zaino in spalla un sentiero tra la neve in un parco di Pechino il 6 gennaio.


(Epa/Tracey Nearmy)

I cittadini di Darling Harbour in Australia cercano riparo dal caldo immergendosi nella fontana al centro della città.


(Epa/Diego Azubel)

Passeggiata tra sculture di ghiaccio per i cittadini di Harbin, nella provincia cinese di Heilongjiang.


(Epa/Lukas Coch)

Un allevatore conta le sue pecore in una fattoria nei pressi di Bookham, in Australia. Il gregge viene trasferito a causa degli incendi nei boschi che mettono a rischio le vite di persone e animali.


(Web VOA/Voice of America)

In Arabia Saudita una nevicata improvvisa nel deserto del Tabuk ha creato problemi a campeggiatori e amanti dei pic-nic, impreparati al ghiaccio. In questa foto due adulti giocano come bambini tra le dune di neve.


(Epa/Dean Lewins)

Australia. Un elicottero dei pompieri attraversa la coltre di fumo causata dagli incendi che hanno colpito la regione sud-orientale del Paese. In quattro diverse zone il governo ha dischiarato la situazione di disastro naturale.


(Epa/Diego Azubel)

Cina. Una donna in posa davanti a una grande scultura di neve nel Sun Island Park di Harbin, nella provincia di Heilongjiang.


(Epa/Diego Azubel)

Cina. In molti nuotano nelle acque del fiume Songhua, notevolmente più calde rispetto alle temperatura circostante. La Cina sta vivendo la peggiore gelata degli ultimi 28 anni.


(Web/The Atlantic)

Istanbul. Spettacolare il panorama innevato visto dalla moschea Blu. In questa foto, bambini giocano con la neve nel piazzale davanti alla celebre moschea.


(Epa/Rebecca White)

Una nuvola di fumo causata dall'incendio nell'area di Forcett/Copping in Tasmania. Proprio come l'Australia, il Paese è stato colpito da una serie di incendi che hanno devastato i suoi boschi, a causa dell'impennata della temperatura che ha superato i 40 gradi.


(Web/Quartz The Atlantic)

Damasco. La guerra continua, ma la nevicata improvvisa che ha colpito la Siria ha regalato ai bambini qualche minuto di svago. In questa foto due bimbi giocano tra la neve nel centro della capitale siriana.


(Epa/Dean Lewins)

Australia. Un segnale anti-incendio poco fuori Sidney segna "allarme rosso" per le fiamme.


(Epa/Patrick Caruana)

Tasmania. La polizia controlla 128 abitazioni bruciate dagli incendi che si sono scatenati a causa dell'alta temperatura.


(Web/SUSTG)

Arabia Saudita. Macchine bloccate nel deserto di Tabuk. Nessuno si aspettava tanta neve. Gli automobilisti sono rimasti spiazzati, non essendo preparati a un ghiaccio simile.


(Web/The Times of Israel/Mike Horton)

Gerusalemme. La piazza del Muro del Pianto interamente coperta di neve


(Getty Images/AFP/Menahem Kahana)

Gerusalemme. Un ebreo ultra-ortodosso sorride interamente coperto di neve


Ormai il clima sembra essere del tutto impazzito. Mentre in Australia e Tasmania si registrano temperature torride da record, che hanno causato numerosi incendi nella regione sud-orientale, la Cina rabbrividisce nella morsa di un inverno mai così freddo negli ultimi 28 anni. La neve e il ghiaccio hanno mandato in tilt le linee ferroviarie e i sistemi elettrici degli aeroporti dell'impero Celeste, mentre i pompieri cercano disperatamente di salvare persone e case dalla furia delle fiamme in Australia. Ma ha nevicato anche in Arabia Saudita, bloccando praticamente tutte le aree nei pressi del deserto del Tabuk, e anche in Israele e in Siria, dove i bambini sono riusciti per pochi minuti a uscire per strada a Damasco e giocare tra la neve.

YOU MAY ALSO LIKE