Getty Images
News

Cuba 1959-2014. La storia e le immagini

Getty Images
Il presidente cubano Fulgencio Batista con la moglie a un congresso del Partito delle Donne. Abbandonato dagli USA e incalzato dall'avanzata dei castristi della Sierra Maestra, fuggirà da cuba il 1 gennaio 1959, esule nella Spagna franchista.
Getty Images
Il giovane avvocato Fidel Castro in Messico nel 1956, mentre prepara l'attacco al regime di Batista.
Getty Images
Ernesto "Che" Guevara si rilassa con il baseball mentre è con i castristi arroccati sulla Sierra Maestra alla fine del 1958.
Getty Images
L'Avana, settembre 1958. Auto americane parcheggiate di fronte al palazzo presidenziale occupato da Fulgencio Batista.
Ernest Hemingway e Gary Cooper a l'Avana nel 1956.
Getty Images
Un gruppo di miliziani castristi con pezzi di artiglieria nei pressi della Baia dei Porci nei giorni del tentato sbarco americano con l'obiettivo di rovesciare il governo di Castro. Aprile 1961.
Getty Images
Aprile 1961. I resti della battaglia della Baia dei Porci presso il resort della Playa de Giròn.
Getty Images
Il ritorno in Florida di un prigioniero anti-castrista dapo la detenzione seguita alla fallita invasione del 1961.
Getty Images
1962. E'l'anno della crisi missilistica, parte della storia della Guerra Fredda tra Usa e Urss. Una base di missili balistici a Cuba ripresi da un ricognitore americano. Da queste immagini il Presidente Kennedy ordinerà l'embargo all'isola.
Getty Images
Maggio 1963. Incontro tra Castro e il segretario del PCUS Nikita Khrushev.
Getty Images
Parata militare dell'esercito cubano con mezzi e armi sovietici nei primi anni 70.
Getty Images
L'Avana, 1974. L'abbraccio tra Castro e il leader palestinese Yasser Arafat. Da sempre vicino al leader cubano.
Getty Images
Fidel Castro con il presidente del Nicaragua Daniel Ortega nel 1988.
Getty Images
Castro e il padre della Glasnost, il presidente URSS Mikhail Gorbaciov dopo la firma del trattato di amicizia e collaborazione tra Cuba e Unione Sovietica del 1989.
Getty Images
I primi segni del disgelo dopo 3 decenni di Guerra Fredda. Un grande cartellone pubblicitario di Benetton appare nelle strade dell'Avana
Getty Images
Interno cubano durante un discorso televisivo del 1994. Castro ammette le difficoltà del paese dopo un trentennio di embargo, ma le ritiene ancora "facilmente superabili".
Getty Images
Miami 1996. Proteste contro l'inasprimento dell'embargo sancito dalla Helms-Burton Law, dal nome dei due senatori repubblicani che la concepirono.
Getty Images
Papa Giovanni Paolo II durante la visita di 4 giorni a Cuba, nel gennaio 1998. Woityla è stato il primo papa a visitare Cuba dal 1959.
Getty Images
Fidel Castro con papa Woityla in una delle poche immagini del leader cubano in abiti borghesi. Durante il viaggio il Papa disse ai giornalisti che avrebbe chiesto agli Stati Uniti la rapida risoluzione dell'embargo a Cuba.
Getty Images
3 maggio 1999. Segni di distensione nello sport. la partita di baseball, sport nazionale cubano, tra i Baltimore Orioles e la Nazionale cubana allo stadio Camden Yards di Baltimore, Maryland.
Getty Images
Proteste contro il centro di detenzione dell'Esercito degli Stati Uniti di Guantanamo, Cuba, nel marzo 2008. Il carcere fu al centro di una serie di proteste internazionali per la tortura praticata sui detenuti catturati in Afghanistan. Creato dall'amministrazione Bush nel 2002, era diviso in tre campi di detenzione. Uno di essi, Camp X-Ray, è statao chiuso dall'amministrazione Obama
Getty Images
Un militare USA di fronte all'ingresso del "Camp X-Ray" della base cubana di Guantanamo, mostra una fotografia del campo di detenzione durante la fase operativa.
Getty Images
Effetti dell'embargo: un bimbo cubano gioca con un fucile tipo AK-47 fabbricato dal padre con latta di scarto.
Getty Images
Fidel Castro lascia il governo di Cuba nel 2008 per motivi di salute, lasciando il posto al fratello Raùl.
Getty Images
Ambasciata Vaticana di Cuba. Fidel Castro in una delle ultime apparizioni pubbliche incontra il successore di Woityla, Benedetto XVI. 29 marzo 2012.
Washington D.C. ,17 dicembre 2014. E' il giorno della svolta. Il Presidente USA Barack Obama annuncia pubblicamente la fine dell'embargo su Cuba.
Getty Images
L'imprenditore statunitense Alan Gross viene liberato dopo 5 anni di detenzione a Cuba per effetto immediato del discorso di Obama.
Getty Images
Reazioni opposte all'annuncio di Obama tra i sostenitori del Presidente e gli anti-castristi di Miami poco dopo il discorso della fine dell'embargo.

Il 17 dicembre 2014 il Presidente Obama tiene un discorso alla Casa Bianca che potrebbe mettere la parola fine all'embargo statunitense sulla Cuba di Fidel Castro, dopo oltre mezzo secolo di blocco economico e politico. La Revoluciòn, la Guerra Fredda, l'invasione della bahia de los Cochinos, la fine dell'URSS e della Cortina di Ferro: una grande storia per immagini

YOU MAY ALSO LIKE